HomeAttualitàDelitti e suicidi / Cronaca nera e giudiziaria da tutto il mondo
Delitti e suicidi / Cronaca nera e giudiziaria da tutto il mondo
401
Delitti e suicidi
Francesca Tardioli, 56 anni, dal 2019 ambasciatrice italiana a Canberra, in Australia, due figli di 24 e 29 anni, tornata per qualche giorno di ferie a Foligno, sua città natale, si gettò sabato scorso dal balcone di casa sua al terzo piano.
Laureata in Scienze politiche all’Università di Perugia e con un master alla Sioi (Società italiana per l’organizzazione internazionale), ha iniziato la carriera diplomatica nel 1991. Ha prestato servizio all’ambasciata d’Italia a Tirana per poi essere nominata console a Norimberga. Tra le sedi di assegnazione degli anni successivi figurano Riad, Tripoli,Bruxelles e la Rappresentanza permanente presso la Nato [Fois, Rep].
•
Un marocchino di 27 anni, durante una lite scoppiata in un appartamento, afferrato un coltello da cucina, ammazzò un giovane straniero, la cui identità è ancora sconosciuta (sabato mattina, in via Marco d’Agrate 21, al Corvetto, Milano).
«I residenti da tempo denunciavano che in quella casa le risse erano all’ordine del giorno, così come il via vai di sconosciuti» [Leggo].
•
Intorno alle 4.50 della notte tra sabato e domenica, in via Pietro Venturi, nel quartiere Portuense, nel quadrante Sud-Ovest della Capitale, un italiano di 43 anni è precipitato da un terrazzo condominiale ed è morto [Leggo].
•
Ieri mattina, a Torino, un senzatetto, rumeno, 53 anni, che aveva trovato riparo in una baracca sotto la tangenziale per Collegno, vicino all’Ikea, è stato colpito più volte in testa con un oggetto contundente. Ha cercato di difendersi, poi ha perso i sensi. Soltanto nel tardo pomeriggio, dopo che qualcuno si è accorto di lui, è intervenuta un’ambulanza. Durante il tragitto verso l’ospedale di Rivoli il suo cuore ha smesso di battere [I. Fam., Sta].
•
Il cadavere di Sondra Wiener, 87 anni, sorella del finanziere Bernie Madoff, è stata trovato accanto a quello del marito Marvin, 90 anni, nella loro casa di Boynton Beach, in Florida. I due sono «morti per ferite da arma da fuoco», ha fatto sapere la polizia, che ritiene si sia trattato di un caso di omicidio-suicidio. La polizia non ha fatto sapere chi dei due avrebbe ucciso l’altro prima di togliersi la vita.
Bernie Madoff, condannato a 150 anni di carcere per il più grande schema piramidale della storia di Wall Street, è morto nell’aprile 2021 all’età di 82 anni in una prigione federale degli Stati Uniti. Era stato ritenuto colpevole di appropriazione indebita per 50 miliardi di dollari.
•
Jean-Luc Brunel, 76 anni, fondatore delle agenzie di moda Karin Models e Mc2 Model Management, amico di Jeffrey Epstein, in galera con le accuse di «violenza sessuale su minori di più di 15 anni» e «abusi sessuali», e sospettato di «tratta di essere umani» avendo aiutato Ghislaine Maxwell a reclutare le ragazzine per l’amico Jeffrey Epstein, s’impiccò nella sua cella, in cui stava da solo (venerdì notte, intorno all’una, nel carcere de la Santé, a Parigi)
«L’agente delle modelle è stato arrestato nel dicembre 2020 all’aeroporto Charles de Gaulle di Parigi mentre stava per scappare a Dakar, in Senegal. Nel novembre scorso era stato posto in libertà vigilata per qualche giorno, prima di essere riportato in cella per decisione della Corte di Appello di Parigi. Aveva presentato ricorso in Cassazione» [Montefiori, CdS].
Gemelli assassini
Venerdì notte, a Polaveno, 2500 abitanti a cavallo tra la Valtrompia e il Lago di Iseo, in provincia di Brescia, due gemelli di 17 anni, studenti in un istituto professionale – anche se uno dei due ragazzi si era ritirato ad inizio febbraio – senza alcun vero motivo, hanno colpito la sorella ventiduenne mentre dormiva, prima a calci e pugni, poi con una mazza da baseball (che è stata trovata dai carabinieri nell’abitazione) e successivamente con un coltello da cucina e un’ascia. Poi hanno urlato, svegliando i genitori che dormivano in un’altra ala della casa e sono scappati in strada, dove sono stati fermati poco dopo dai carabinieri. I gemelli sono stati arrestati con l’accusa di tentato omicidio aggravato dai futili motivi, la sorella invece è ricoverata in ospedale ed è stata sottoposta a un primo intervento chirurgico. Dovrà tornare in sala operatoria una seconda volta, ma fortunatamente non è in pericolo di vita [Guasco, Mess].
Cinque accoltellati a Milano
Nella notte tra sabato e domenica, a Milano, cinque ragazzi, tutti tra i 15 e i 20 anni, sono stati feriti in una serie di accoltellamenti e rapine. Gli episodi, tra cui non vi sarebbe alcun collegamentom sono avvenuti tra le 2 e le 5 del mattino vicino alla zona Garibaldi, una delle aree più frequentate della città di notte. Un ventenne è ricoverato in gravi condizioni.
Reazione del presidente della Lombardia Attilio Fontana: «Servono più divise sul territorio».
Lo studente italiano trovato morto in America
Venerdì mattina Claudio Mandia, 18 anni ancora da compiere, originario di Battipaglia, in provincia di Salerno, è stato trovato morto nella sua stanza alla EF Academy nella contea di West Chester, New York. Il ragazzo da tre anni si era trasferito negli Stati Uniti e voleva continuare gli studi universitari in America per diventare manager. Docenti e allievi lo hanno ricordato con una cerimonia sabato pomeriggio, nel giorno del compleanno. Ancora non è chiaro come mai sia morto. Stando a persone vicine alla famiglia, l’autopsia sul corpo del ragazzo è stata eseguita. L’esito sarà comunicato dai genitori, in ogni caso è esclusa la pista dell’omicidio. La salma di Claudio sarà rimpatriata nei prossimi giorni [De Rosa, Rep].
Alemanno condannato in appello
L’ex sindaco di Roma Gianni Alemanno è stato condannato a un anno e dieci mesi nel processo di appello bis disposto nel luglio scorso dalla Cassazione in uno dei rivoli della maxi indagine sul Mondo di Mezzo. La sentenza della Corte di Appello è arrivata dopo che la Corte di Cassazione lo scorso luglio aveva annullato una condanna per corruzione emessa nei confronti di Alemanno sia in primo sia in secondo grado, ma aveva ordinato che venisse nuovamente processato dalla Corte di Appello per le accuse di traffico di influenze illecite e finanziamento illecito, per le quali venerdì è stato giudicato colpevole. Alemanno è stato condannato per aver favorito alcuni finanziamenti da parte del comune di Roma alla società municipalizzata Eur SPA. I finanziamenti sarebbero stati destinati a saldare debiti con soggetti riconducibili a Salvatore Buzzi e Massimo Carminati. Alemanno ha commentato: «Continuo a proclamarmi innocente».
De Mita operato
Ciriaco De Mita, 94 anni compiuti il 2 febbraio, sabato pomeriggio s’è rotto il femore cadendo dalle scale di casa. Soccorso dai familiari, è stato portato da Nusco, il paese di cui è sindaco, all’ospedale Moscati di Avellino, dov’è stato operato. L’intervento è andato bene, fanno sapere i medici.
Un nuovo arcivescovo a Torino
Il Papa ha nominato don Roberto Repole, 55 anni, torinese, sacerdote e teologo, nuovo arcivescovo di Torino e vescovo di Susa. Prende il posto di monsignor Cesare Nosiglia, che ha lasciato l’incarico per limiti d’età.
Sub annega nel lago di Garda
Ieri, poco dopo mezzogiorno, davanti alla spiaggia di San Faustino, nel comune di Torri del Benaco, sul lago di Garda, Diego Faltracco, 40 anni, veronese, appassionato di attività subacquee, stava riemergendo da un’immersione quando è stato colto da un arresto cardiaco. I suoi amici hanno dato l’allarme, ma quando gli uomini del 118 sono arrivati sul posto era già troppo tardi.
«Faltracco aveva rischiato la vita nello stesso modo nel 2015, sempre nel lago di Garda. Anche allora i problemi erano cominciati nel momento della risalita. Fu salvato in extremis, dopo essere stato trovato incosciente a sei metri di profondità».
Di Fazio scarcerato
Antonio Di Fazio, l’imprenditore farmaceutico accusato di abusi sessuali su sei donne narcotizzandole in casa con benzodiazepine, è finito ai domiciliari nelle comunità terapeutiche Crest. Il gip di Milano Anna Magelli lo ha fatto uscire dal carcere di San Vittore per un percorso curativo in una clinica specializzata, su parere favorevole della procura [Nuzzi, Sta].
L’Etiopia inaugura la diga sul Nilo
Dopo dieci anni di lavoro e infinite polemiche con Egitto e Sudan, l’Etiopia ha cominciato la produzione di energia elettrica dalla gigantesca diga costruita sul Nilo Azzurro. È stato lo stesso premier Abiy Ahmed a mettere in moto la prima turbina. «L’inizio della produzione di elettricità da questa diga è una benedizione non solo per noi, ma anche per l’Egitto e il Sudan», ha detto alla cerimonia inaugurale della Grande Diga Rinascimentale Etiope. Egitto e Sudan tuttavia considerano la diga una minaccia a causa della loro dipendenza dalle acque del Nilo, mentre Addis Abeba la ritiene essenziale per il proprio sviluppo. Si prevede che il progetto da 4,2 miliardi di dollari produrrà più di 5.000 megawatt di elettricità, più che raddoppiando la produzione dell’Etiopia. L’avvio «unilaterale» dell’impianto è stato condannato dal Cairo [CdS].
Sparatoria a Portland, un morto
Una donna è morta e altre cinque persone sono rimaste ferire in una sparatoria avvenuta sabato notte durante una protesta contro la brutalità della polizia a Portland, in Oregon. È successo vicino a un parco della città che negli ultimi anni è stato il teatro delle contestazioni contro le uccisioni di afroamericani da parte degli agenti. L’ultimo il ventiduenne Amir Locke, ammazzato a Minneapolis durante una perquisizione in casa.
Strage per frane in Brasile
A Petropolis, città montana brasiliana, meta turistica, una settantina di chilometri a nord di Rio de Janeiro, una serie di frane e alluvioni ha causato almeno 150 morti. Ci sono ancora 190 dispersi. Le ricerche per trovarli proseguono, ma il maltempo persiste, anche se meno intensamente rispetto ai giorni scorsi, e complica il lavoro dei soccorritori, secondo cui ci sono poche speranze di trovare altre persone vive. La conformazione del territorio non permette di usare scavatrici o altri macchinari per rimuovere il fango e per questo le attività di soccorso sono portate avanti unicamente a mano. In uno dei quartieri più colpiti, più di 80 case costruite sul fianco di un pendio sono state travolte da una frana. Almeno 900 persone hanno dovuto lasciare casa e sono ospitate in scuole e altri rifugi temporanei.
Ministro ugandese snobba la von der Leyen
È venuto fuori che giovedì scorso, al vertice Unione europea Unione africana a Bruxelles, il ministro degli Esteri dell’Uganda, Jeje Odongo, è passato davanti alla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ignorandola e andando diretto a salutare il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, e quello francese, Emmanuel Macron. Quando Macron l’ha fatto notare, Odongo ha rimediato, senza stringere la mano alla von der Leyen. Un episodio che ricorda il «Sofa-gate» di aprile scorso del presidente turco Erdogan ad Ankara [Sta].
«Del resto uno dei punti su cui Ue e Unione Africana hanno faticato a trovare un linguaggio comune nelle conclusioni del vertice è stata proprio la parte sui diritti delle donne (con le ultraconservatrici Polonia e Ungheria alleate ai Paesi africani)» [Basso, CdS].
Achille Lauro all’Eurofestival
Sabato notte Achille Lauro ha vinto il concorso che sceglie il candidato di San Marino per l’Eurovision Song Contest. Il regolamento, infatti, non prevede che l’artista debba avere il passaporto della nazione che rappresenta. Lauro ha presentato l’inedita Stripper, un punk rock che ha convinto la giuria presieduta da Mogol e battuto More Than You del dj turco Burak Yeter con Alessandro Coli e Pressure dell’inglese Aaron Sibley. Fra i partecipanti a Una voce per San Marino c’erano anche Ivana Spagna, Valerio Scanu e Alberto Fortis [CdS].
Insomma: a Torino, dal 10 al 14 maggio, i tre italiani in gara saranno Mahmood, Blanco e Achille Lauro.
La cerimonia di chiusura di Pechino 2022
Le Olimpiadi di Pechino si sono chiusi con una cerimonia nel Nido d’uccello, lo stadio della capitale cinese. Il testimone ora passa a Milano-Cortina, che dovrà organizzare l’edizione invernale del 2026. Durante la cerimonia di chiusura si è visto anche il passaggio di consegne che, per la prima volta, ha coinvolto i sindaci delle città. La bandiera olimpica è stata ammainata e, dopo averla sventolata, il sindaco di Pechino Chen Jining l’ha ceduta al presidente del Cio Thomas Bach che l’ha consegnata a sua volta ai sindaci di Milano Beppe Sala e di Cortina Gianpietro Ghedina.
•
Al primo posto del medagliere è arrivata la Norvegia, con 37 medaglie, 16 delle quali d’oro. Al secondo posto la Germania, al terzo la Cina. L’Italia è al tredicesimo posto del medagliere, con 17 medaglie: 2 d’oro, 7 d’argento e 8 di bronzo.
Nel 2018 l’Italia aveva ottenuto 13 medaglie, di cui tre d’oro.
•
Gli atleti più vincenti sono stati il norvegese Johannes Thingnes Bø, che ha conquistato quattro medaglie d’oro e una di bronzo nel biathlon, il fondista russo Alexander Bolshunov (tre ori, un argento e un bronzo) e la norvegese Marte Olsbu Røiseland (tre ori e due bronzi nel biathlon).
L’Inter fallisce il controsorpasso
L’Inter è stata battuta in casa per 2-0 dal Sassuolo e ha fallito così il controsorpasso sul Milan capolista, che sabato era stato fermato sul 2-2 dalla Salernitana. Senza Brozovic e spenti, dopo la Champions, i nerazzurri sono stati puniti da Raspadori e Scamacca, in rete nella prima mezz’ora di gioco. Nell’anticipo di mezzogiorno, colpo della Fiorentina, che ha battuto 1-0 l’Atalanta con rete di Piatek dopo 11’ della ripresa. Pari 1-1 tra Venezia e Genoa (gol di Henry ed Ekuban). Stesso risultato tra Udinese e Lazio nel posticipo serale: Felipe Anderson ha risposto a Deulofeu, poi Molina ha tremare i biancocelesti nel recupero colpendo una traversa.
•
Classifica di Serie A: Milan 56 – Inter 54* – Napoli 53* – Juventus 47 – Atalanta 44* – Lazio 43 – Fiorentina 42* – Roma 41 – Verona 37 – Torino 33* – Sassuolo 33 – Empoli 31 – Bologna 28** – Sampdoria 26 – Spezia 26* – Udinese 25** – Venezia 22* – Cagliari 21 – Genoa 16 – Salernitana 14**.
* una partita in meno
**due partite in meno
Djokovic torna in campo
Novak Djokovic oggi torna a giocare una partita ufficiale per la prima volta dopo essere stato escluso dagli Australian Open. Il tennista serbo, che da allora fatica a trovare tornei dove esibirsi perché non vaccinato contro il Covid, sal Dubai Duty Free Championships sfiderà l’italiano Lorenzo Musetti, numero 57 al mondo.