Esprimo la  mia più viva solidarietà e la più significativa vicinanza al direttore di “Cronache di Caserta” e “Cronache di Napoli”  – giornali con i quali –  in qualità di cronista giudiziario collaboro  da anni – per il vile,  proditorio e  apodittico attacco alla libertà di stampa.  In un messagio via Whatsapp ieri che ho inviato a Ugo Clemente, direttore editoriale e marito della Bertone, ho ricordato che noi giornalisti siamo il “cane da guardai della democrazia” ma che in provincia di Caserta ci dobbiamo ergere a “cani da guardai della camorra”.  Capisco il dramma della Bertone. L’ho vissuto – negli anni Ottanta – quando ero cronista de il “Napoli Notte e “Il Roma”. Sono stato minacciato, sparato, arrestato. Ma come ci ha insegnato Joseph Pulitzer: ” Non esiste delitto, inganno, trucco imbroglio e vizio che non vivono della loro segretezza. Portate alla luce del giorno questi segreti, descriveteli, rendeteli ridicoli agli occhi di tutti e prima o poi la pubblica opinione li getterà via. La sola divulgazione di per sè non è forse sufficiente, ma è l’unico mezzo senza il quale falliscono tutti gli altri”. 

– Ferdinando Terlizzi 

 

  •  LETTERA DI MINACCE A MARIA BERTONE, SGAMBATO A SOSTEGNO DELLA DIRETTRICE DI CRONACHE DI NAPOLI E CASERTA:

“Nessuna minaccia potrà mai spegnere la voce libera sua e dei giornali che dirige”

“Le minacce di morte rivolte, in una lettera di un boss della camorra, alla direttrice dei quotidiani Cronache di Napoli e Cronache di Caserta sono gravi e dimostrano quanto sia importante tenere sempre alta l’attenzione sui fenomeni criminali in un territorio come il nostro.

Solidarietà e vicinanza a Maria Bertone, sicura che nessuna minaccia potrà mai spegnere la voce libera sua e dei giornali che dirige, nè fermare la voglia di riscatto e di liberazione di Terra di Lavoro e del napoletano dalla cappa del crimine organizzato”.

Lo afferma Camilla Sgambato, componente della direzione nazionale del Pd e presidente provinciale del partito.

Caserta, 22.03.2022

MINACCE AL DIRETTORE DI CRONACHE DI CASERTA E DI NAPOLI, LA SOLIDARIETÀ DI ZANNINI A BERTONE: “Le minacce non fermeranno chi lavora tutti i giorni per riaffermare i principi di legalità e convivenza civile figuriamoci se una lettera riuscirà a fermare l’attività giornalistica del direttore Bertone e dei suoi giornali”.

“A Maria Bertone, e alle redazioni di Cronache di Caserta e di Napoli formate da valenti giornalisti che quotidianamente raccontano in maniera libera e autorevole la nostra provincia, va la mia solidarietà ed il mio sostegno incondizionato.

Le minacce non fermeranno chi lavora tutti i giorni per riaffermare i principi di legalità e convivenza civile in questa Terra di Lavoro, men che meno una lettera potrà mai tarpare le ali al sogno di rilancio e di sviluppo di un intero territorio, figuriamoci se riuscirà a fermare l’attività giornalistica del direttore Bertone e dei suoi giornali. Avanti con il coraggio che non vi è mai mancato, e con la solita determinazione che ha sempre contraddistinto la Vostra azione di informazione in questa difficile provincia casertana”

Lo dichiara Giovanni Zannini, presidente della VII Commissione Ambiente, Energia e Protezione Civile del Consiglio regionale della Campania.

Caserta, 22.03.2022