FNSI Newsletter
Martedì, 6 ottobre 2020
Associazioni
Coronavirus, Fnsi e Sugc: «De Luca vuole mettere il bavaglio alla stampa»
Un provvedimento che vieta a medici e dirigenti della sanità in Campania di parlare con i giornalisti. Annullate le interviste con testate nazionali. E la postazione della Tgr è dovuta uscire dall’area del Cotugno dalla quale racconta l’evoluzione della pandemia. «Di cosa ha paura il presidente della Regione? Cosa non vuole che si sappia?», chiede il sindacato.
Vertenze
Gedi, nuovo sciopero al Tirreno. Ast e Odg Toscana si appellano al sottosegretario Martella
L’astensione dal lavoro decisa dopo l’incontro tra il Cdr e la proprietà durante il quale è stata confermata la trattativa per la cessione del giornale, assieme alle Gazzette di Modena e Reggio e a La Nuova Ferrara. I rappresentanti dei giornalisti al fianco dei colleghi.
Istituzioni
Parlamento Ue, nasce il “Premio Daphne Caruana Galizia per il giornalismo”
Il riconoscimento sarà conferito a partire da ottobre 2021. A dare l’annuncio il presidente David Sassoli. «Vogliamo rendere omaggio a tutti coloro che hanno perso la vita per aver cercato la verità», scrive su Twitter.
Internazionale
Caso Caruana, l’ex premier Joseph Muscat si dimette da deputato
L’annuncio con un discorso in aula di 90 secondi. 46 anni, ex giornalista, era entrato in Parlamento a settembre 2008. A dicembre 2019 fu costretto ad annunciare le dimissioni da primo ministro dopo settimane di proteste di piazza scatenate dagli sviluppi delle indagini sull’omicidio della reporter.
Appuntamenti
“Carta Europea del diritto all’informazione”, il 9 ottobre a Perugia assemblea promossa da Articolo21
Previsti, dopo l’apertura dell’evento a cura di Roberto Natale e Antonio Spadaro, diversi panel sui temi della carta di Assisi “Parole non pietre”, focus sui cronisti minacciati e sul dialogo interreligioso, contributi video da Malta, Bielorussia, Cina, Egitto, Turchia, Siria.
FNSI