|
CASTEL VOLTURNO (CE): SEQUESTRATO UN AUTOCARRO UTILIZZATO PER TRASPORTO ILLECITO DI RIFIUTI SPECIALI
Militari appartenenti alla Stazione Carabinieri Forestale di Castel Volturno, durante un servizio di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati ambientali, in viale Fiume Basento, alla località “Dx Volturno” del comune di Castel Volturno (CE), hanno notato un autocarro Fiat Iveco sul quale erano trasportati rifiuti speciali non pericolosi di varia natura frammisti tra loro e costituiti da: terreno vegetale; inerti edili; plastica e rifiuti urbani.
Dopo aver provveduto a far fermare immediatamente la circolazione dell’autocarro, si è riscontrato che lo stesso era sprovvisto della prescritta iscrizione all’albo nazionale dei gestori ambientali per il trasporto di rifiuti.
I predetti militari hanno proceduto al sequestro giudiziario dell’automezzo e deferito in stato di libertà il predetto conducente per il reato di gestione illecita di rifiuti speciali.
Lo stesso automezzo è stato, altresì, sottoposto anche a sequestro amministrativo per circolazione in assenza della prescritta copertura assicurativa e della revisione periodica, contestando le relative violazioni al medesimo conducente del predetto mezzo.
San Felice a Cancello (CE): Due persone del napoletano sorprese dai Carabinieri mentre tentavano di vendere acqua colorata spacciandola per gasolio.
I carabinieri della locale Stazione, nel corso di un servizio di controllo del territorio svolto nel comune di San Felice a Cancello (CE), quartiere Piedarienzo, hanno proceduto al deferimento instate di libertà di due persone provenienti dalla provincia di Napoli, ritenute responsabili di tentata truffa e ricettazione.
I militari dell’Arma, su segnalazione di un privato cittadino hanno fermato ed identificato i due occupanti di un autovettura che si aggiravano in quel centro con fare sospetto. A seguito dell’immediata perquisizione personale e veicolare, i due sono stati trovati in possesso di 10 taniche da 20 litri contenenti, apparentemente, gasolio ma di fatto risultato, a seguito di controllo, acqua con colorante. Infatti, nell’autovettura sono stati altresì rinvenuti un flacone di colorante del tipo “giallo ossidato”, una tanica da 5 litri contenente carburante ed un imbuto. Gli immediati accertamenti e l’identificazione di alcune viittime hanno permesso di ricostruire la truffa organizzata dai due deferiti che proprio in San Felice a Cancello stavano tentando di vendere agli ignari accquirenti acqua colorata spacciandola per gasolio.
Il materiale rinvenuto è stato sottoposto a sequestro.
Mattinata del 27 gennaio 2022, in Castelvolturno (ce), localita’ Pinetamare, ambito preordinato servizo di prevenzione e contrasto dei roghi di rifiuti e alle condotte illecite connesse, personale NIL coadiuvato da personale locale Stazione Carabinieri (ce), denunciava alla competente A.G., il legale rappresentante di un azienda, i cui locali venivano sottoposta a sequestro penale, poichè esercitava in difetto delle previste autorizzazioni in materia ambientale. inoltre utilizzava un lavoratore in nero, ed in mancanza dei previsti adempimenti in materia di igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro.
…