Se non visualizzi correttamente questa email: clicca qui
FNSI Newsletter
Martedì, 15 novembre 2022
Sentenze
Diffamazione a Bellanova, il fatto non sussiste: cronisti assolti. Fnsi: «Basta querele bavaglio»
Danilo Lupo, Mari Tota e Francesca Pizzolante erano finiti a processo per aver dato notizia della vertenza di lavoro promossa dall’ex addetto stampa della ex ministra. Il pm aveva chiesto 6 mesi di carcere. Soddisfatto l’avvocato, Roberto Eustachio Sisto. Lorusso e Martellotta: «Il ritardo del Parlamento nell’approvare norme contro le azioni temerarie non è più tollerabile».
Il caso
Processo per diffamazione contro Saviano, i legali di Giorgia Meloni: «Valutiamo il ritiro della querela»
Fuori dall’aula, a Roma, anche il presidente Giulietti. «Saremo presenti a ogni udienza per ribadire il nostro no ad ogni azione legale bavaglio», l’annuncio. Lo scrittore: «Credo di avere il record di individuo più processato da questo governo». Il procedimento aggiornato al 12 dicembre.
Associazioni
29° Congresso Fnsi, eletti i delegati dell’Associazione stampa Emilia Romagna
Saranno 14 i giornalisti professionali e 4 i collaboratori che rappresenteranno i colleghi della regione ai lavori in programma a Riccione dal 14 al 16 febbraio 2023. Al voto hanno partecipato 287 iscritti; quattro anni fa i votanti totali erano stati 264.
Associazioni
Caso Ceraso, udienza rinviata. Sindacato e Ordine: «Quello di Spoleto è il processo di tutti i giornalisti»
A giudizio un ex consigliere di amministrazione di una banca accusato di calunnia nei confronti del cronista. Fnsi, Asu e Odg, ammessi come parti civili, avevano già richiamato il rischio prescrizione in virtù di un protocollo del 2019 sulla gestione delle udienze penali. Si torna in aula il 22 dicembre.
Lavoro autonomo
Liquidazione dei compensi, il Tar del Lazio: «I criteri per la determinazione si possono desumere per analogia»
Nel respingere le richieste delle Assostampa Siciliana e Romana, i giudici hanno rilevato, fra l’altro, che non c’è in materia un «vuoto normativo», posto che è possibile evincere «i parametri di cui si verte» sulla scorta del richiamo contenuto nel decreto del ministro della Giustizia n. 140 del 2012.
Appuntamenti
“Le riviste di cultura italiane nella storia d’Italia”, il 23 novembre convegno a Roma
L’appuntamento, promosso dal Coordinamento Cric, è per le 10 nella sala “Laudato si'” del Campidoglio. Modera i lavori Claudio Paravati, direttore di Confronti.
FNSI
Ricevi questa mail avendo comunicato i tuoi dati e il tuo indirizzo di posta elettronica alla redazione di www.fnsi.it, alla Federazione nazionale della stampa italiana o alla tua Associazione regionale della stampa. I dati forniti verranno trattati nel rispetto delle normative vigenti in materia di protezione dei dati personali secondo quanto previsto dal D.Lgs 196/2003 e secondo il Regolamento UE 2016/679. Titolare dei trattamento è la Federazione nazionale della stampa italiana, Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186 Roma. Responsabile del trattamento dei dati forniti per la newsletter è DDocuments S.r.l.
Se non vuoi più ricevere la newsletter clicca qui.