Entusiasmo del pubblico alla rappresentazione  IL MITO DI DORIAN, di Gabriele Russo, al Teatro Città di Pace di Caserta

di Bartolomeo Valentino

 

 

Il MiTO DI DORIAN  è un’opera teatrale tratta dal celebre  lavoro “The Picture of Dorian Gray“(Ritratto di Dorian Gray) di Oscar Wilde, pubblicato nel 1890 con prima edizione italiana del 1905.

Il lavoro  è nato grazie ad un adattamento magistrale del Regista ed Attore Gabriele Russo ,responsabile dell’Associazione Teatro Distinto  di Marcianise e relativa Scuola di Formazione Teatrale. In sintesi ,tratta della storia di Dorian Gray ,innamorato della sua bellezza e geloso perfino di un quadro che lo ritraeva. Siamo di fronte all’esaltazione dell’Arte vera protagonista dell’Opera ,come qualche cosa di intramontabile ed universale. Da qui la sua grande   valenza sociale. La figura del giovane Dorian è stata interpretata ,mirabilmente, da Domenico Buonanno, mentre lo stesso Russo ha interpretato Henry Wotton. sintetizzando  nei suoi lunghi ed appassionanti discorsi,  tutto il pensiero di Oscar Wilde.Il Russo è riuscito con grande efficacia a colpire la sensibilità del giovane Dorian e a crearne una sua dipendenza psicologica .

Tutto il cast è stato bravissimo, sapendo in ogni scena scatenare il giusto entusiasmo del pubblico presente , che ha ricambiato,continuamente, con caldi e fragorosi applausi,perché intense sono state le spinte emotive  che le varie interpretazioni hanno causato.Teatro Distinto,dunque, è un gruppo che fa onore alla città di Marcianise ,e non solo, e merita successi ancora più significativi.

Alcuni di questo cast di artisti  metteranno in scena  ad aprile-maggio-2022. un’altra opera “MENU’ CRIMINALE”, autrici Pina Scognamiglio, Docente di Teatro e Cinematografia alla Università Federico II e Monica Todino dello stesso ateneo. Produttore  sarà l’Associazione ATE (Amici di tutte le età) e rientrerà nelle sue finalità, anche, di beneficenza.