Good Morning Italia, 09 luglio 2024


Alleati di sempre

Inizia oggi un vertice di tre giorni per celebrare il 75° anniversario dalla creazione della Nato a Washington, dove i 12 membri fondatori firmarono il trattato istitutivo nel 1949. Il summit arriva in un momento particolarmente complesso della storia dell’Alleanza militare, che oggi conta 32 Paesi membri, messa alla prova su diversi fronti, sia esterni che interni: la guerra russa in Ucraina, la sfida geopolitica posta dalla Cina, il conflitto in Medioriente, la forte incertezza politica negli Stati Uniti e l’avanzata delle estreme destre in Europa (Ap).

  • L’attacco missilistico di Mosca in Ucraina e il tour “antiatlantico” di Viktor Orbán condizionano l’agenda del vertice (Repubblica+).

Attacco mortale Alla vigilia del summit, la Russia ha lanciato un vasto attacco missilistico su diverse città dell’Ucraina, uccidendo almeno 41 civili e danneggiando gravemente il principale ospedale pediatrico di Kiev (Reuters). Il raro attacco aereo diurno è stato il più mortale degli ultimi mesi (Cnn). Gli ufficiali ucraini hanno accusato Mosca di aver deliberatamente preso di mira i bambini (Politico) e hanno riferito che ci sono ancora persone intrappolate sotto le macerie dell’ospedale (Guardian). Il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani ha definito l’attacco un crimine di guerra (Ansa).

  • Ucraina e Polonia hanno firmato un accordo bilaterale sulla sicurezza, che prevede ulteriori aiuti militari a Kiev e l’addestramento delle truppe ucraine (Politico).
  • Secondo l’Oms, nel 2024, sempre più ucraini potrebbero morire per un attacco alle strutture sanitarie e ai mezzi di soccorso (Nyt).

Mosse e contromosse Cina e Bielorussia hanno iniziato esercitazioni militari congiunte, che dureranno 11 giorni, vicino alla città bielorussa di Brest, a cinque chilometri dal confine polacco (Cnn). Al vertice dell’Alleanza parteciperà anche il presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol per discutere la minaccia rappresentata dalla Corea del Nord e dai suoi legami militari con la Russia (Reuters).

Dialoghi in solitaria

Missione sgradita Il primo ministro ungherese Viktor Orbán ha incontrato il presidente cinese Xi Jinping a Pechino, come parte di quella che ha definito una “missione di pace” per l’Ucraina (Nyt). La visita a sorpresa nel Paese asiatico arriva tre giorni dopo l’incontro con il presidente russo Vladimir Putin a Mosca, criticato dai leader dell’Unione europea (Reuters). I due leader hanno discusso di come porre fine alla guerra in Ucraina e Xi ha invitato le potenze mondiali ad aiutare Mosca e Kiev a riprendere il dialogo diretto (Ap).

  • I tentativi dei leader europei di prendere le distanze dalla strategia diplomatica di Orbán sono complicati dal fatto che l’Ungheria ha assunto la presidenza di turno dell’Ue (Bloomberg).

Tenersi stretti gli amici Il primo ministro indiano Narendra Modi si è recato in Russia per una visita di due giorni, la prima dall’inizio della guerra in Ucraina. Oggi sono previsti i colloqui ufficiali con il presidente russo per discutere i rapporti commerciali tra i due Paesi, soprattutto in merito a petrolio ed equipaggiamento militare (Cnn).

  • La visita rivela che Modi vuole mantenere stretti legami con Mosca nonostante le pressioni occidentali a isolare la Russia e l’avvicinamento con gli Stati Uniti (Nyt).
  • La visita di Modi a Mosca può essere letta in chiave anti-cinese (Ft+).

Alleanze difficili

Aggiungi un posto a tavola Patrioti per l’Europa, composto da partiti di estrema destra di 12 Paesi Ue, è diventato il terzo gruppo più grande del Parlamento europeo con l’ingresso del Rassemblement National francese e della Lega italiana. Il gruppo ha scelto come presidente Jordan Bardella, presidente del RN, e Kinga Gál del partito ungherese Fidesz come prima vicepresidente (Politico). Anche l’eurodeputato della Lega Roberto Vannacci è stato nominato tra i sette vicepresidenti (RaiNews).

  • Il sostegno a Ursula von der Leyen, il rapporto con Trump e la sfida di Patrioti per l’Europa, i tormenti di Giorgia Meloni (Repubblica).

Stallo alla francese Il presidente francese Emmanuel Macron ha rifiutato le dimissioni del primo ministro Gabriel Attal e gli ha chiesto di rimanere temporaneamente a capo del governo “per garantire la stabilità del Paese”, dopo che i risultati delle elezioni hanno creato uno stallo politico in cui nessuna delle tre coalizioni ha ottenuto la maggioranza assoluta (Ap).

  • L’alleanza di sinistra uscita vincitrice dalle elezioni ha molte opzioni per il prossimo primo ministro, ma nessuna che possa accontentare tutti (Politico).
  • I mercati finanziari hanno segnato un rialzo, sollevati che né l’estrema destra né l’estrema sinistra saranno in grado di far passare i loro piani di spesa (Bloomberg).

Resto in sella

In una lettera ai democratici del Congresso, il presidente Usa Joe Biden ha detto di essere “fermamente intenzionato” a rimanere nella corsa presidenziale del 2024 (Cnn). Il messaggio è stato ribadito anche al programma Morning Joe su MSNBC, dove il presidente ha espresso frustrazione nei confronti delle “élite” democratiche che hanno fatto pressioni per il suo ritiro e ha invitato i critici a “sfidarlo” alla convention del mese prossimo a Chicago (Axios).

  • Ora Biden deve convincere i principali donatori della sua campagna (Ft+).
  • La sfida di Biden per cercare di fermare le defezioni democratiche (Nyt).

Soffiate Nonostante gli sforzi per reprimere la “ribellione” nel Partito Democratico, proseguono le indiscrezioni contro il presidente. Il Nyt riporta che un neurologo esperto del morbo di Parkinson, il dottor Kevin Cannard, ha visitato la Casa Bianca otto volte in otto mesi e ha avuto almeno un incontro con il medico di Biden.

Nessuna tregua

Dopo un pesante attacco a Gaza City, che ha causato decine di morti e la fuga di migliaia di civili palestinesi (Guardian), il ministro delle Finanze israeliano Bezalel Smotrich ha detto che sarebbe un grave errore fermare adesso l’offensiva militare nella Striscia di Gaza (Reuters).

Se telefonando In una telefonata con il primo ministro Benjamin Netanyahu, la premier Giorgia Meloni ha auspicato che Israele e Hamas raggiungano al più presto un accordo per il cessate il fuoco e il rilascio degli ostaggi. Meloni ha anche sottolineato la necessità di evitare un incremento delle tensioni lungo il confine con il Libano (Ansa).

Back to Italy

Bocciatura In audizione alla Camera, il presidente dell’Anticorruzione Giuseppe Busia ha ammonito il governo sul progetto del Ponte sullo Stretto di Messina: comporta rischi e costi che potrebbero lievitare (Mf).

Condannati La Corte d’Assise d’Appello di Bologna ha confermato la condanna all’ergastolo per l’ex terrorista di Avanguardia Nazionale, Paolo Bellini, come esecutore della strage alla stazione di Bologna il 2 agosto 1980, insieme agli altri ex Nar già condannati (Corriere).

A terra

Sotto la lente La Commissione europea ha avviato un’indagine sugli aiuti di Stato da 6 miliardi di euro concessi da Berlino a Lufthansa nel 2020 per fare fronte alle difficoltà legate al Covid (Ansa).

In bilico Secondo alcune fonti interne, Boeing sarebbe in trattativa con il dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti per capire come la dichiarazione di colpevolezza del colosso dell’industria aeronautica possa condizionare lo stato dei contratti governativi. Boeing ha accettato di dichiararsi colpevole di associazione a delinquere per frode, per chiudere le indagini in merito agli incidenti aerei del 2018 e del 2019 (Reuters).

Mondo in protesta

Braccia incrociate Migliaia di dipendenti della Samsung in Corea del Sud hanno iniziato uno sciopero generale di tre giorni per chiedere una migliore retribuzione. Si tratta della più grande azione sindacale organizzata nella storia del maggiore produttore mondiale di chip (Reuters).

Turisti nel mirino In Spagna si stanno diffondendo le proteste dei cittadini delle più celebri località turistiche contro il turismo di massa e gli Airbnb (Euronews). Dopo Malaga, Mallorca e le Canarie, anche a Barcellona migliaia di manifestanti sono scesi nelle strade per denunciare l’impatto sul costo e sulla qualità della vita della popolazione locale con cartelli, adesivi e pistole ad acqua (La Nacion).

Sport

Tennis Agli ottavi di finale del Torneo di Wimbledon, nel singolare maschile l’italiano Lorenzo Musetti ha battuto in quattro set il francese Giovanni Mpetshi Perricard e si è qualificato per i quarti (Sky Sport). Nel doppio femminile, invece, Sara Errani e Jasmine Paolini hanno perso contro le statunitensi Coco Gauff e Jessica Pegula (RaiNews).

Oggi

Londra, il nuovo parlamento si riunisce dopo le elezioni legislative;

Il governatore della Federal Reserve statunitense Jay Powell presenta il suo rapporto sulla politica monetaria alla Commissione bancaria del Senato a Washington;

Kourou (Guyana francese), lancio inaugurale del razzo dell’Esa Ariane 6.

Prime:

Corriere: La Francia scossa. Macron blinda il primo ministro

Repubblica: Missili sui bambini

La Stampa: Putin, messaggio all’Europa

Il Sole 24 Ore: Fisco, indagini finanziarie senza slancio

Il Messaggero: Francia, la sinistra si divide

Il Fatto Quotidiano: Macron prova a fare il furbo: la Sinistra (per ora) non ci casca

Domani: Francia, la strada stretta di Macron. Il fronte può spaccarsi su Mélenchon

Avvenire: La Francia in stallo

Il Foglio: Il terzo turno di Macron

Il Giornale: Bombe di Putin sui bambini

Libero: Il clan della Marsigliese

La Verità: Il “democratico” Macron prova a ignorare il voto

il manifesto: Bisogna saper vincere

Ft: French leftist parties jostle for power in hunt for leader of the next government

dark-facebook-48.png
dark-twitter-48.png
dark-link-48.png