15 città imperdibili in tutto il mondo per amanti della buona cucina

Una donna, un uomo e un bambino felici che mangiano vari cibi di strada su tavolini di metallo in un mercato serale.
Immagine: Brostock / Getty Images
Megan Michael
Di Megan Michael11 giu 2024 • 9 minuti di lettura

Uno dei modi migliori per conoscere una città è scoprirne le specialità gastronomiche. Potrai assaggiare ricette tradizionali tramandate nel corso del tempo, provare piatti fusion creati dalla comunità locale e sperimentare nuovi concetti di ristorazione introdotti dalla giovane generazione di innovatori in campo culinario.

Che tu preferisca scovare il migliore cibo di strada o cenare in un ristorante stellato Michelin, queste 15 città sapranno stuzzicare il tuo appetito con piatti altrettanto iconici quanto i loro luoghi d’interesse.

Americhe

1. Hawaii, Stati Uniti

Una persona tiene in mano un piatto di gamberetti con il furgoncino Giovanni's Shrimp Truck sullo sfondo
Un gruppo di persone mentre registra video del Te Au Moana Luau al The Wailea Beach Marriott Resort a Maui, Hawaii
Immagine: Maro6969/Tripadvisor (left), Departure38051159106/Tripadvisor (right)

Le Hawaii sono molto apprezzate per il surf, la natura e le spiagge meravigliose, ma anche il loro incredibile panorama gastronomico non è da sottovalutare. La cucina locale presenta una sua unicità che deriva dalle culture autoctone delle Hawaii, delle isole del Pacifico e dell’Asia, con una prevalenza di pesce fresco, frutta tropicale e altri ingredienti locali. Parti da Oahu, considerata l’isola migliore per quanto riguarda il cibo, dove troverai una varietà di ristoranti di lunga tradizione, locali esclusivi e divertenti food truck. Prova Leonard’s Bakery e Helena’s Hawaiian Food, vere e proprie istituzioni a Honolulu, goditi i ristoranti con vista sulla spiaggia di Waikiki oppure dirigiti verso la costa settentrionale, dove troverai Matsumoto Shaved Ice e i famosi furgoncini che vendono gamberetti.

La Grande isola di Hawaii, grazie alla sua ricca biodiversità, offre ottimi ingredienti di produzione locale. Partecipa a un tour delle piantagioni di caffè di Kona, delle aziende produttrici di noci di macadamia o anche degli impianti di estrazione del sale marino e scopri il percorso che compiono questi ingredienti per giungere dai luoghi di produzione alla tavola. Scopri di più sulla cultura hawaiana partecipando a un luau (come questo a Maui), una festa tradizionale con musica e danze, spettacoli culturali e specialità come il maiale kalua, il poi (crema di tuberi della pianta di taro) e l’haupia (budino di cocco).

2. New Orleans, Louisiana, Stati Uniti

Persone che camminano davanti a un edificio nel Quartiere Francese a New Orleans
Un piatto di bignè e due tazze di caffè al Café du Monde
Immagine: mpt107/Tripadvisor (left), Jennifer S/Tripadvisor (right)

Con la sua vivace scena jazz, le strade piene di vita e l’accoglienza dei suoi abitanti, non sorprende che a New Orleans anche il cibo sia altrettanto colorito. Questa città è famosa per la sua saporita cucina creola e cajun, che attinge alle tradizioni culinarie francesi, spagnole, africane, caraibiche e dei nativi americani per creare piatti sostanziosi come il gumbo (stufato denso con carne o pesce e verdure), la jambalaya (piatto di riso speziato), étouffée di aragosta (aragosta in salsa a base di roux) e bignè (pasticcini fritti con zucchero a velo).

Un buon punto di partenza è il Quartiere Francese, dove troverai vere e proprie istituzioni della cucina creola, fantastico cibo di strada e cocktail bar di tendenza a ogni angolo. Partecipa a un tour gastronomico a piedi durante il quale potrai assaggiare piatti locali, scoprire aspetti nascosti e conoscere la storia dei migliori locali gastronomici di New Orleans.

3. Giamaica, Caraibi

Persone che mangiano sotto capanne di paglia da Scotchies
Un pezzo di pollo marinato mentre viene tagliato a fette
Immagine: Edward78218/Tripadvisor (left), Jopopz Tallorin/Unsplash (right)

La cucina della Giamaica è rappresentativa della sua comunità e si incentra su ricette casalinghe e ingredienti di provenienza locale. Puoi aspettarti ottimi piatti tipici come ackee and saltfish, curry di capra, patty giamaicani e riso e piselli. Scopri come vengono preparati questi piatti partecipando all’esperienza gastronomica e show cooking dai campi alla tavola presso Zimbali, che include un tour dell’azienda agricola, un pasto di cinque portate ed esibizioni di percussioni africane tradizionali.

Il pezzo forte della cucina giamaicana è il suo gustoso pollo jerk, marinato con un mix aromatico di spezie e poi grigliato direttamente sul fuoco. Provalo in locali molto apprezzati come Scotchies e il Boston Jerk Center partecipando al tour del migliore pollo jerk della Giamaica.

4. Città del Messico, Messico

Un piatto di tacos al formaggio della Taquería Los Parados
Una donna che cammina davanti a un murale al Mercado de Medellín
Immagine: Miggss/Tripadvisor (left), Saibal S/Tripadvisor (right)

La vivace capitale del Messico, Città del Messico, offre un fantastico mix di cucina tradizionale messicana e cibo di strada, a fianco di concept culinari innovativi, sapori internazionali e cucina raffinata. Le taquerías locali (bancarelle di tacos) e i mercados (mercati) sono la scelta migliore per lo street food: inizia dalla Taquería Los Parados e dal Mercado de Medellín, nel moderno quartiere Roma. Cerca la specialità locale chiamata “taco al pastor”, un taco dolce e salato con influenze libanesi.

Il quartiere Roma si sta guadagnando una buona reputazione anche nel settore della cucina raffinata. Se dovessi stancarti del cibo di strada, potresti provare l’alta cucina di Rosetta e Maximo Bistrot, dove i sapori messicani si fondono con quelli internazionali. Se vuoi scoprire altri tesori culinari e la storia del quartiere Roma, questo tour gastronomico a piedi è perfetto per te.

Europa

5. Bruxelles, Belgio

Persone che tengono in mano due piatti di gaufre belghe
Una donna che tiene in mano un vassoio di cioccolatini durante il famoso tour della birra e del cioccolato di Hungry Mary a Bruxelles.
Immagine: Manon Silva/Tripadvisor (left), Managment/Tripadvisor (right)

Con una storia che risale al XVII secolo, Bruxelles si è guadagnata il titolo di capitale del cioccolato. La città, che rimane all’avanguardia in termini di innovazione del cioccolato, è un modello di riferimento per la lavorazione artigianale del cacao e ha dato i natali a marchi di livello mondiale come Neuhaus e Godiva. Scopri di più sulla sua storia visitando un museo come Choco-Story Brussels, per poi andare alla scoperta dei posti migliori della città dove mangiare (e bere!) in questo tour della birra e del cioccolato in giro per Bruxelles.

E quale modo migliore per gustare il cioccolato locale se non insieme a una gaufre, ossia il caratteristico waffle belga? Prova la gaufre grande, rettangolare e croccante tipica di Bruxelles nei locali storici come la Maison Dandoy oppure impara a farla con le tue mani in un workshop per la preparazione di gaufre belghe.

6. Napoli

Una donna che tiene in mano una pizza a Napoli
Un gruppo di gente all'esterno della pizzeria Sorbillo Esterina.
Immagine: Sven L/Tripadvisor (left), Tripadvisor (right)

Non esiste un posto migliore per provare la pizza del suo luogo di origine. La pizza è nata tra i lavoratori della Napoli del XVI secolo e la sua versione moderna deriva dall’usanza dei napoletani di aggiungere condimenti alle focacce per renderle più gustose. Per gustare una classica pizza napoletana, non puoi sbagliare scegliendo L’Antica Pizzeria Da Michele, una delle pizzerie più antiche di Napoli. Aspettati di trovare la fila all’esterno, ma non preoccuparti, i viaggiatori dicono che il tempo di attesa non supera i 10-15 minuti. Puoi anche imparare a preparare la pizza da zero sotto la guida di un pizzaiolo esperto.

Partecipa a questo tour gastronomico di Napoli con una guida locale per assaggiare altri cibi napoletani e piatti dell’Italia meridionale, come la frittata di pasta, mentre esplori siti storici come Spaccanapoli, Piazza del Gesù e la Basilica di Santa Chiara.

7. Atene, Grecia

Una persona che tiene in mano un gambero rosso
Due donne che mangiano cibo greco di Vegan Beats dai loro vassoi appoggiati sulle ginocchia
Immagine: Victoriya S/Tripadvisor (left), Catherine/Tripadvisor (right)

Il cibo di Atene incarna la cucina mediterranea, caratterizzata dall’uso di olio d’oliva, erbe aromatiche, frutti di mare, cereali, latticini e noci. Fai un giro ai mercati come il Varvakois Agora (mercato centrale) per assaggiare i prodotti freschi e le specialità locali di street food come il souvlaki (spiedini di carne grigliati) e il koulouri (pane a forma di ciambella ricoperto di semi di sesamo). Un consiglio: puoi provare a preparare le specialità greche locali partecipando a questo corso di cucina di quattro ore, che comprende un tour del mercato centrale.

Se preferisci un ambiente più tradizionale, ci sono tantissime taverne in città che offrono l’autentica cucina ateniese, meze (piccoli piatti da condividere) e un assaggio di vita locale.

8. Barcellona, Spagna

Un piatto di paella di pesce.
Persone che gustano tapas in un ristorante a Barcellona
Immagine: Management/Tripadvisor

Influenzata dalle tradizioni culinarie catalane e mediterranee, la cucina di Barcellona presenta sapori decisi e rustici, ottenuti con l’uso di prodotti freschi, pesce e carne, cotti lentamente e grigliati alla perfezione. Il modo migliore per provarla? Mangiando tapas, ovvero piccoli piatti da condividere, un caposaldo della cultura gastronomica di Barcellona.

Un altro ottimo modo per scoprire la cucina di Barcellona è inoltrarsi nei mercati della città, parte integrante della cultura gastronomica locale. La gente del posto frequenta i mercati, come il Mercat de Sant Antoni e il Mercat de la Boqueria, per acquistare prodotti freschi, specialità locali e cibo di strada. Segui uno chef in un percorso dal mercato al piatto con questa esperienza di preparazione della paella, dove imparerai a cucinare la paella (un piatto a base di riso con frutti di mare) utilizzando gli ingredienti comprati al mercato.

9. Parigi, Francia

Un ristorante a Parigi con fiori primaverili sulla facciata
Uno chef con un grembiule rosso che prepara una crêpe
Immagine: Alex Harmuth/ Unsplash (left), Travis Grossen / Unsplash (right)

​​Parigi è tra le città con il maggior numero di ristoranti stellati Michelin al mondo (seconda solo a Tokyo) e si è quindi giustamente meritata il titolo di capitale mondiale gourmet. Gli chef parigini sono orgogliosi di utilizzare ingredienti di alta qualità e tecniche precise, non solo nei ristoranti e nelle pasticcerie di alta cucina pluripremiati, ma anche in normali caffetterie, bistrò e mercati alimentari. Vuoi provare questa esperienza in prima persona? Vai dietro il bancone e impara queste tecniche culinarie dagli esperti preparando baguette, macaron e croissant.

Puoi anche partecipare a un tour gastronomico gourmet nell’incantevole quartiere di Montmartre e assaggiare salumi, formaggi, cioccolato e vini locali immergendoti nell’atmosfera parigina.

Asia

10. Bangkok, Thailandia

Una persona che tiene in mano tre ciotole di noodles con polpette di pesce
Un venditore ambulante a Bangkok che frigge cibo avvolto dalle fiamme
Immagine: Streets of food/ Unsplash (left), Tripadvisor (right)

Sali su un tuk-tuk (un taxi a tre ruote) per raggiungere la tua prossima meta gastronomica a Bangkok. È uno dei pochi posti al mondo dove puoi trovare cibo di strada premiato Michelin, oltre ai ristoranti tradizionali thailandesi, ai concept innovativi di cucina fusion e ai caffè dal design all’avanguardia.

Anche se c’è cibo da gustare in qualsiasi momento della giornata, è la sera che Bangkok prende vita. Vai a un mercato serale oppure nelle vie frequentate per l’offerta gastronomica, come Khao San Road, e scegli tra le bancarelle che vendono cibo di strada thailandese economico come il leng saap (zuppa di ossi di maiale speziata), il curry verde, il pad thai (noodles saltati) e anche piatti tipici della regione dell’Isan. Dopo il tramonto, puoi continuare a esplorare Bangkok con un tour gastronomico di mezzanotte in tuk-tuk che ti porterà a scoprire ottimi locali frequentati dalla gente del posto e luoghi di interesse fino a tarda notte.

11. Kyoto, Giappone

Un piatto del menù Kaiseki di Kikunoi
Una donna in costume tradizionale da geisha che esegue una cerimonia del tè
Immagine: msC7802XT/Tripadvisor (left), DylanMGreco/Tripadvisor (right)

La cucina di Kyoto, l’ex capitale imperiale del Giappone, ha forti radici storiche e culturali ed è caratterizzata da sapori raffinati e delicati, ingredienti di stagione ed eleganza nella presentazione dei piatti. Un kaiseki rispecchia queste caratteristiche: si tratta di un pasto di più portate, preparato con cura, che è il tratto distintivo dell’alta cucina di Kyoto. Aspettati una sequenza di piatti preparati meticolosamente, spesso con ingredienti stagionali e una varietà di tecniche di cottura che esaltano i sapori naturali degli ingredienti.

Kyoto è anche il cuore della tradizionale cultura del tè giapponese, famosa per la cerimonia del tè, le pittoresche sale da tè e il matcha (tè verde in polvere) di alta qualità. Visita il quartiere turistico di Arashiyama per vedere le sale da tè tradizionali e per assaggiare i dessert e gli snack a base di matcha e i dolci locali come il wagashi (un dolce di farina di riso con fagioli e frutta). Vivi l’esperienza completa in questo tour, durante il quale potrai partecipare a una cerimonia del tè giapponese indossando un kimono tradizionale.

12. Hanoi, Vietnam

Una persona che mangia una ciotola di noodles vietnamiti
Una persona che prepara il bahn cuon
Immagine: krisztian Z/Tripadvisor (left), Stay61109914025/Tripadvisor (right)

A differenza dei sapori decisi e speziati della cucina del Vietnam del sud, la cucina di Hanoi è più fine e delicata, esaltando i sapori naturali degli ingredienti locali con brodi leggeri, erbe fresche e condimenti semplici. Il Bun cha è un piatto tipico di Hanoi che incarna alla perfezione queste caratteristiche: si tratta di un piatto a base di noodles che esalta il sapore affumicato del maiale grigliato abbinandolo a una leggera salsa di accompagnamento.

Il vivace quartiere vecchio e il quartiere francese sono i luoghi ideali per assaggiare il cibo di strada e altre specialità locali, come il banh cuon (involtini di riso al vapore con carne di maiale e funghi), il pho nello stile del sud (zuppa a base di noodles) e il cha ca la vong (pesce marinato con la curcuma e grigliato). Fai il giro di tutti i migliori locali di Hanoi con questo tour a piedi di cibo di strada in cui potrai assaggiare un’altra specialità locale: il caffè all’uovo.

13. Nuova Delhi, India

Un uomo a Nuova Delhi che frigge della pastella
Due ciotole di pollo al burro e del pane paratha
Immagine: Management/Tripadvisor (left), Rahul Negi/Tripadvisor (right)

La scena gastronomica di Nuova Delhi riflette non solo la sua profonda storia culturale, ma anche le influenze moderne di una grande capitale cosmopolita. Qui troverai piatti della tradizione Mughlai e gustoso cibo di strada, oltre a ristoranti di cucina indiana moderna e di cucina raffinata. Inizia con la specialità culinaria più famosa e più esportata: il pollo al burro, un piatto della cucina Mughlai apprezzato per il suo ricco e burroso curry a base di pomodoro. Curiosità: riguardo al pollo al burro, è tuttora in corso una disputa tra il Moti Mahal e il Daryaganj, due dei ristoranti più antichi dell’India, per stabilire chi abbia inventato questo piatto così amato.

Scopri altri tesori culinari locali lungo le strade della vecchia Delhi con questo tour del cibo di strada, dove potrai assaggiare snack locali, come il jalebi (pastella fritta), chole bhature (curry di ceci speziato) e lassi (bevanda allo yogurt), ed esplora il Khari Baoli, il più grande mercato di spezie dell’Asia.

Medio Oriente

14. Istanbul, Turchia

Un tradizionale kahvalti (colazione turca). Vari formaggi, carne e pane su un tavolo rotondo.
Frutta secca esposta al Misir Carsisi (mercato delle spezie)
Immagine: Mikael Habekost/Tripadvisor (left), Omer/Tripadvisor (right)

Con la sua posizione privilegiata lungo la Via della Seta, la cucina di Istanbul è una splendida combinazione di culture diverse, che porta con sé i sapori ricchi e aromatici per i quali è famoso il cibo di questa città. Scopri di più riguardo alle influenze europee e asiatiche della cucina di Istanbul con questo tour gastronomico fuori dai percorsi turistici oppure esplora i mercati delle spezie più frequentati, come Misir Carsisi, per vedere dove vanno le persone del posto per comprare spezie, frutta secca, frutta a guscio e altre specialità.

A Istanbul non perdere l’occasione di provare il kahvalti, la tradizionale colazione turca. Si tratta di un rituale mattutino molto apprezzato in tutta la Turchia, ma in particolare a Istanbul la colazione turca è eccezionalmente ricca, con abbondanti piatti di menemen (uova strapazzate con pomodori) e formaggi artigianali. Scegli un locale lungo il Bosforo come Mangerie o Assk Kahve per una colazione con vista.

15. Marrakech, Marocco

Un venditore sorridente che mostra i prodotti in vendita su una bancarella del suk
Persone che si servono da piatti di cibi marocchini
Immagine: Heli P/Tripadvisor (left), Laura M/Tripadvisor (right)

La cucina di Marrakech è famosa per l’armoniosa miscela di sapori dolci e salati, che crea nei suoi cibi un aroma caratteristico. Assaggia alcuni dei migliori piatti locali come la b’stilla (torta dolce e salata), l’harira (zuppa a base di pomodoro) e la tangia (piatto di carne cotta lentamente) con questo tour alla scoperta del cibo autentico marocchino, che si conclude con una sontuosa cena tradizionale di tre portate. Puoi anche imparare a preparare questi piatti con le tue mani partecipando a un corso di cucina di mezza giornata con uno chef locale.

Non perderti anche la visita a un suk tradizionale. Questi vivaci mercati all’aperto, come Jemaa el-Fnaa e Souk Semmarine, offrono non solo delizioso cibo di strada, ma anche tessuti, ceramiche, cosmetici e altri prodotti locali.

Dai un’occhiata a queste destinazioni gastronomiche vincitrici del premio Travellers’ Choice

  • Roma, Italia
  • Phuket, Thailandia
  • Creta, Grecia
  • Cusco, Perù
  • Firenze, Italia
  • Cartagena, Colombia
  • Lisbona, Portogallo
  • Chiang Mai, Thailandia
  • Baku, Azerbaijan
  • Jaipur, India