IL QUOTIDIANO IN CLASSE ALL’ISTITUTO “LEONARDO DA VINCI” DI SANTA MARIA CAPUA VETERE

Nell’ambito del programma Masterclass  di giornalismo che si tiene presso l’Istituto “L.da Vinci” di Santa Maria Capua Vetere fortemente voluto dalla Dirigente Scolastica Professoressa Carmela Mascolo, il giornalista Ferdinando Terlizzi ha tenuto ieri 11 gennaio, una ulteriore lezione trattando  vari argomenti quasi tutti incentrati sulla attualità del  giornale in classe. Alla interessante lezione – alla quale hanno partecipato oltre 40 alunni delle varie classi dell’Istituto – che hanno deciso di seguire il corso di giornalismo, hanno dato il loro apporto tecnico-organizzativo le professoresse Giuseppina Settembrino e Maria Ventriglia.

Il giornalista Terlizzi – che oggi 12 gennaio,  terrà una riunione pomeridiana con tutti gli studenti che hanno scelto di far parte della redazione del giornale di Istituto per assegnare loro, ruoli, competenze e mansioni,  ha illustrato brevemente nel corso della riunione l’obiettivo del programma ideato dai giovani editori italiani per combattere le fake news.

Il Quotidiano in Classe, come è noto  è il progetto di media literacy leader nel Paese, pensato per sviluppare quella coscienza critica che rende l’uomo più libero. Il progetto è stato ideato e lanciato dall’Osservatorio Permanente Giovani-Editori nel settembre del 2000 partendo da un solido punto di riferimento, quello di chi vuole “contribuire a fare dei giovani di oggi i cittadini liberi e indipendenti di domani”.

Questo progetto, rivolto a quegli insegnanti che non si sentono soltanto dei “formatori di studenti, ma soprattutto degli educatori di nuovi cittadini”, porta gratuitamente nelle scuole secondarie superiori italiane che ne faranno richiesta, una volta alla settimana, per l’intero anno scolastico, alcuni tra i più importanti ed autorevoli quotidiani italiani.