HomePrimo PianoIL LINGUAGGIO DEGLI OCCHI- Guardo i tuoi occhi e ti dico chi...
IL LINGUAGGIO DEGLI OCCHI- Guardo i tuoi occhi e ti dico chi sei di Bartolomeo Valentino*
6.622
IL LINGUAGGIO DEGLI OCCHI- Guardo i tuoi occhi e ti dico chi sei di Bartolomeo Valentino*
La pandemia da Coronavirus in atto ci sta creando, tra i numerosi danni, notevoli difficoltà a relazionarci con gli altri. Non è più possibile, infatti, leggere sul volto altrui le emozioni ed interpretarne la mimica a causa dell’obbligo della mascherina .Questa ci copre due fondamentali “ricettori”,bocca e naso, ai fini di una analisi morfopsicologica. Sono essi espressione di linguaggi extraverbali, a volte più efficaci di quelli verbali. Tale difficoltà ci pone nella impossibilità di inquadrare chi ci sta di fronte stabilendo, a prima vista, se si tratta di un amico o un nemico.E’ interessata anche la nostra incolumità personale. Tuttavia, alla nostra osservazione è disponibile il “ricettore” occhio, la sua forma,il rapporto con le sopracciglia ,il tono della sua muscolatura, il colore dell’iride ecc; ci può fornire delle utili informazioni sulla personalità altrui. Nel presente articolo vogliamo proporre la morfologia degli occhi e delle sopracciglia, cogliendone il loro significato morfopsicologico. In un prossimo articolo parleremo del tipo di sguardo e termineremo con una analisi sul significato del colore degli occhi.Questo lo schema proposto:
1-Occhi molto grandi. Appartengono ai grandi comunicatori, dotati di un’apertura mentale superiore alla norma. Si riscontrano in persone che svolgono lavori molto dinamici in cui predomina la loro creatività. Possono essere aperti ad ogni iniziativa,a scapito, però, di una forte capacità di concentrazione.
2-Occhi molto piccoli e profondi. In queste persone prevale il senso pratico, scarsa spiritualità, senso dell’egoismo, grande capacità di concentrazione, riflessione, meticolosità, un poco introversi, non tanto amanti del nuovo.
3-Occhi infossati. Prevale tendenza alla chiusura, solitudine, fuga dalla realtà ,desiderio di affetto.
4-Occhi molto sporgenti. Sono segno di estroversione, ricettività, esibizionismo.
Sopracciglia:
1-Abbassate sugli occhi. Esprimono pragmatismo e profonda osservazione
2-Alte.Presente scarso senso pratico
3-Distanti fra di loro. Riscontrabile altruismo
4-Unite.Significano tendenza al pessimismo
5-Rade.Esprimono insicurezza
6-Corte.Stanno a suggerirci insoddisfazione
*già Professore di Anatomia Umana II Università di Napoli-Morfopsicologo