All’inizio degli anni ’70, un gruppo di giovani Maori formò un movimento chiamato in lingua maori “Ngā Tamatoa”, che significa Giovani Guerrieri. Il loro obiettivo era opporsi all’assimilazione forzata imposta dal governo neozelandese a partire dal 1867 che, mettendo al bando il te reo, la lingua parlata dai nativi, lo stava portando all’estinzione (National Geographic).A scuola di lingue oppresse Per mantenerlo in vita, il movimento si impegnò per creare delle scuole, a partire dagli asili, nelle quali si parlava solo la lingua nativa, grazie all’aiuto di anziani e di altri esponenti della comunità che lo parlavano fluentemente. Inoltre, le famiglie coinvolte si impegnavano a parlarlo a casa. Così oggi il te reo, insieme all’inglese e alla lingua dei segni neozelandese, è una delle lingue ufficiali del Paese, mentre l’iniziativa dei “Giovani Guerrieri” è diventata un modello per le comunità autoctone di tutto il mondo – dalle Hawaii alla Finlandia – impegnate nel tramandare le proprie lingue.
Linguistica, salute e tecnologia Salvaguardare gli idiomi nativi, secondo studi compiuti in diversi Paesi tra cui Australia e Stati Uniti, oltre al valore culturale e identitario, ha un impatto positivo sulla salute degli appartenenti alle comunità interessate (Aeon). Oggi un contributo al mantenimento in vita delle lingue minoritarie, di cui circa 1.400 sono considerate a rischio dalle Nazioni Unite, arriva dall’intelligenza artificiale: grazie ad essa è possibile raccogliere in modo più rapido ed efficace grandi quantità di esempi di utilizzo della lingua parlata e scritta, fondamentali per garantirne la conservazione (Reasons to be Cheerful).
- Nel vertice Nato i Paesi dell’Alleanza atlantica hanno concordato un pacchetto di aiuti da 40 miliardi di euro per l’Ucraina, compresi caccia F-16 e sistemi di difesa aerea. I leader hanno confermato l’irreversibilità dell’adesione di Kiev all’organizzazione e denunciato il sostegno militare della Cina alla Russia.
- Mosca ha lanciato un pesante attacco missilistico su diverse città ucraine, provocando 43 vittime e gravi danni a un ospedale pediatrico a Kiev.
- Il presidente Usa Joe Biden ha confermato di voler restare in corsa per la Casa Bianca, nonostante una sempre più ampia platea di finanziatori e membri del Partito democratico chieda un suo passo indietro.
- Nel secondo turno delle elezioni legislative francesi la sinistra del Nuovo Fronte Popolare (NFP) si è affermata come prima coalizione con 182 seggi, lontana però dalla maggioranza assoluta.
- Patrioti per l’Europa è diventato il terzo gruppo più grande del Parlamento europeo con l’ingresso del Rassemblement National francese e della Lega italiana. Alternative für Deutschland guiderà invece l’Europa delle nazioni sovrane.
- Biden ha affermato che Israele e Hamas hanno concordato il “quadro generale” di un accordo per una tregua a Gaza e il rilascio degli ostaggi, anche se ancora rimangono molti dettagli da definire.
- La Camera dei Deputati ha dato il via libera definitivo al ddl Nordio sulla giustizia.
Pochi minuti dopo l’arrivo di Donald Trump sul palco a Butler in Pennsylvania per un comizio elettorale, un uomo ha sparato almeno cinque colpi contro il candidato repubblicano alla Casa Bianca: uno di questi lo ha colpito all’orecchio (Reuters). Trump è stato subito messo in sicurezza dagli agenti dei servizi segreti e trasportato in ospedale, da dove ha scritto sui social descrivendo la lieve ferita subita (Nyt). Le autorità locali hanno detto che lo sparatore, un giovane della Pennsylvania non ancora identificato, è stato ucciso da un cecchino. Una seconda persona presente al comizio è morta, mentre altre due sono gravemente ferite (Cbs News). Nel frattempo sono partite già le indagini sull’episodio, inquadrato come un tentativo di omicidio (Cnn).
- La sparatoria arriva in un momento storico di forte crescita del sostegno alla violenza per scopi politici (Guardian).
- Mentre si sta ancora cercando di ricostruire l’accaduto, si parla già di falle nel sistema di sicurezza (Reuters).
Reazione immediata Sul caso è subito intervenuto il presidente degli Usa Joe Biden dicendo che negli Stati Uniti non può esserci spazio per questo genere di violenze politiche e che bisogna unirsi come Paese in una condanna unanime del gesto. Biden ha anche avuto una breve chiamata con lo stesso Trump, prima di rientrare alla Casa Bianca (Cnn).
Sono almeno 90 i morti palestinesi e 300 i feriti di un attacco dell’esercito israeliano contro un campo di sfollati nei pressi di Khan Younis, a sud della Striscia di Gaza. L’Idf sostiene che l’offensiva fosse finalizzata a colpire Mohammed Deif e Rafa Salama, due dei leader dell’ala militare di Hamas responsabili dell’attacco del 7 ottobre. L’organizzazione islamista ha respinto la ricostruzione delle forze armate israeliane (Reuters). Al momento non è chiaro se i due uomini siano o meno morti e anche il premier israeliano Benjamin Netanyahu non ha potuto confermare con certezza l’uccisione di Deif (Bbc).
- Una vita passata nell’ombra: Deif è già scampato ad almeno sette tentativi di eliminazione da parte di Israele (Guardian).
- Il presidente dell’Anp Mahmoud Abbas ha attacco Israele e Usa ma ha anche detto che Hamas è responsabile della prosecuzione della guerra a Gaza (Reuters).
In strada I familiari degli ostaggi ancora nelle mani di Hamas e migliaia di sostenitori hanno concluso una marcia di quattro giorni da Tel Aviv a Gerusalemme per chiedere al governo di raggiungere un accordo per la liberazione dei propri cari (Times of Israel).
Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha detto che le capitali europee potrebbero diventare potenziali target se gli Stati Uniti iniziassero davvero a dispiegare missili a lungo raggio nel Continente, come annunciato da Washington e Berlino nel summit Nato (Dw).Scontro continuo Nuovi bombardamenti su Kherson da parte dell’esercito russo hanno ucciso due persone (Euronews). Intanto la Polonia sta valutando la possibilità di abbattere missili russi diretti sull’Ucraina e che rischiano di arrivare sul suo territorio (Politico).
Posizioni differenti “Chi chiede lo stop alle armi a Kiev vuole lasciare i cittadini ucraini soccombere sotto le bombe russe”, sottolinea il ministro della Difesa Guido Crosetto in un’intervista al Corriere. Parlando con Repubblica, il presidente leghista del Veneto Luca Zaia chiede però di chiudere il discorso riguardante le armi e passare alla diplomazia.
Un partito da risollevare Il premier dimissionario francese Gabriel Attal è stato nominato leader del gruppo Renaissance all’interno dell’Assemblea nazionale. Una mossa che sembra preludere alla volontà di rilanciare il progetto politico che secondo lo stesso primo ministro è stato profondamente messo in difficoltà dalla decisione del presidente Emmanuel Macron di indire elezioni anticipate (France 24).Migranti della discordia Il presidente dei Popolari spagnoli Alberto Núñez Feijóo ha duramente attaccato il leader di Vox Santiago Abascal per la decisione di mettere fine ai patti di governo in cinque regioni spagnole, parlando di ricatto sul dossier migratorio che ha causato la rottura e sottolineando che in questo modo viene fatto un favore al governo di Pedro Sanchez (El Pais).
Lutto nell’arte È morto a 73 anni Bill Viola, uno dei più importanti artisti contemporanei, considerato il pioniere della video-arte (Guardian).Oltre il tabù È mancata a 96 anni la psicologa e terapista sessuale Ruth Westheimer, diventata celebre per aver reso la sessualità un tema di discussione nella società statunitense dagli anni ’80 in poi (Nyt).
Erba amara La ceca Barbora Krejcikova ha battuto due set a uno Jasmine Paolini nella finale del torneo femminile di Wimbledon. L’azzurra è salita comunque al quinto posto del ranking mondiale (Gazzetta). Oggi alle 15 scendono in campo Carlos Alcaraz e Novak Djokovic per contendersi il titolo maschile.Sempre più giallo Tadej Pogacar ha vinto in solitaria la prima tappa pirenaica del Tour de France, rafforzando il suo primato in classifica generale sul principale avversario Jonas Vingegaard (Eurosport).
- La Procura di Trento ha riaperto le indagini sull’esclusione di Marco Pantani dal Giro d’Italia 1999 e su un presunto giro di scommesse della camorra (Sky Sport).
Titolo in palio Stasera alle 21 Spagna e Inghilterra si affronteranno nella finale degli Europei 2024 (Euronews). La partita ha anche un profondo significato che supera lo sport, nota Bloomberg: dopo anni di episodi di razzismo in Europa, diverse delle stelle delle rispettive nazionali hanno origini africane.
- Il ruolo del letto nella letteratura (Il Tascabile).
- Gli ippopotami di Pablo Escobar sono diventati un problema ambientale per la Colombia (Smithsonian Magazine).
- Perché tanti documentari sul cibo sembrano trattare gli spettatori da stupidi? (Nyt)
- Vent’anni dopo “Eternal Sunshine of the Spotless Mind”, è tempo di perdersi nella mente del suo sceneggiatore Charlie Kaufman (Siamo Mine).
Ginevra, pubblicazione della stima della copertura vaccinale dei bambini nel mondo;
Parigi, parata per la festa nazionale del 14 luglio in formato ridotto prima dei Giochi Olimpici;
La staffetta della fiamma olimpica arriva a Parigi;
Corriere: Spari a Trump, sangue e caos
Repubblica: Spari a TrumpLa Stampa: Il sangue di Trump
Il Sole 24 Ore: Risparmio, solo il 16% resta in Italia
Il Messaggero: Raid contro i capi di Hamas, il negoziato di pace si ferma
Il Fatto Quotidiano: Per arrestare gli spacciatori devi avvisarli 5 giorni prima
Domani: Raid di Israele contro i capi di Hamas. Il blitz è una strage: almeno 90 morti
Il Foglio: Agenda Draghi? No agenda Meloni
Il Giornale: Capitali europee nel mirino
Libero: Stupefacente Pd
La Verità: Ricatto all’Italia sui conti pubblici
Avvenire: Fili di speranza
il manifesto: Sicuri di morire
Ft.com: Trump injured in an attempted assassination at Pennsylvania rally
|
|
|