HomeAttualitàMorfologia del viso nelle emozioni di Bartolomeo Valentino (*)
Morfologia del viso nelle emozioni di Bartolomeo Valentino (*)
594
Morfologia del viso nelle emozioni di Bartolomeo Valentino (*)
Sorpresa…sopracciglia innalzate ed incurvate formazione di rughe orizzontali sulla fronte, eccetto nei bambini…occhi spalancati… palpebre inferiori rilassate, quelle superiori sollevate. Deformazione della morfologia buccale; la bocca diventa di forma ovale (classica “O”). Durata brevissima, un secondo.
2-Paura
.sopracciglia sollevate e riavvicinate
.rughe orizzontali sulla fronte
.occhi aperti e tesi
.bocca aperta
.labbra tese
.accentuazione del solco naso-labiale
3-Gioia
Le palpebre inferiori si sollevano e si formano delle rughe attorno agli occhi (zampe di gallina) con restrizione degli occhi stessi.
E’ il caso di ricordare che Ekman ha dimostrato che il muscolo autore delle zampe di gallina (rughe) presente attorno all’occhio non dipende dalla nostra volontà, quindi si contrae quando si sta provando una vera emozione di gioia. Pertanto, un sorriso senza la comparsa di queste rughe è da considerarsi falso.
4-Disgusto
.angoli della bocca rientranti verso il basso
.naso arricciato e narici contratte
.palpebre inferiori si alzano e danno luogo alla zampa di gallina a cui abbiamo accennato
.le sopracciglia si avvicinano e si realizza il fenomeno delle rughe verticali sulla fronte
Va distinta una mimica del disgusto di tipo olfattivo ed una di tipo gustativo. Se il disgusto è di tipo olfattivo la bocca assume la forma quadrangolare in quanto le labbra vengono spinte avanti ed il labbro superiore si rialza
Se il disgusto è di tipo gustativo il labbro inferiore si abbassa e si porta all’esterno.
5-Disprezzo
.le sopracciglia si alzano in modo diseguale
.si formano delle rughe concentrate sul sopracciglio
.innalzamento del labbro superiore e guancia da un lato
6-Rabbia
.fronte contratta
.sopracciglia inclinate verso il basso
.occhi aperti con rabbia breve;più chiusi con rabbia intensa
.gli occhi possono arrossarsi e non essere più simmetrici
Il FACS (Facial Action Coding System)
Le emozioni primarie, a cui abbiamo accennato, si possono combinare in tantissime altre. Pertanto ,le contrazioni dei muscoli mimici variano enormemente. Sempre Ekman ha calcolato che dalle espressioni primarie possono scaturire cica 10.000 espressioni diverse per cui la loro interpretazione diventava molto complessa. A Ekman si affiancò, intanto, un altro grande studioso americano, Wallace Freisen, e fu inventato uno strumento originale per interpretare tali espressioni denominato FACS. Questo ci consente di riconoscere e codificare le espressioni varie del viso. Ekman ha calcolato 44 AU(Action Unit),vale a dire 44 variazioni nelle espressioni facciali e 14 AU volte ad interpretare i cambi nella direzione dello sguardo e nell’orientamento della testa. Con questo strumento, dunque, è possibile interpretare quasi tutte le espressioni del viso in quanto riesce possibile scomporre quelle espressioni in unità di azione specifiche e suddividerle nelle loro fasi temporali.
(*) Già Professore di Anatomia II Università di Napoli-Morfopsicologo