Se non visualizzi correttamente questa email: clicca qui
FNSI Newsletter
Giovedì, 29 ottobre 2020
Contratti
Rinnovo del contratto Fieg, Lorusso: «Al centro del confronto innovazione e lotta alle diseguaglianze»
«Affrontare le criticità del settore è necessario e ineludibile», ha rilevato il segretario generale Fnsi incontrando il delegato alle relazioni sindacali degli editori, Lino Morgante. «Solo in un quadro di regole che valorizzino il lavoro regolare – ha aggiunto – è possibile declinare la flessibilità richiesta».
Il provvedimento
Copyright, Fnsi: «Via libera in Senato tappa importante verso la tutela del lavoro giornalistico»
Il ddl di delegazione europea, che dà attuazione a oltre 30 direttive, fra cui quella sul diritto d’autore, passa ora alla Camera. «L’auspicio è che diventi legge entro l’anno», osserva il segretario generale Raffaele Lorusso. «In questo modo – aggiunge – sarà possibile dare qualche certezza e qualche garanzia in più anche al settore dell’informazione e dell’editoria».
Istituzioni
Cronisti minacciati, Giulietti in commissione Antimafia: «Le istituzioni sostengano i colleghi»
Accolte dal Comitato per le intimidazioni ai giornalisti le proposte avanzate dal presidente Fnsi e dai cronisti che hanno raccontato gli episodi di cui sono stati vittime: la raccolta dei materiali relativi alle aggressioni, la promozione di incontri sui territori, l’adesione alla Giornata mondiale per mettere fine all’impunità per i crimini contro i reporter che si celebra il 2 novembre.
Minacce
Palermo, nuova aggressione a troupe Rai. Usigrai: «Intollerabile»
L’inviato del Tg2 Vincenzo Frenda e l’operatore Ninni Farina minacciati e derubati di attrezzatura di lavoro. I rappresentanti dei giornalisti del servizio pubblico: «L’azienda intervenga presso le autorità per avere rassicurazioni sulle condizioni di lavoro». Il Cdr: «Non ci faremo intimidire».
Appuntamenti
“Antivirus. Giornalismo e Covid-19”, al via le giornate del premio Morrione
Da oggi al 31 ottobre le iniziative organizzate nell’ambito della cerimonia di consegna dei riconoscimenti della nona edizione. Tutti gli eventi si svolgeranno online. Le inchieste finaliste in anteprima e le informazioni utili su premiomorrione.it.
FNSI
Ricevi questa mail avendo comunicato i tuoi dati e il tuo indirizzo di posta elettronica alla redazione di www.fnsi.it, alla Federazione nazionale della stampa italiana o alla tua Associazione regionale della stampa. I dati forniti verranno trattati nel rispetto delle normative vigenti in materia di protezione dei dati personali secondo quanto previsto dal D.Lgs 196/2003 e secondo il Regolamento UE 2016/679. Titolare dei trattamento è la Federazione nazionale della stampa italiana, Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186 Roma. Responsabile del trattamento dei dati forniti per la newsletter è DDocuments S.r.l.
Se non vuoi più ricevere la newsletter clicca qui.

[Messaggio troncato]  Visualizza intero messaggio