Good Morning Italia, 18 luglio 2024


Rielezione cercasi

La conta dei voti Oggi si terrà la votazione per l’elezione della presidenza della Commissione europea, che vede favorita Ursula von der Leyen, la presidente uscente. Von der Leyen sulla carta dispone di 401 voti, ma teme il mancato sostegno di una parte del Ppe (Repubblica+). In mattinata è previsto il suo discorso programmatico: con la promessa di non fare passi indietro sul Green Deal, von der Leyen dovrebbe aver conquistato il sostegno dei Verdi, che con la loro quota di voti metterebbero la presidente uscente al riparo dai franchi tiratori e le permetterebbero di raggiungere i 361 voti necessari per la rielezione. Questo scenario renderebbe ininfluente i 24 voti di Fratelli d’Italia, scrive La Stampa+. La posizione di Fratelli d’Italia verrà resa nota oggi attorno alle 11, dopo il discorso programmatico. Se la presidente uscente dovesse aprire troppo nettamente ai Verdi, Fratelli d’Italia sarebbe orientato per un voto negativo (Repubblica+). Ieri Meloni ha parlato con von der Leyen, ma lo staff della premier non ha ufficializzato la chiamata, scrive il Corriere.

  • Sale l’attesa per la nomina del ministro per gli Affari europei Raffaele Fitto a commissario europeo (Corriere).

Strappo alla vigilia Ieri la Corte di giustizia dell’Ue ha accolto il ricorso di cittadini ed europarlamentari sulla mancata trasparenza in merito ai contratti per l’acquisto dei vaccini contro il Covid-19 stipulati tra Commissione europea e aziende farmaceutiche, in una causa intentata da cinque eurodeputati dei Verdi/ALE (Rai News). Nel frattempo, a seguito della sentenza, il gruppo della Sinistra (The Left) ha chiesto il rinvio dell’elezione (Ansa).

Doppio appuntamento Oggi Meloni sarà nell’Oxfordshire in Regno Unito, da dove scioglierà la riserva su von der Leyen, per un vertice tra 47 Paesi della Comunità politica europea nel quale terrà con l’Albania una tavola rotonda sulle migrazioni (Il Sole 24 Ore). Ieri la premier Giorgia Meloni si è recata in Libia per partecipare al Trans-Mediterranean Migration Forum, una conferenza organizzata dal governo di unità nazionale del primo ministro Abdulhamid Dabaiba per trovare soluzioni pratiche all’immigrazione illegale. “I migranti illegali sono nemici di quelli legali” ha detto Meloni (Sky TG24).

Sostegno all’Ucraina

Primi passi Il nuovo Parlamento europeo ha approvato la sua prima risoluzione sul sostegno all’Ucraina chiedendo all’Unione europea e agli Stati membri di aumentare il loro sostegno militare al Paese “per tutto il tempo necessario e in qualsiasi forma necessaria” (Ansa). La Lega ha votato contro, mentre Fratelli d’Italia e Forza Italia si sono astenuti (Corriere). Anche Jordan Bardella, leader del Rassemblement National, si è opposto alla risoluzione (Bfmtv).Sostegno a metà La Germania ha deciso di dimezzare gli aiuti militari all’Ucraina per il prossimo anno, nonostante la possibilità che Trump torni alla Casa Bianca e riduca il sostegno al Paese. Berlino spera che l’Ucraina sarà in grado di soddisfare la maggior parte del suo fabbisogno militare dai proventi dei beni russi congelati, come concordato dal G7 (Reuters).

Così non va In una risoluzione, il Parlamento europeo ha definito la visita del primo ministro ungherese Viktor Orbán in Russia una “palese violazione dei Trattati e della politica estera comune dell’Ue”, e condannato l’incontro con il presidente russo Vladimir Putin (Politico).

  • Secondo il primo ministro ceco, Petr Fiala, la “missione di pace” intrapresa da Orbán aiuta solo Putin e non è nell’interesse dell’Europa (Guardian).

Il giorno di Vance

Al terzo giorno della convention nazionale del partito repubblicano a Milwaukee, il senatore dell’Ohio J.D. Vance ha tenuto il suo primo discorso da quando è stato ufficialmente designato dall’ex presidente statunitense Donald Trump come vicepresidente (Nbc). Vance ha promesso di lottare per la classe operaia (Reuters) e ha raccontato di come è cresciuto in un una famiglia povera e con problemi di dipendenze in una cittadina dell’Ohio (Nyt). Oggi Trump accetterà ufficialmente la candidatura del partito repubblicano per le elezioni presidenziali.

  • “Elegia americana”, il memoir scritto da Vance nel 2016, al centro della politica (Bbc).
  • Le proposte di politica estera di Trump (Reuters).
  • La Silicon Valley dietro il successo di Vance (Nyt).

Voto posticipato Il Comitato nazionale democratico ha deciso di posticipare di una settimana la nomina del presidente Joe Biden per la rielezione tramite un voto virtuale, per via dei dubbi emersi sulle capacità di Biden di andare avanti con la campagna elettorale (Nyt). Adam Schiff, tra i più importanti deputati democratici, ha chiesto pubblicamente a Biden di ritirarsi dalla corsa (Cnn). In serata, Biden ha cancellato il discorso alla conferenza annuale dell’organizzazione latina UnidosUs dopo essere risultato positivo al Covid-19 (Guardian). Il Nyt scrive che negli ultimi giorni Biden sarebbe più aperto ad ascoltare chi gli chiede di abbandonare la corsa.

  • Secondo un sondaggio dell’Associated Press, per quasi due terzi dei democratici Biden dovrebbe ritirarsi (Ap).
  • Biden ha rinnovato al Congresso l’invito a vietare i fucili d’assalto, compreso il modello utilizzato nell’attentato a Trump (Bbc).

Programma laburista

In Regno Unito Re Carlo ha pronunciato il tradizionale discorso in occasione della riapertura del parlamento in cui ha delineato il programma di governo del premier Keir Starmer, due settimane dopo le elezioni che hanno visto la vittoria dei laburisti. Promuovere la crescita economica sarà un obiettivo fondamentale. Tra le 40 proposte di legge del governo, ci sono la nazionalizzazione delle ferrovie (Bbc), la realizzazione di infrastrutture e alloggi di alta qualità (Bbc), la “modernizzazione” del sistema di asilo (Bbc), ma anche la ripresa delle relazioni con l’Unione europea dopo lo strappo della Brexit (Reuters). Il nuovo governo intende inoltre assumere un ruolo chiave anche nella politica industriale (Nyt).

  • Una guida alle proposte di legge del nuovo governo laburista britannico (Reuters).

Senza sosta

Falle nella sicurezza Il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, ha respinto le richieste per un’inchiesta indipendente ed immediata sui fallimenti della sicurezza che hanno permesso l’attacco del 7 ottobre. “Voglio prima sconfiggere Hamas”, ha dichiarato (Guardian). Il ministro della Difesa israeliano, Yoav Gallant, ha comunicato al segretario alla Difesa americano, Lloyd Austin, che le operazioni militari nella Striscia di Gaza hanno creato le “condizioni necessarie” per raggiungere un accordo sugli ostaggi (Times of Israel).Accuse Un rapporto diffuso da Human Rights Watch accusa Hamas e almeno altri quattro gruppi armati palestinesi di aver commesso numerosi crimini di guerra e contro l’umanità durante l’attacco del 7 ottobre (Bbc).

Orizzonti

Parola alla Fed Secondo il Beige Book della Federal Reserve, l’economia statunitense ha mostrato una leggera crescita, e un raffreddamento dell’inflazione (Bloomberg).Che prezzi A giugno l’inflazione nell’Eurozona si conferma in leggero calo al 2,5% rispetto al 2,6% di maggio (Eunews). Nel Regno Unito l’inflazione si è mantenuta sopra le aspettative al 2% a giugno, riducendo così le ipotesi di un possibile taglio dei tassi di interesse ad agosto (Reuters).

Chi scende e chi sale Nel secondo trimestre la società olandese Asml, specializzata in macchinari per la fabbricazione di chip, ha riportato un calo del 18,7% degli utili (Cnbc). Gli ordini hanno segnato un aumento del 54%, superando le aspettative (Bloomberg). L’utile di United Airlines nel secondo trimestre è salito del 23% a 1,32 miliardi di dollari. Le previsioni per il terzo trimestre sono però deludenti a causa della sovraccapacità del settore (Ap).

  • Trump dichiara che Taiwan dovrebbe pagare per la propria difesa e annuncia nuove restrizioni sul commercio dei chip, facendo crollare i titoli dei produttori del settore (Ft+).

Acquisti La multinazionale EssilorLuxottica acquisterà il marchio di streetwear Supreme dal gruppo di moda di lusso VF Corporation (Ft+).

Media & Tech

Ricorso respinto La Corte di giustizia europea ha respinto il ricorso di Bytedance, proprietaria della piattaforma TikTok, contro la decisione della Commissione europea di designarla tra le grandi piattaforme da almeno 45 milioni di utenti mensili, o “gatekeeper”, monitorate dal Digital Markets Act (Eunews).

Sport

Tour de France L’ecuadoriano Richard Carapaz ha vinto la diciassettesima tappa del Tour de France, con lo sloveno Tadej Pogačar che resta in maglia gialla (Rainews).

Oggi

Il Parlamento europeo vota per il nuovo mandato di Ursula von der Leyen alla guida della Commissione europea;Elezione del presidente dell’Assemblea nazionale francese;

Woodstock (Regno Unito): Riunione della Comunità politica europea;

Decisione di politica monetaria della Bce e successiva conferenza stampa della presidente Christine Lagarde;

Risultati American Airlines e Netflix (2° trimestre).

Prime:​​​​​​​

Corriere: Von der Leyen alla prova
Repubblica: Pier Silvio scuote la destra
La Stampa: Verdi con Ursula, i dubbi di Meloni
Il Sole 24 Ore: Mutui, arriva lo spread su misura
Il Messaggero: Meloni, voto a Ursula sul filo
Il Fatto Quotidiano: “Bombardate la Russia”. Il Pd vota con Fdl e FI
Domani: Ue, Meloni fa il gioco delle tre carte. Ma se si isola l’Italia rischia
Il Foglio: Contro la destra sfascista putinianaAvvenire: Segnale all’Ucraina
il manifesto: La “Silicon money” piove su Trump
Il Giornale: La versione di Pier Silvio: “Serve una nuova Forza Italia”
Libero: Forca e martello
La Verità: Sul bis di Ursula piomba la condanna per i vaccini
Ft: Chip stocks sink as investors fret over Trump’s doubts on defending Taiwan

dark-facebook-48.png
dark-twitter-48.png
dark-link-48.png