Achille Callipo l’ultimo romantico bibliofilo di Caserta e Provincia di Ferdinando Terlizzi

Per me il corso di specializzazione per librai organizzato dalla Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri a cui ho partecipato nei giorni scorsi a Napoli non è stata solo un’esperienza formativa di altissimo livello, ma anche una piacevole pausa da un momento della mia vita particolarmente “stressante”.

L’idea di “fermarsi” seppur brevemente mi ha permesso di ragionare sul presente e sul futuro. La curiosità di conoscere nuovi colleghi provenienti da ogni parte di Italia mi ha spinto a riscoprire alcuni punti di vista del mio lavoro un po’ trascurati con il tempo.

Tutto questo grazie anche alla bella compagnia di colleghi con cui ho condiviso quest’esperienza. Tra tutti, mi piace ricordare quel marpione di Giuseppe Bellone della libreria “Cose d’interni” di Capua (CE), il simpaticissimo Domenico Cosentino di “Casa Naima” di San Giorgio del Sannio (BN), la fiera Daniela Pagliuca della Libreria “Ubik” di Benevento”, il pacato Alberto Conedra della Libreria Troisi di Avellino, l’acceso Giovanni Colucci della libreria La Cinciallegra di Battipaglia (SA), il garbato Klodian Ribaj della Libreria Giorgio Lieto di Napoli, la sempre sorridente Lorenza Trombino della Libreria Colonnese di Napoli, le gentili Gaia Fallani e Barbara Samà (rispettivamente Libreria Gioberti e Libreria La Gioberti, entrambe di Firenze), la vivace Stefania Guerri della Libreria Litlab di Sesto Fiorentino (FI), il battagliero Domenico Cosentino della Libreria RioBo di Foggia, il neo “indipendente” Giovanni Montesanto della libreria MilleMondi di Palermo, il solare Davide Petricca della Cartolibreria Sarra di Sora (FR), l’attento Guido Becarelli della Libreria Becarelli di Siena e il colto Marcello Rossini della Libreria Ubik Laterza. Infine, il sorriso di Martina Abate, di Laura Cossa e dell’affettuosa Francesca De Cesare (entrambe promotrici di Emme Promozione) ha reso il tutto ancora più speciale! Un’esperienza che andrebbe ripetuta almeno una volta all’anno! In bocca al lupo a tutti e soprattutto come dice il mio amato dott. Spock… Lunga vita e prosperità!

 

Per celebrare l’ultima “Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore” (23 aprile 2024) una parte delle associazioni, delle scuole e delle librerie aderenti al progetto Patto per la lettura del Comune di Caserta hanno contribuito con la lettura pubblica di brani e di poesie in vari luoghi della città.

La lettura che ho scelto è stata “L’estate”, un capitolo tratto da “Feria d’agosto”, una meravigliosa raccolta di racconti di Cesare Pavese, pubblicata per la prima volta nel 1946 da Einaudi nella collana “Narratori contemporanei”.

Ovviamente ero emozionato e non nascondo di essermi commosso in un passaggio del brano che sento fortemente “mio” in queste ultime settimane.
Per chi ha pazienza e tempo, ho registrato successivamente una rilettura dello stesso, che ora condivido sui miei canali social.

Achille Callipo on Instagram: “Per celebrare l’ultima “Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore” (23 aprile 2024) una parte delle associazioni, delle scuole e delle librerie aderenti al progetto Patto per la lettura del Comune di Caserta hanno contribuito con la lettura pubblica di brani e di poesie in vari luoghi della città. La lettura che ho scelto è stata “L’estate”, un capitolo trat

instagram.com