Oggi si chiude ufficialmente il vertice dei Paesi Nato che, a Washington, ha celebrato i 75 anni dell’Alleanza atlantica: i leader si sono concentrati sulla guerra in Ucraina, valutando anche le conseguenze di un possibile ritorno al potere di Donald Trump nelle elezioni presidenziali Usa di novembre. Gli alleati sono d’accordo su un pacchetto di aiuti da destinare all’Ucraina dal valore di 40 miliardi di euro per il prossimo anno, tra cui caccia F-16 e sistemi di difesa aerea (Bbc). I primi F-16 provenienti da Paesi Bassi e Danimarca stanno, intanto, arrivando a Kiev (Guardian), ha annunciato il segretario di Stato americano Antony Blinken, specificando che saranno operativi entro quest’estate (Ft+).
- L’Alleanza accelera sugli aiuti per evitare uno stallo militare (La Stampa+).
- Kiev vuole convocare una nuova conferenza di pace prima del voto americano, questa volta con la partecipazione della Russia (Bloomberg).
- I leader europei usano il vertice della Nato per promuovere l’alleanza militare agli occhi degli elettori statunitensi (Guardian).
Niente giri di parole Nel comunicato finale, i leader della Nato hanno adottato una dichiarazione molto forte contro la Cina, sottolineando in particolare il “decisivo sostegno” militare di Pechino alla Russia nella guerra contro l’Ucraina (Guardian). Confermata anche la formulazione sull’adesione dell’Ucraina, considerata “irreversibile” (Ap).
Equilibri atlantici Al suo esordio internazionale, il nuovo primo ministro britannico Keir Starmer ha incontrato il cancelliere tedesco Olaf Scholz, con l’obiettivo di rafforzare i legami con i Paesi Ue in materia di difesa e sicurezza (Bloomberg); proposito che, nel successivo faccia a faccia, ha ricevuto il sostegno del presidente Usa Joe Biden (Guardian). Diversi funzionari europei, in parallelo, hanno avuto contatti a margine del vertice con Keith Kellogg, consigliere di Trump per la politica estera (Reuters); ma non gli italiani, secondo quanto riporta Repubblica+.
- Gli Stati Uniti inizieranno a schierare armi a lungo raggio in Germania nel 2026 (Dw).
- Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto di non poter prevedere le azioni di Trump nel caso di una sua elezione (Reuters).
Nuovi dubbi Parlando della ricandidatura di Joe Biden alla Casa Bianca dopo il deludente dibattito di fine giugno contro Donald Trump, l’ex leader della Camera dei rappresentanti Nancy Pelosi ha detto che “spetta al presidente decidere”, senza esprimere un sostegno esplicito alla decisione di rimanere in corsa (Ap). Vari eletti democratici hanno espresso nuovi timori sulla capacità di Biden di battere il tycoon repubblicano (Axios): tra questi il primo senatore, Peter Welch del Vermont, che ha affidato a un intervento sul Wp+ l’invito a Biden di ritirarsi (Cnn). Un appello a cui, dal Nyt, si è unito pure l’attore George Clooney, tra i principali finanziatori dem.
- Qualche indicazione sulle prossime mosse potrebbe arrivare dalla conferenza stampa di Biden in programma nella tarda serata italiana (Ap).
- La vice Kamala Harris è la naturale alternativa che tenta i democratici più scettici (Le Monde+).
Conventio ad excludendum Nel suo primo intervento tre giorni dopo il secondo turno – una lettera pubblicata dalla stampa regionale -, il presidente francese Emmanuel Macron ha invitato i partiti che rappresentano le “forze repubblicane” a costruire un’ampia maggioranza di governo e porre fine all’instabilità politica, escludendo l’estrema destra del Rassemblement National e l’estrema sinistra de La France Insoumise (Le Monde).
- Marine Le Pen ha accusato l’alleanza di sinistra del Nuovo fronte popolare di complottare un’insurrezione simile a quella avvenuta al Campidoglio Usa nel 2021 (Politico).
Willkommen? Il partito tedesco di estrema destra Alternative für Deutschland guiderà l’Europa delle nazioni sovrane, un nuovo gruppo – l’ottavo – al Parlamento europeo, che conterà venticinque deputati. Oltre alla formazione tedesca, comprenderà rappresentanti da partiti polacchi, bulgari, francesi, slovacchi, ungheresi, lituani e cechi (Politico).
- I lepenisti all’Europarlamento sarebbero contrari ad avere il leghista Roberto Vannacci come vicepresidente del neonato gruppo dei Patrioti per l’Europa (Repubblica+).
Alleanza accantonata Nei colloqui in corso per assicurarsi un secondo mandato, la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen ha detto ai liberali di Renew Europe che esclude alleanze “strutturali” con i Conservatori e riformisti dell’Ecr, guidati dalla leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni (Euronews).
Can che abbaia non morde 25 ambasciatori Ue su 26, con la sola eccezione della Slovacchia, hanno condannato l’auto-proclamata “missione di pace” del premier ungherese Viktor Orbán, in un lungo confronto con il loro collega di Budapest, ma senza fornire chiare indicazioni su eventuali contromisure da prendere (Politico).
L’esercito israeliano ha ordinato ai cittadini palestinesi di abbandonare Gaza City e di dirigersi a sud della Striscia (Ap). Nella città l’Idf ha realizzato anche un raid contro il quartier generale dell’Unrwa, l’Agenzia dell’Onu per il soccorso dei profughi palestinesi (Times of Israel). Il capo di Stato maggiore Herzi Halevi ha parlato di una strategia per mettere pressione ad Hamas mentre, in Qatar, sono ripresi i negoziati per un cessate il fuoco, guidati dal direttore della Cia Bill Burns (Axios).Fronte siriano I carri armati e l’artiglieria israeliana ieri hanno colpito degli obiettivi militari siriani che avevano violato l’accordo di smilitarizzazione del 1974 nella zona delle alture del Golan (Reuters).
Con 199 voti a favore – tra cui i deputati centristi di Azione, +Europa e Italia Viva – e 102 contrari, la Camera ha dato il via libera definitivo al ddl sulla giustizia a firma del ministro Carlo Nordio: tra i punti principali, prevede l’abrogazione del reato di abuso d’ufficio e disciplina in maniera più restrittiva l’uso e la pubblicazione delle intercettazioni quando sono coinvolti terzi non indagati (RaiNews 24). Il provvedimento interviene anche sul traffico di influenze illecite e introduce maggiori tutele per le comunicazioni tra legali e indagati (Open). Nordio ha poi annunciato una “riforma organica” in materia di intercettazioni (Repubblica+).
Nuova aggiunta La maggioranza ha approvato un emendamento della Lega al ddl sicurezza che introduce un’aggravante per reazioni violente e minacce verso un pubblico ufficiale allo scopo di impedire opere pubbliche come il Ponte sullo Stretto e la Tav. La misura approderà in Aula il 5 agosto, con il via libera atteso a settembre (Ansa).
Cifre contrastanti A maggio la produzione industriale nel nostro Paese è salita, facendo segnare un +0,5% rispetto al mese precedente, anche se la flessione rispetto all’anno passato rimane del 3,3% (Ansa). Nella sua nota sull’andamento dell’economia, l’Istat ha certificato che la crescita del nostro Paese è stata dello 0,3% nel primo trimestre, mentre quella acquisita per il 2024 dello 0,6% (Mf).Rappresaglia commerciale Il ministero del Commercio cinese ha annunciato l’apertura di un’indagine nei confronti delle azioni delle autorità europee che recentemente hanno preso provvedimenti commerciali contro i sussidi di Pechino a settori come quelli legati all’auto elettrica o ai pannelli solari (Dw).
- La Germania ha deciso di escludere i componenti Huawei dalla sua rete 5G entro la fine del 2029 (Politico).
Controversia risolta Microsoft ha raggiunto un accordo di transazione con Cispe, l’associazione che rappresenta i fornitori di servizi cloud, per il ritiro della denuncia presentata alle autorità antitrust dell’Ue contro l’azienda americana (Politico).Nuovi di zecca Samsung ha presentato i suoi nuovi smartphone pieghevoli, Galaxy Z Fold 6 e Galaxy Z Flip 6, dotati di funzioni potenziate basate sull’intelligenza artificiale (Reuters).
Euro 2024 L’Inghilterra ha battuto 2-1 i Paesi Bassi nella seconda semifinale del torneo: domenica sfiderà la Spagna per il titolo (Sportmediaset).Erba tricolore Nei quarti di finale di Wimbledon, Lorenzo Musetti ha battuto in cinque set l’americano Taylor Fritz, passando così in semifinale, dove troverà il serbo Novak Djokovic (Eurosport).Tour de France Il danese Jonas Vingegaard ha vinto l’undicesima tappa battendo allo sprint lo sloveno Tadej Pogacar, che resta in maglia gialla (Sky Sport).
Repubblica Ceca, visita del presidente del parlamento israeliano Amir Ohana;Mosca, udienza in appello per il dissidente russo Oleg Orlov, che contesta la sua condanna a due anni e mezzo di prigione;29° anniversario del genocidio di Srebrenica;
Regno Unito, Pil di maggio;
Germania, inflazione di giugno (stima finale);
Usa, inflazione di giugno;
90° compleanno dello stilista italiano Giorgio Armani.
Corriere: La Nato invia gli F-16 a KievRepubblica: Colpo di spugna
La Stampa: La Nato alza il tiro: gli F16 a Kiev
Il Sole 24 Ore: L’auto elettrica ha tirato il freno
Il Messaggero: Stretta sulle intercettazioni, cancellato l’abuso d’ufficio
Il Fatto Quotidiano: Cortina, le Olimpiadi del “tengo famiglia”
Domani: Addio all’abuso d’ufficio e bavaglio. Il favore di Nordio a politici e corrotti
Il Foglio: L’America può essere grande ogni giorno
Il Giornale: Nato, messaggio a Putin: “Pronti i caccia per Kiev”
Libero: Allarme democratici
La Verità: Lo Stato non paga? Il giudice lo perdona
Avvenire: Più armi, più debiti
il manifesto: Sfrontato
Ft: Biden re-election drive reels under fresh blows from Pelosi and Clooney
Nel briefing del 10 luglio abbiamo erroneamente scritto che la Francia ha battuto la Spagna in semifinale a Euro 2024, invertendo le due squadre. È la Spagna a essere passata in finale.
|
|
|
|