HomeAttualitàGli Stati Uniti puntano su Draghi, la Francia preferisce Mattarella e il...
Gli Stati Uniti puntano su Draghi, la Francia preferisce Mattarella e il Vaticano pone il veto su Berlusconi. Il meglio della settimana Una selezione degli articoli da “L’Espresso”
241
Il meglio della settimana Una selezione degli articoli che potreste aver perso
Una Playstation, due Mattei e il gioco triplo di Renzi. Il leader di Italia Viva tesse tre finali di stagione: per il trasloco di Draghi al Colle, con Salvini (ma senza Cav) oppure in segreto sostegno a Berlusconi. E non dimentica gli amici con cui giocava a Pro evolution Soccer, sette anni fa.
Alla Sogin bussa la Guardia di Finanza: un terremoto in zona a rischio atomico. L’ultima perquisizione ha messo nel mirino i manager che si occupano del deposito nazionale dei rifiuti nucleari. In tre sono stati sostituiti dall’ad Fontani. Dopo il flop della consultazione sulle aree, l’azienda pubblica rischia il commissariamento da parte del ministro Cingolani.
Arresti e torture, la Cina vince le Olimpiadi della paura. Pechino pronta a ospitare i Giochi invernali, mentre la repressione colpisce anche donne e bambini. Ma il presidente del Coni boccia il boicottaggio: «Il mio ruolo è solo sportivo».
CULTURA
Nicola Piovani: «La nostra cultura è afflitta da analfabetismo musicale». “Amorosa presenza” è l’esordio del premio Oscar nella musica lirica. Straordinaria invenzione italiana, che il nostro Paese trascura. Un errore, dice il compositore alla vigilia della prima, a Trieste. «Perché è un’arte viva, attuale, profonda. In grado di narrare il presente».