martedì, 2 Luglio 2024
Home Attualità Sommario: Biden non si ritira | Iran, testa a testa Pezeshkian-Jalili |...

Sommario: Biden non si ritira | Iran, testa a testa Pezeshkian-Jalili | Francia, Le Pen in vantaggio secondo i sondaggi | FI propone il Reddito di maternità

Biden non si ritira | Iran, testa a testa Pezeshkian-Jalili | Francia, Le Pen in vantaggio secondo i sondaggi | FI propone il Reddito di maternità

 

 

Good Morning Italia, 29 giugno 2024


Ancora in corsa

Dopo la performance deludente durante il dibattito televisivo di giovedì sera, il presidente statunitense Joe Biden è tornato a rivolgersi ai suoi sostenitori durante un comizio elettorale in North Carolina. Apparso meno stanco, Biden ha definito il suo avversario repubblicano, Donald Trump, bugiardo e criminale. E, pur ammettendo le sue difficoltà legate all’età, ha ribadito di non avere alcuna intenzione di farsi da parte (Guardian). Secondo una fonte citata dalla Cnn, Biden avrebbe intenzione di sfidare Trump in un secondo dibattito presidenziale a settembre (Bbc).

  • Da Kamala Harris all’ex candidato democratico alla presidenza Pete Buttigieg: chi sono i possibili sostituti di Biden (Nyt).

Decisione controversa La Corte suprema ha preso una decisione a favore di uno dei responsabili dell’attacco al Campidoglio il 6 gennaio 2021, respingendo l’accusa di ostruzione di procedura ufficiale per l’imputato (Nyt). La decisione potrebbe avere implicazioni per oltre 250 persone accusate di aver partecipato all’assalto (Reuters).

Scacchiere mediorientale

Il futuro dell’Iran Nelle elezioni per scegliere il nuovo presidente, dopo la morte di Ebrahim Raisi in un incidente in elicottero, è in leggero vantaggio l’ultraconservatore, ed ex leader dei negoziati sul nucleare, Saeed Jalili, con 20mila voti in più rispetto a Masoud Pezeshkian, l’unico esponente dell’ala riformista. I dati, non ancora definitivi, sono stati comunicati dal ministro dell’Interno iraniano Mohsen Eslami (Reuters).Obiezione! Il governo britannico ha chiesto alla Corte penale internazionale di intervenire davanti ai giudici in favore del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e del ministro della Difesa Yoav Gallant, accusati di crimini di guerra (Guardian).

Aggiungi un posto a tavola Gli Stati Uniti hanno invitato i ministri degli Esteri di Israele e di vari Paesi arabi al vertice della Nato che si terrà a Washington dal 9 all’11 luglio in occasione del 75esimo anniversario dell’alleanza (Ft+).

Urne chiuse e voto imminente

Si è chiusa a mezzanotte la campagna elettorale per il rinnovo del Parlamento francese. Gli ultimi sondaggi prima del voto di domenica, danno stabilmente in vantaggio (al 37% secondo Les Echos+) il Rassemblement National. Secondo BFM TV il partito di Marine Le Pen potrebbe ottenere tra i 260 e i 295 seggi, raggiungendo quindi la maggioranza ancor prima del ballottaggio (Guardian).Vittoria risicata I risultati preliminari delle elezioni parlamentari in Mongolia danno per vincitore il Partito del Popolo del primo ministro Oyun-Erdene Luvsannamsrai, ma con una maggioranza più risicata (68-70 seggi su 126) rispetto al voto del 2016 (AP)

Democrazia alla prova Circa due milioni di cittadini mauritani sono chiamati oggi alle urne per eleggere il prossimo presidente del Paese. I sondaggi puntano sulla riconferma del leader di El Insaf (il Partito dell’Equità), Mohamed Ould Ghazouani, che ha guidato la transizione democratica del Paese nel 2019 (Al Jazeera).

Back to Italy

Durante una conferenza stampa al termine del Consiglio europeo, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha dichiarato di aver chiesto a Fratelli d’Italia di prendere provvedimenti nei confronti degli esponenti delle posizioni “razziste, antisemite o nostalgiche” di diversi esponenti di Gioventù nazionale mostrate da Fanpage, ma ha anche accusato gli autori dell’inchiesta di essersi infiltrarsi nelle riunioni dei partiti politici con “un metodo da regime”, e chiedendo l’intervento del presidente della Repubblica. Le parole della premier sono state condannate da tutta l’opposizione, dal Pd al M5S e Italia Viva (Corriere).

  • “Il 35% di FdI è di fede missina” dichiara il neofascista Jonghi Lavarini (Repubblica).
  • Per consolidare la sua posizione in vista del voto del 18 luglio al Parlamento europeo, la principale candidata alla presidenza della Commissione, la presidente uscente Ursula von der Leyen, non esclude un patto con Meloni: i voti di FdI in cambio di un commissario con portafoglio (Repubblica+).

Reddito di maternità Il capogruppo di Forza Italia al Senato Maurizio Gasparri ha presentato un disegno di legge che vorrebbe introdurre un “reddito di maternità” di mille euro al mese per ridurre le interruzioni di gravidanza motivate da condizioni economiche d’indigenza (La Stampa).

Orizzonti

Che prezzi! A maggio negli Stati Uniti l’inflazione misurata dall’indice Pce, il personal consumption expenditures index che la Federal Reserve usa come uno dei principali indicatori delle pressioni sui prezzi, è scesa al 2,6% su base annua (Ft+). In Italia a giugno l’inflazione è aumentata dello 0,1% su base mensile e dello 0,8% su base annua (Ansa). Cresce dello 0,1% rispetto a maggio anche l’inflazione francese, segnando però un +2,1% sull’anno (La Stampa).In rialzo Nei primi tre mesi del 2024 l’economia britannica è cresciuta più delle stime. Il Pil è aumentato dello 0,7%, più dello 0,6% della stima preliminare, dopo il -0,3% del trimestre precedente (Bbc).

Il polso dell’Unione L’indagine sulle aspettative dei consumatori della Banca centrale europea mostra un generale ottimismo riguardo all’aumento del tasso di occupazione; c’è invece meno fiducia per la crescita economica (Reuters).

Lista grigia Il Gruppo di azione finanziaria internazionale (Gafi) ha annunciato di aver aggiunto il Principato di Monaco e il Venezuela alla “lista grigia” di Paesi soggetti a un maggiore monitoraggio per non aver compiuto sufficienti progressi nell’ostacolare i flussi finanziari illeciti (Bloomberg). La Turchia è stata invece rimossa dalla lista (Ft+).

Sport

Francesi in trasferta Parte oggi da Firenze, con una tappa di 206 chilometri fino a Rimini, la 111esima edizione del Tour de France, che resterà in Italia fino a lunedì prima di spostarsi martedì da Pinerolo a Valloire, in Savoia, e arrivare infine a Nizza il 21 luglio (Sky Sport).Seconda fase Cominciano oggi con Svizzera-Italia (alle 18) e Germania-Danimarca (alle 21) gli ottavi di finale degli Europei di calcio (Rainews).

Weekender

  • L’umorismo nero di Zerocalcare che aiuta a parlare dei sentimenti “che non ti spiega nessuno” (Doppiozero).
  • Boole, l’intelligenza artificiale e l’importanza di definire i limiti (Harper’s Magazine).
  • L’inferno di Venere può darci lezioni utili sulla vita (Nautilus).
  • La lunga storia del panino italiano nella cultura americana (Rivista Studio).

Oggi

Trieste, riunione del G7 sull’istruzione;Essen, congresso del partito di estrema destra AfD;

Malaga (Spagna), protesta contro il turismo di massa;

Tel Aviv (Israele), manifestazione per chiedere un accordo sulla liberazione degli ostaggi a Gaza;

Decimo anniversario della proclamazione del “califfato islamico” da parte dei jihadisti dello Stato Islamico.

Prime:

Corriere: Biden vacilla, l’ombra del ritiro 

Repubblica: Biden val al tappeto ma non molla

La Stampa: Tramonto americano

Il Sole 24 Ore: Borse, Milano regina del semestre

Il Messaggero: Biden, dem tentati dal cambio

Il Fatto Quotidiano: Rimbambiden fa harakiri: ora lo mollano pure i dem

Avvenire: Leader cercasi

Domani: “Meloni porta l’Italia a isolarsi. A Schlein serve un programma” [Romano Prodi]

Il Foglio: Solo Michelle ci salverà

Il Giornale: Partiti spiati. Meloni si appella a Mattarella

Libero: Abusivo pure Fratoianni

La Verità: Se non accogli i migranti sei obbligato a risarcirli

 

il manifesto: Viale del tramonto

Ft: Biden defies calls to bow out

dark-facebook-48.png
dark-twitter-48.png
dark-link-48.png