HomeAttualitàLA FILOSOFIA POLITICA DI ALDOUS HUXLEY, SEMINARIO INTERNAZIONALE DI STUDI OGGI, AL...
LA FILOSOFIA POLITICA DI ALDOUS HUXLEY, SEMINARIO INTERNAZIONALE DI STUDI OGGI, AL DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE DI CASERTA.
183
LA FILOSOFIA POLITICA DI ALDOUS HUXLEY, SEMINARIO INTERNAZIONALE DI STUDI DOMANI, MARTEDÌ 9, AL DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE DI CASERTA.
Docenti e ricercatori dell’Università Jagellonica di Cracovia e dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici presso l’University College London si confronteranno con i loro omologhi dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” sull’attività letteraria dello scrittore e filosofo britannico.
La figura di Aldous Leonard Huxley, la sua importante attività ed i suoi approfonditi studi politici, i suoi romanzi “Il Mondo Nuovo” e “L’Isola”, saranno al centro di un interessante seminario internazionale di studi che il dipartimento di Scienze Politiche presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, ha programmato per domani, martedì 9 maggio, on inizio alle ore 11,30, nell’aula 1 del polo universitario di viale Ellittico, a Caserta.
L’iniziativa è stata promossa dalle cattedre di Scienza e filosofia politica e di Storia delle Costituzioni, e si partirà con i saluti del direttore del dipartimento di Scienze Politiche, Francesco Eriberto d’Ippolito, mentre l’introduzione sarà curata dal docente Antimo Cesaro, titolare della cattedra di Scienza e Filosofia politica dell’UniCampania.
A relazionare sugli studi filosofici e politici saranno i docenti ed i ricercatori Riccardo Campa dell’Università Jagellonica di Cracovia, e Tiziana Provvidera dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici presso l’University College London; gli interventi saranno curati dai docenti Antonio Tisci e Michele Lanna dell’UniVanvitelli, mentre discuteranno della figura dello scrittore e filosofo britannico, famoso per i suoi romanzi “Il mondo nuovo” e “L’isola” nei primi decenni del ‘900, i ricercatori di Scienze Politiche, Giuseppe Ambrosio e Federica Rauso.
“Partendo da una discussione introduttiva sul concetto di utopia, si approfondiranno, in particolare, gli aspetti sociali, politici e filosofici del pensiero dello scrittore inglese Aldous Huxley, soffermandosi sul problematico, e potenzialmente distopico, rapporto tra scienza, tecnologia, istituzioni e democrazia”, spiega il docente universitario dell’UniCampania, Antimo Cesaro.