Se non visualizzi correttamente questa email: clicca qui
FNSI Newsletter
Martedì, 13 dicembre 2022
Iniziative
Tutela delle fonti e del diritto di cronaca, domani Fnsi in piazza a Roma
Un sit-in in via Teulada, alle 9.30 nei pressi del Centro di produzione Rai, aprirà i lavori del Consiglio nazionale. Anche alla luce degli ultimi eclatanti casi, il sindacato torna a chiedere a parlamento e governo interventi urgenti sui temi essenziali per la libertà di informazione.
Associazioni
Pistoia, Ast: «Tenuta nascosta per 24 ore l’informazione sul ritrovamento di un cadavere. Inaccettabile»
L’Assostampa «non può che deplorare l’atteggiamento di chi ha gestito» la vicenda del corpo semicarbonizzato rinvenuto in un bosco della Valdinievole. «Esempio emblematico delle difficoltà a cui sono sottoposti i cronisti, nello svolgimento del loro lavoro, a causa della “riforma Cartabia”», rileva.
Ordine
Odg Lazio, inaugurata la lapide in ricordo dei giornalisti ebrei perseguitati durante le leggi razziali
Alla cerimonia, fra gli altri, anche la premier Giorgia Meloni, il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il sindaco Roberto Gualtieri, i vertici della Comunità ebraica romana. Il presidente dell’Ordine regionale, Guido D’Ubaldo: «Un’azione di informazione soprattutto rivolta ai giovani».
Il caso
De Palo – Toni, Giulietti: «Al fianco delle famiglie nella ricerca di verità e giustizia»
Partecipando all’iniziativa organizzata alla Biblioteca Casanatense di Roma, il presidente della Fnsi ha assicurato che «sosterremo ogni iniziativa volta ad arrivare ad individuare mandanti ed esecutori dell’assassinio di Graziella e Italo, anche la luce dell’impegno assunto dalla presidente Meloni».
Il report
“Previdenza, investimenti, welfare”: presentato il Rapporto annuale Adepp
Fra i dati emersi: aumentano gli iscritti attivi e le entrate contributive; il patrimonio vola a 108 miliardi; 765 i milioni versati dagli Enti nelle casse dello Stato. Anche nel 2021 permangono i tre gap: di genere, generazionale e geografico.
Appuntamenti
Carta di Roma, il 15 dicembre presentazione del X Rapporto “Notizie dal fronte”
Appuntamento alle 15 nella sala Teatro dell’Università eCampus, a Roma, e in streaming sulla pagina Facebook dell’associazione. Interverranno, tra gli altri, i giornalisti Valerio Cataldi, Francesca Mannocchi, Laura Pertici, Nello Scavo e Marco Tarquinio.
Premi e concorsi
Premio giornalistico Rossella Minotti 2022, elaborati entro il 30 dicembre
Dopo il successo delle prime due edizioni, il concorso, intitolato alla memoria della collega prematuramente scomparsa nel 2019, ha ottenuto il patrocinio da parte del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti e dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia.
FNSI