Tre nuove opportunità lanciate dall’Its “Leonardo da Vinci” di Santa Maria Capua Vetere

Corso diurno di Biotecnologie Sanitarie, Grafica e Comunicazione – e Corso serale di Logistica e Trasporti

Con l’obiettivo di proiettare sempre più in alto il compito della scuola nell’istruzione e nella formazione professionale con auspici favorevoli per occupazioni di tanti giovani che si affacciano alla vita del lavoro la responsabile dell’Istituto Prof.ssa Carmela Mascolo ha diffuso vari comunicati per sensibilizzare i giovani verso nuove prospettive di lavoro. Ferno restando i programmi già tracciati ed i corsi esistenti l’offerta formativa all’ Istituto Tecnico “Leonardo da Vinci”  di Santa Maria Capua Vetere si arricchisce ulteriormente con l’attivazione, per il prossimo anno scolastico 2023/2024, dei tre nuovi indirizzi:  Biotecnologie Sanitarie, Grafica e Comunicazione (diurno);  Logistica e Trasporti (serale).

Gli sbocchi per i diplomati in biotecnologie sanitarie sono notevoli e specialmente per l’Industria farmaceutica e biotecnologica; Centri di ricerca e sviluppo di prodotti diagnostici biotecnologici dell’area sanitaria; Centri di servizi biotecnologici; Enti preposti alla elaborazione di normative sanitarie o brevettuali riguardanti l’utilizzo di prodotti biotecnologici.

Per quelli che conseguiranno il diploma in grafica e comunicazione il “panel” di opportunità è notevole. Il corso permetterà di diventare una figura professionale indispensabile per qualsiasi forma di comunicazione statica o dinamica. Finanche nella grafica pubblicitaria, si tratta di una tipologia di professionista molto richiesta e che richiede una formazione adeguata, un corso in grado di dare tutte le abilità cognitive e operative per realizzare progetti complessi. Nell’ambito della Grafica sono molto richiesti i grafici pubblicitari. Una figura che studia, progetta e realizza l’immagine coordinata, come biglietti da visita, modulistica aziendale, packaging design, etichette confezioni e imballaggi, impara a impaginare riviste cataloghi, giornali, depliant e manifesti pubblicitari.

Ancora più ampio e più a portato di mano (nella nostra provincia abbiamo colossi della Logistica e del trasporto con Centri di raccolta per la GDO (grande distribuzione organizzata)  per quelli che sceglieranno di indirizzare la loro specializzazione verso questo settore. L’ambito logistico diventa sempre più attrattivo per i giovani che desiderano una carriera con ampie prospettive di crescita, le aziende cercano personale che abbia già delle competenze acquisite.