Maddaloni (Caserta) – ‘Oggi mi sono emozionata moltissimo attraverso gli occhi di questi bambini ho visto un mondo di speranze e di sogni, che noi tutti siamo chiamati a sostenere, per un futuro migliore e perfettibile’. Queste le parole pronunciate dal presidente del Lions Club Maddaloni Calatia, avvocatessa Rossana Ferraro, a margine della emozionante iniziativa ospitata nel Convitto Giordano Bruno lo scorso 27 ottobre.


Ovvero l’evento ‘Zaino’ sospeso, una raccolta di materiale didattico da donare alle famiglie in difficoltà che devono fare i conti con il caro scuola. Nel corso della giornata dedicata all’evento è stato consegnato tutto il materiale didattico raccolto nell ambito dell’iniziativa del service Multidistretto Lions Italia 108 Italy al quale ha aderito con entusiasmo il sodalizio di Maddaloni.


Al Convitto, i Lions (presente tra gli altri l’avvocatessa Angela Cipullo e il socio Cioffi) hanno ricevuto un grande supporto da parte del rettore Rocco Gervasio, del personale docente e di tanti coinvolti che hanno generosamente donato una grande quantità di materiale didattico. La consegna del materiale destinato alle famiglie si è svolta nella splendida sala dove è esposta la tela più grande al mondo, che copre un’area di 720 metri quadri. Ringraziamenti e apprezzamenti sono stati espressi all’avvocatessa Rossana Ferraro che ricopre la carica di presidente del Lion Club Maddaloni Calatia (distretto 108 Ya con Governatore Pasquale Bruscino).

L’INIZIATIVA

Il service di Lions Italia con l’iniziativa vuole supportare i nuclei in difficoltà fornendo un corredo scolastico completo e adeguato, garantendo in questo modo il diritto allo studio a bambini e ragazzi che altrimenti non potrebbero permettersi di sostenerne il carico.


Su tutto il territorio nazionale sono stati individuati decine di punti di raccolta – librerie, cartolibrerie, supermercati, negozi che vendono articoli di cancelleria- in cui sono stati posizionati dei contenitori per la raccolta del materiale scolastico di qualsiasi genere: articoli di cancelleria, libri, zaini, dizionari (anche usati, purché in buone condizioni), quaderni.

Riconoscere i contenitori è facile: sono segnalati da apposite locandine, poste all’ingresso degli esercizi commerciali e sul contenitore stesso, con la scritta “Zaino Sospeso” e il logo dei Lions. Chi entra nell’esercizio commerciale può aderire all’iniziativa, donando il materiale o acquistandolo all’interno dell’esercizio stesso e riponendolo nel punto apposito