Caserta, maggio 2019 – Parte dal Casertano, in particolare da Santa Maria Capua Vetere e si dirama in tutta Italia ed in Europa l’iniziativa tutta al femminile lanciata da una giovane start-up campana, diretta a far conoscere e, perché no, ad assaggiare le tipicità e le eccellenze di tutta Italia, oltre che tanti altri prodotti ed alimenti sani e gustosi della Dieta Mediterranea. Si chiama «Titaly», infatti, il portale (www.titaly.it) presente sul web (ma presto sarà anche un’ applicazione per smartphone) che seleziona e sceglie per gli utenti, i migliori prodotti agroalimentari ed enogastronomici di tutta Italia permettendo, in molti casi, ai produttori, di esporre in rete le loro eccellenze con una vetrina alternativa al classico canale di vendita. L’idea è venuta qualche tempo fa ad un gruppo di amici tra cui la giovane Francesca Cappelli, 21 anni, di Santa Maria Capua Vetere, una co-fondatrice dell’attività, a metà fra logistica e marketing. L’obiettivo è lodevole: promuovere e valorizzare i prodotti simbolo della cultura gastronomica del Sud Italia, ma non solo, ampiamente pubblicizzati anche sul sito di e-commerce. «L’idea – spiega Francesca – è nata quando mi sono accorta che molti amici, parenti o conoscenti restavano sbalorditi della bontà di alcuni prodotti della zona che gli portavo durante delle visite di cortesia o altre occasioni, tanto da chiedermi espressamente di comprarglieli e spedirglieli. Da qui – prosegue la giovane imprenditrice – ho intravisto una possibilità di trasformare ciò in attività». «Titaly», per esempio, si occupa della promozione dei prodotti tipici di eccellenza della Campania di qualità medio-alta, produttori che dimostrano l’artigianalità del prodotto ma anche della promozione di altre tipicità regionali italiane. Chi arriva su questa piattaforma può, peraltro, comporre anche una sorta di paniere di prodotti anche freschi. Dietro c’è un lavoro di assoluta ricerca dell’eccellenza con un servizio assistito per i clienti che oramai travalicano i confini italiani, finanche in tutta Europa e se per caso emerge qualche problema anche non dovuto alla piattaforma, la clientela non rimane mai delusa. Si tratta in sostanza di una piattaforma che è sicuramente interessante per i produttori che vorrebbero far conoscere i loro prodotti artigianali, sempre di grande qualità, una vetrina che arriva a tante altre utenze magari non raggiungibili con altri mezzi. «Titaly», infatti, si pone come partner ideale per tutte le aziende che vogliono aprire il proprio canale di vendita online affidando in parte, in «outsourcing» le attività ad esso connesse, con il vantaggio di avere un unico interlocutore. Le aziende che hanno scelto «Titaly» operano soprattutto nel settore agroalimentare ed enogastronomico. Ad ognuno di questi clienti si garantisce l’identità del proprio brand, per contrastare la transazione dei marketplace e mantenere la relazione diretta coi propri clienti. Non a caso, il rapporto tra il mondo del cibo e quello digitale, sarà al centro di un focus in apertura del Tuttofood che si inaugura oggi a Milan. La novità del 2019 è Evolution Plaza, il luogo per approfondire le tecnologie del futuro 4.0: dalla tracciabilità del prodotto, all’utilizzo di soluzioni dedicate ai servizi come l’accounting o il delivery, il servizio di consegne a domicilio in forte crescita. Argomento che coinvolgerà tutti gli attori della filiera agroalimentare, per fare il punto su come ridisegnare sistemi davvero sostenibili di produzione e consumo di cibo nell’ambito del business alimentare.