La Morfopsicologia e la Storia

Maria Sofia giovane-moglie di Francesco II

di Bartolomeo Valentino (*) 

 Traspare da questa foto una espressione  di meraviglia e di grandi aspettative per il futuro.Non poteva essere diversamente, essendo diventata Regina  consorte all’età di 18 anni in un Regno di grande importanza nel Mediterraneo. In questa fascia di età il suo viso può inscriversi in una sorta di triangolo  con base a livello del piano superiore ed apice in un mento piccolo ed arrotondato. E’ riscontrabile armonia in ogni piano,superiore,medio ed inferiore, e tra gli stessi piani. Siamo di fronte alla realizzazione della teoria del Cervello uno e trino del neurofisiologo americano Mac Lean.E’ questo un elemento costante anche nelle altre foto esaminate.

Piano cerebrale

La fronte è slargata,molto ampia ed appiattita. Quale è il significato morfopsicologico?

E’ presente ,già in questa fascia di età, una forte interiorizzazione e riflessività. Forse un po’ troppo per l’età. Dunque, saranno presenti  tutte le funzioni relative al neocortex;quali per esempio,capacità di programmazione,di concatenare causa ed effetto ecc. Colpiscono in questo piano i ricettori occhi. Non eccessivamente grandi,molto espressivi, di un colorito azzurro-cupo,quindi tendenti ad essere scuri. Questo colorito ha un preciso significato in Morfopsicologia.Infatti presuppone presenza nell’iride,membrana visiva dell’occhio,di abbondante neuromelanina. Questa sarà presente anche in tutto il sistema nervoso.E la neuromelanina  facilita il passaggio degli stimoli lungo le fibre nervose.Rende,pertanto ,il soggetto,molto attivo,scattante,con riflessi prontissimi amante e bravo in alcune attività sportive.Sono tutti aspetti della personalità  in Maria Sofia da giovane.La forma delle sopracciglia è interessante.Sono molto distanziate alla radice del naso.Sono ,pertanto ,un elemento morfologico di dilatazione e psicologico di estroversione

Piano medio

E’ detto anche piano affettivo o dell’amicizia o della solidarietà. Corrisponde, metaforicamente, al cervello limbico,sede delle nostre emozioni,senso della solidarietà ,altruismo,compassione. Risulta il piano dominante  in Maria Sofia. Essendo il più armonico. In particolare, il ricettore naso conferisce una particolare armonia al piano. E’ leggermente alla francese con punta arrotondata e narici piuttosto larghe. Sono elementi morfologici che conferiscono a Maria Sofia quelle doti  di sensibilità verso i deboli  che l’accompagneranno per tutta la vita. Da notare il passaggio morbido ,a livello della radice del naso, dal piano affettivo a quello cerebrale. Quale è il significato? Le emozioni, che nascono nel piano medio, possono essere sottoposte ai filtri neocorticali.Maria Sofia era in grado di controllare le sue emozioni sapendo essere decisa e ferma in alcuni momenti difficili della sua vita. Quello che succederà realmente.

 

E’ il meno rappresentato con un mento piccolino e mandibola non troppo evidente.E questo è il piano della forza ,dell’azione.E’ un piano che si rafforzerà col tempo.Le labbra appaiono un poco serrate.Stanno a significare capacità di selezione delle parole.

In conclusione, già in questa fascia di età, erano presenti tutte le premesse per divenire una grande Regina.

(*) Già Professore di Anatomia-II Università di Napoli