Summer School UCSI sul giornalismo investigativo: criminal economies –

A Casal di Principe

Il 13/14/15 Settembre 2019

L’UCSI  e Agrorinasce scrl,  Agenzia per l’innovazione, lo sviluppo e la sicurezza del territorio, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Campania,  ha organizzato anche quest’anno, a Casal di Principe  per il prossimo 13, 14 e 15 settembre 2019, con il patrocinio della FNSI e della FISC, la quinta edizione della Summer School dell’UCSI sul giornalismo investigativo con il tema “Criminal Economies”.

Trattasi anche quest’anno di un tema di grande interesse promosso da Agrorinasce e UCSI allo scopo di dialogare, formare e aggiornare i giovani giornalisti su quanto sta accadendo nel contrasto alle mafie e al terrorismo, anche in chiave internazionale e la loro influenza nelle economie nazionali ed internazionali.

Tutto ciò lo facciamo a Casal di Principe nel Centro di salute mentale ‘Villa Liberazione’, bene confiscato a Walter Schiavone, divenuto famoso per essere stata identificata come villa Scarface, e con la collaborazione di cooperative sociali che gestiscono beni confiscati nei Comuni di Casal di Principe, Casapesenna, San Cipriano d’Aversa e S. Maria La Fossa. Le lezioni avranno inizio Venerdì 13.09.2019 alle ore 15.00 ed è ancora possibile inviare richiesta di partecipazione, Le ricordiamo che come ogni anno è possibile acquisire crediti formativi, in tal caso è necessario iscriversi anche alla piattaforma SIGEF.

Nei tre giorni di lavoro, sono previste relazioni di importanti ospiti, accompagnati sempre da giornalisti che operano su testate giornalistiche nazionali:

–   venerdì 13 settembre si comincia alle 15 con i saluti istituzionali, interverranno successivamente l’on. Nicola Morra, Presidente della Commissione bicamerale antimafia, il dott. Raffaele Cantone, Presidente dell’ANAC, il dott. Adriano Giannola, Presidente di SVIMEZ. E’ prevista una cena di gala presso la Fondazione Real sito di Carditello.

  – sabato 14 settembre a cominciare dalle 9 di mattina interverranno il pubblico ministero della DDA Alessandro D’Alessio, il procuratore aggiunto della DDA di Reggio  Calabria dott. Gaetano Paci, il generale Umberto Rapetto, il generale Giuseppe Governale, direttore della DIA, il senatore Piero Grasso, il procuratore aggiunto dott. Vincenzo Piscitelli;

   – domenica 15 settembre con inizio alle 9’30, si terrà un seminario sui beni confiscati alla presenza del on. Franco Roberti, il dott. Nicolò Nicolosi, Sindaco di Corleone – Presidente del Consorzio Sviluppo e Legalità e rappresentanti dell’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni confiscati alle mafie e dell’Agenzia per la coesione territoriale. E’ in forse la presenza  del Presidente della Regione Campania on. Vincenzo De Luca per le conclusioni.