Pianoforte e ricordi per “International Songs”, il nuovo disco di

Lello Petrarca

L’artista sammaritano inaugura così il progetto “Piano Solo”

 Solo, al pianoforte, a ripercorrere ricordi ed esperienze in musica divenute bagaglio d’arte e di vita.  Così, con un “ciak, buona la prima”  che cattura in sala di registrazione il puro istinto musicale scevro da arrangiamenti preordinati, nasce “International Songs”, l’ultimo disco di Lello Petrarca, pubblicato dalla  USR Ultrasoundrecords ed in vendita da venerdì 31 maggio sui principali store online e nei migliori negozi di dischi.

Un tributo alla canzone internazionale che ha contribuito all’arricchimento artistico del sammaritano Lello Petrarca, compositore, pianista, polistrumentista ed arrangiatore tra i più richiesti ed applauditi  in Italia e all’estero.

Mentre spuntano in agenda partecipazioni a rassegne musicali e concerti con la sua formazione jazz “Lello Petrarca Trio”, con Vincenzo Faraldo al contrabbasso e Aldo Fucile alla batteria,  il maestro dedica un momento a sé stesso.

 “Questo disco, rigorosamente pop, inaugura il mio progetto “Piano Solo– spiega Petrarca che ha all’attivo collaborazioni con artisti del calibro di Nino Buonocore, Daniele Sepe, Stefano Di Battista, Markus Stockhausen, Martux_m, Gianluigi Trovesi, Maurizio Giammarco, Fabrizio Bosso, Gabriele Mirabassi e tanti altri – Un progetto di sintesi dove, con il solo pianoforte e in maniera assolutamente introspettiva, lascio emergere il bagaglio di cultura musicale che ho conosciuto e amato negli anni, lasciandolo fluire in maniera estemporanea insieme alle emozioni che hanno sedimentato in me”.

Diciotto brani al pianoforte per un disco che, dai Beatles a Pino Daniele, da Velàzquez a Battisti, da Barbara Streisand ai classici napoletani, invita all’ascolto rilassato di una espressione artistica  eclettica,  intensa, leggera.

International Songs” è l’avvio di un progetto che mi entusiasma molto – conclude Lello Petrarca – un viaggio tra me e la grande enciclopedia musicale che mi fa piacere condividere con l’etichetta discografica, la USR, che nel 2012 pubblicò il mio primo disco”.