La penultima giornata  della XXII edizione del Napoli Comicon si riempie di un bagno di folla per i giovani talenti della serie Rai “Mare Fuori” di Benedetta Terlizzi inviata a Napoli

(Da sinistra a destra: Nicolò Galasso, Giovanna Sannino, Antonio Orefice, Serena De Ferrari, Artem, Nicolas Maupas, Matteo Paolillo, Kyshan Clare Wilson, Giacomo Giorgio, Maria Esposito,Valentina Romani)

 

La terza giornata di comicon Mare Fuori:

L’enorme successo della serie sembra essere racchiuso nelle parole di Antonio Orefice: “Per me Mare Fuori è fratellanza”-

La penultima giornata  della XXII edizione del Napoli Comicon si riempie di un bagno di folla per i giovani talenti della serie Rai “Mare Fuori”. Dalle dieci del mattino, i fan della serie hanno raggiunto il punto ritiro ticket per poter accedere all’incontro con il regista Ivan Silvestrini, e le attrici e gli attori.  Valentina Romani, Nicolas Maupas, Matteo Paolillo, Artem, Giacomo Giorgio, Antonio Orefice, Nicolò Galasso,Serena De Ferrari, Kyshan Clare Wilson, Giovanna Sannino e Maria Esposito,  interpretano giovani che vivono nell’IPM (Istituto di Pena Minorile)  di Napoli.

Ragazzi adolescenti che sbagliano,  anche senza volerlo e che si ritrovano  in pochi istanti a fare i conti con la realtà. Una realtà fatta non solo di criminalità e reati ma anche di desiderio della ricerca d’amore e libertà.

La serie ha totalizzato oltre 50 milioni di stream su RaiPlay, arrivando ai cuori di migliaia  di giovani e sono proprio due fan in sala:  Anna e Susy, che affermano  di amare la serie in particolare perché tratta tematiche importanti che un giovane può sfortunatamente trovare durante la propria adolescenza.

I protagonisti della serie affermano che  Mare Fuori ha cambiato la loro vita,  in particolare ad Artem Stavo praticamente nelle fogne, è la verità, oggi stare qui per me è un grande onore”.  Continua, “Ognuno di voi nasconde un dono prezioso, l’unica cosa che dovete sconfiggere è lavorare sulla pigrizia e lavorare su voi stessi, sempre”.

 

Matteo Paolillo , con voce emozionata rivela che il suo brano ha donato la speranza ai giovani per poter affrontare le loro giornate in carcere e  per lui questo è l’orgoglio più grande.

All’incontro si lascia ancora spazio alle domande  del pubblico:

 “Quando vi siete resi conto di aver  raggiunto il successo?

Per Serena De Ferrari (Viola nella serie) è stato dal momento in cui ha ricevuto  insulti legati al suo personaggio.

Poi c’è Giacomo Giorgio che ci espone la sua sensazione di libertà nell’ interpretare Ciro,  nonostante sia forse uno dei personaggi in una prigione più mentale che fisica.

L’enorme successo della serie sembra essere racchiuso nelle parole di Antonio Orefice: “Per me Mare Fuori è fratellanza”.

 

Un fandom formato dall’amore verso i personaggi in quanto estremamente reali  ma anche verso questi giovani attori che nutrono un forte desiderio di lasciare qualcosa di buono alla generazione.

 

Servizio e foto a cura di Benedetta Terlizzi