HomePrimo PianoUn accorato appello del Presidente AGLI AMICI DELL’UNITRE
Un accorato appello del Presidente AGLI AMICI DELL’UNITRE
575
Un accorato appello del Presidente
AGLI AMICI DELL’UNITRE
La sospensione delle attività didattiche, nonché di importanti eventi culturali programmati con tanto impegno ed amore dal nostro Direttore dei Corsi, Gennaro Stanislao, mi spinge, come Presidente, a qualche riflessione.
Innanzitutto, dobbiamo essere consapevoli che si tratta di sospensione e non chiusura definitiva delle attività. Ci si augura che, fra qualche mese, sarà pronto il vaccino che costituisce la “soluzione finale”. Inoltre, ci dobbiamo augurare che le nostre attività non debbono, né possono essere ridotte a piattaformi, link e così via. L’uomo è fatto per guardare negli occhi dell’altro e leggere le sue emozioni in diretta per carpirne anche le intenzioni ed il suo senso dell’amicizia. Senza la possibilità di trasmissione del calore umana siamo come una macchina senza carburante, ma come tanti robot che si agitano, a volte anche in malo modo ,sui piccoli schermi. Questo discorso è ancora più valido tenendo conto dell’età media dei nostri frequentatori. Dobbiamo, dunque, riappropriarci della nostra identità di uomini e non trasformarci in cartoni animati.
Come Presidente, esorto tutti gli amici dell’Unitre a non perdere, comunque, il contatto tra noi e a rimanere saldi nella convinzione della grande validità dei principi e finalità delle Università della terza età.
Un arrivederci ed un caloroso abbraccio a tutti. IL PRESIDENTE Bartolomeo Valentino