Se non visualizzi correttamente questa email: clicca qui
FNSI Newsletter
Mercoledì, 28 ottobre 2020
Vertenze
Sciopero al Giornale di Sicilia, Assostampa Siciliana: «È emergenza informazione in tutta l’Isola»
Il sindacato al fianco dei colleghi «per scongiurare le ipotesi più drammatiche e pericolose non solo per la perdita di posti di lavoro, ma per l’impoverimento della qualità dell’informazione». Questa vertenza, auspica, «diventi un caso sul quale si concentri l’attenzione delle istituzioni locali e nazionali».
Iniziative
“Antivirus. Giornalismo e Covid-19”, al via le giornate del premio Morrione
Da domani al 31 ottobre le iniziative organizzate nell’ambito della cerimonia di consegna dei riconoscimenti della nona edizione. Tutti gli eventi si svolgeranno online. Le inchieste finaliste in anteprima e le informazioni utili su premiomorrione.it.
Lutto
Morto Pino Scaccia, storico inviato Rai. Il cordoglio del sindacato
Ricoverato al San Camillo, si è aggravato a seguito delle complicazioni dovute all’infezione da Covid-19. Ex caporedattore dei servizi speciali del Tg1, aveva 74 anni. Giulietti: «Ha illuminato le vite degli altri senza mai dimenticare gli ultimi». Lorusso: «Sapeva coniugare passione e rigore». Usigrai: «Una grande perdita per tutta la professione».
Editoria
“Domani”, Luigi Zanda lascia la presidenza del Cda
«Ho compreso di trovarmi in una posizione di conflitto di interessi politico-editoriale che, per mio costume e per mia profonda convinzione, non posso sottovalutare», spiega nella lettera di dimissioni il senatore del Pd.
Associazioni
Umbria, licenziato dalla Comunità Montana dopo 16 anni. L’Assostampa: «Al fianco del collega»
Il giornalista, addetto stampa dell’ente, «dichiarato “abusivo”» dopo «l’inopinato avvio di un procedimento per la declaratoria di nullità del rapporto di lavoro». Una «palese e clamorosa discriminazione» che, denuncia l’Asu, «offende tutta la categoria e crea un precedente pericoloso».
Associazioni
Gus Molise, Valentina Fauzìa nuovo presidente
Rinnovate la cariche del Gruppo di specializzazione sugli uffici stampa dell’Assostampa dopo le dimissioni di Antonio Chiatto, eletto al consiglio regionale dell’Ordine. Mauro Gioielli vicepresidente.
FNSI
Ricevi questa mail avendo comunicato i tuoi dati e il tuo indirizzo di posta elettronica alla redazione di www.fnsi.it, alla Federazione nazionale della stampa italiana o alla tua Associazione regionale della stampa. I dati forniti verranno trattati nel rispetto delle normative vigenti in materia di protezione dei dati personali secondo quanto previsto dal D.Lgs 196/2003 e secondo il Regolamento UE 2016/679. Titolare dei trattamento è la Federazione nazionale della stampa italiana, Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186 Roma. Responsabile del trattamento dei dati forniti per la newsletter è DDocuments S.r.l.
Se non vuoi più ricevere la newsletter clicca qui.