Al Dipartimento di Giurisprudenza diretto dal prof. Raffaele Picaro, alla presenza del Magnifico Rettore Nicoletti, ci saranno esperti, magistrati, giuristi e vertici del Dap

Santa Maria Capua Vetere (Caserta) – Il prossimo lunedì 6 maggio alle ore 15:00, presso la sede del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli a Santa Maria Capua Vetere, si terrà l’evento di presentazione del Master di II livello in Teoria e Prassi dell’Esecuzione Penale. Questo master, istituito in collaborazione con il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e il Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, si propone di offrire competenze multidisciplinari nel campo dell’esecuzione penale.

All’evento interverranno importanti personalità quali il Magnifico Rettore, prof. Gianfranco Nicoletti; il Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, prof. Raffaele Picaro; la Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Napoli, dott.ssa Patrizia Mirra; la Presidente del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, dott.ssa Gabriella Maria Casella e la Presidente della II Sezione Penale del Tribunale di Napoli Nord, dott.ssa Rossella Marro.

Il parterre dei relatori sarà composto da vertici del Dap ed esperti come il dott. Giovanni Russo, Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria; il dott. Domenico Arena, Direttore Generale per l’esecuzione penale estera e di messa alla prova del Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità; la dott.ssa Lucia Castellano, Provveditore dell’Amministrazione Penitenziaria della Campania e la dott.ssa Giulia Russo, Direttrice del Centro Penitenziario Pasquale Mandato di Secondigliano.

Il corso, rivolto al personale dei Dipartimenti coinvolti, avvocati, sociologi, psicologi, esperti in mediazione penale e culturale, forze dell’ordine, medici, professionisti sanitari, docenti e giornalisti, mira a fornire competenze teorico-pratiche nell’ambito dell’esecuzione penale. La formazione si svolgerà online con inizio a luglio 2024 e avrà una durata annuale. La frequenza alle lezioni sarà considerata attività lavorativa per il personale coinvolto.

Il coordinamento didattico del Master è affidato alla Prof.ssa Mena Minafra, Docente di Diritto penitenziario. Sede e date di svolgimento dei lavoratori saranno comunicati direttamente agli iscritti.