“IL PILASTRO”

sposa l’arte  contemporanea  servizio e foto di Benedetta Terlizzi

In occasione dei 25 anni di attività del Centro Culturale “Il Pilastro” nel 2019, è stato indetto un bando con l’appoggio del consiglio dell’Ordine degli Architetti di Caserta.

Tra diciotto progetti presentati , quello selezionato è il frutto della memoria di una città con grande valenza storica e culturale , ripescata da giovani architetti e realizzata (Biodpi ) poi, in chiave contemporanea sulla facciata del Centro.

Così, ieri , il nuovo murales è stato scoperto e mostrato alle cittadine e ai cittadini sammaritani.

Argomento principale nel corso della serata, è stato soprattutto l’importanza di una riqualifica del territorio, recuperare la memoria del passato, per essere consapevoli di quanta storia sia parte della nostra quotidianità  e per ciò tutelare ciò che ci circonda.

Argomento fatto presente non solo dal sindaco Antonio Mirra ma anche da Massimiliano Rendina (Docente al dipartimento d’ingegneria dell’università della Campania Luigi Vanvitelli)

Maria Cristina Volpe (Segretaria dell’Ordine degli Architetti di Caserta) Jolanda Capriglione (docente e presidente del club per l’UNESCO di Caserta) e Antonio Salerno (Direttore dei Musei Archeologici di Maddaloni.

“IL PILASTRO”  di cui è presidente Gennaro Stanislao, nel corso della serata ha consegnato il premio ai giovani architetti.

Ci auguriamo che questo murales sia solo l’inizio di tanti altri recuperi del territorio per la nostra città,come “IL PILASTRO” che nasce dalla scoperta di un blocco di calcare risalente al I-II sec. d.C.

Gennaro Stanislao, deus ex machina di tutta una organizzazione a “regola d’arte”…e non solo, impeccabile e puntuale (come un missile di Cape Canaveral) che è partito alle 19 e 21 del 23 settembre 2021… da Santa Maria Capua Vetere per il mondo dell’arte per restare in eterno in orbita…

Il sindaco avvocato Antonio Mirra, molto attento alla Cultura sammaritana e sempre vicino alla Università della Tre Età

Salerno, Capriglione, Rendina e Volpe…la cultura

Giorgio Agnisola, giornalista e scrittore

Stelio W. Venceslai, editorialista di “Cronache”, esperto in politica estera e non solo

il pubblico

 

il sindaco

i vincitori

Vincenzo Oliviero, consigliere culturale del Sindaco e braccio destro di ogni evento che si rispetti

I TRE ARCHITETTI VINCITORI DEL PREMIO

a SINISTRA LA VICE PRESIDENTE UNITRE ANTONIETTA  BARBATO – PUGLIESE

LA PREMIAZIONE

UNA FACCIATA A REGOLA D’ARTE