Santa Maria Capua Vetere, 8 dicembre 2021 – Tutto pronto per la 12esima edizione del Concerto di Natale in ricordo di Luigi Cinone, artista poliedrico che ha lasciato tanti ricordi nella sua comunità, prima vittima del Covid nel 2019. L’evento, presentato sul palco più volte dallo stesso Cinone, è in programma presso il Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere (Caserta) il 14 dicembre prossimo alle ore 20,30. Quanto mai interessante il programma che vede la partecipazione al memorial «Luigi Cinone» numerosi artisti che con la loro presenza vogliono rendere omaggio ad un amico, collega e ad un animatore della cultura.

In ricordo di Luigi Cinone e per ricordare l’uomo, l’artista e il professionista molto apprezzato che ha lasciato nella memoria dei suoi cari e dei suoi amici l’affabilità, l’umanità e la correttezza che lo hanno contraddistinto in tutti i suoi rapporti umani e professionali, il suo amico e musicista Gianfranco Di Rienzo ha organizzato il memorial al teatro Garibaldi e l’incasso, come ogni anno, verrà devoluto a Telethon.

 

L’evento è inserito nel cartellone delle manifestazioni per il Natale in città e avrà inizio con la proiezione di un corto dello stesso Cinone dal titolo “Diamoci una sregolata” cui seguirà la presentazione della serata a cura del presidente dell’Associazione Fondiaria d’Angiò e Katia Lanese. Le esibizioni teatrali saranno eseguite da Paola Lavini (la Carla Fracci della TV) da Gianpaolo Gentile, Enzo Varone e Giovanni Allocca cui seguiranno le esibizioni musicali dei maestri Emilio Merola e Angelo Barricelli con la voce solista Valeria Longo. Ospiti speciali della manifestazione saranno i maestri Antonio Onorato, Lello Petrarca e la Band «Fondiaria d’Angiò» composta dallo stesso Di Rienzo, Roberto Tartaglia, Antonio Decato, Filippo Romano e Mimmo Merola: attorno alla band veterano ruotano da sempre Lello Petrarca, Emilio Merola, Angelo Barricelli e Valeria Longo tutti maestri di musica appassionati del Rock Progressive e musicisti di grosso calibro.

 

IL RICORDO DEL SINDACO ANTONIO MIRRA

 

«Con grande entusiasmo accogliamo la dodicesima edizione del tradizionale Concerto di Natale pro Telethon che, dal palco del nostro straordinario Teatro Garibaldi, quest’anno ci regalerà emozioni ancora più forti di quanto abbia sempre fatto – scrive il sindaco nell’opuscolo di presentazione dell’evento – alla importantissima valenza sociale che da anni assume questo evento consentendo alla nostra Città di partecipare con grande spirito di solidarietà agli scopi della ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare e nella battaglia che storicamente conduce la Fondazione Telethon, associamo oggi il ricordo di un nostro indimenticato concittadino: l’amico e artista Luigi Cinone che, proprio dalle tavole di questo palco – così come da ogni vicolo della nostra Città – ci ha fatto viaggiare attraverso le magiche emozioni trasmesse grazie alla sua travolgente passione. Luigi Cinone è tra gli ideatori del Concerto di Natale, per questa Amministrazione Comunale è un grande onore portare avanti questa bellissima tradizione che, come ogni anno, è in grado di coniugare il calore delle festività natalizie con le concrete azioni di solidarietà»

 

INTERVENTO DELL’ASSESSORE ALLA CULTURA  ANNAMARIA FERRIERO

«L’impegno sociale, la solidarietà quest’anno assume particolare rilevanza. La Pandemia ha segnato tutti portando via contatti, abitudini ma soprattutto i nostri amici. Ricordiamo con affetto l’amico Luigi Cinone che aveva fatto della recitazione, una passione, uno strumento di educazione dei giovani. Credo che possiamo trarre insegnamento. Solo l’arte lenisce le ferite, aiuta i deboli, educa le anime e commemora con gioia i nostri cari assenti. Il nostro impegno è sempre rivolto a chi ha bisogno, aiutando Telethon nella ricerca scientifica sulle malattie genetiche con concrete azioni di solidarietà facendo una notevole beneficenza nella partecipazione di questo Evento. Grazie a chi sarà presente augurandovi un sereno Natale e un prosperoso anno nuovo»

 

GIANFRANCO DI RIENZO, PRESIDENTE FONDIARIA D’ANGIO’

 

«Per il dodicesimo anno consecutivo il binomio tra Natale e solidarietà si ripete così come il binomio tra Fondiaria d’Angiò e Telethon. Il 14 Dicembre ,si riaprono le porte nel nostro storico “Teatro Garibaldi“ dopo un periodo di pandemia dovuto al Covid 19. Un’epidemia a cui mai nessuno avrebbe potuto credere se non lo avesse toccato con mano. Quest’anno il Concerto di Natale Pro-Telethon ha come soggetto base il ricordo di una persona speciale che nella sua vita terrena ha dato tutto per gli altri: disponibilità, educazione, cultura, rispetto e aiuto per chi ne aveva bisogno. Luigi Cinone, il nostro Direttore Artistico nonchè Attore-Presentatore,prima vittima del Covid nella nostra città. A lui dedicheremo questo Evento in ricordo degli undici anni di organizzazione creata con noi con unico obbiettivo la raccolta fondi per la ricerca, un qualcosa di veramente importante di cui “Giggino” – così lo chiamavamo in confidenza – ne faceva la sua ragione di vita in ogni suo spettacolo. Per questo, come ogni anno, vi invito a partecipare a questo Evento e ringrazio a chi con la sua presenza sia economica che fisica ci consentirà di raggiungere l’obiettivo prefissato. Auguri per un Sereno Natale» Un ricordo di Cinone arriva anche dagli sponsor Sessa Gioielli e Sagres.