Carmelo Musumeci nasce il 27 luglio 1955 ad Aci Sant’Antonio in provincia di Catania. Condannato all’ergastolo, si trova ora nel carcere di Perugia.
In regime di semilibertà, attualmente durante il giorno opera in una Casa Famiglia della Comunità Papa Giovanni XXIII.
Entrato con licenza elementare, mentre è all’Asinara in regime di 41 bis riprende gli studi e da autodidatta termina le scuole superiori. Nel 2005 si laurea in giurisprudenza con una tesi in Sociologia del diritto dal titolo “Vivere l’ergastolo.
Nel maggio 2011 si è laureato all’Università di Perugia al Corso di Laurea specialistica in Diritto Penitenziario, con una tesi dal titolo “La ‘pena di morte viva’: ergastolo ostativo e profili di costituzionalità”, con relatore il Prof. Carlo Fiorio, docente di Diritto Processuale Penale e Stefano Anastasia, ricercatore di Filosofia e Sociologia del Diritto e Presidente onorario dell’Associazione Antigone per la difesa dei diritti dei detenuti
Nel 2007 conosce don Oreste Benzi e da allora anni condivide il progetto “Oltre le sbarre”, programma della Comunità Papa Giovanni XXIII.
Ha pubblicato nel 2010 il libro “Gli uomini ombra”, nel 2012 “Undici ore d’amore di un uomo ombra” e “Zanna Blu”, con la prefazione di Margherita Hack, pubblicati da Gabrielli Editori. Nel 2013 pubblica “L’urlo di un uomo ombra”, Edizioni Smasher.

Promuove da anni una campagna contro il “fine pena mai”, nel sito che porta il suo nome, www.carmelomusumeci.com, pubblica i suoi scritti e il diario e l’iniziativa “Firma contro l’ergastolo” sta raccogliendo migliaia di adesioni.
Chi volesse scrivergli può farlo attraverso questo indirizzo email: zannablumusumeci (at) libero (punto) it