domenica, 8 Settembre 2024
Home Attualità la Commissione europea sullo stato di diritto dell’Unione ha confermato le preoccupazioni...

la Commissione europea sullo stato di diritto dell’Unione ha confermato le preoccupazioni di Bruxelles che le recenti riforme introdotte in Italia, possano danneggiare la lotta alla corruzione /

 

 

Good Morning Italia, 25 luglio 2024


Parola di Netanyahu

Con migliaia di manifestanti fuori dal Campidoglio degli Stati Uniti, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha parlato ieri per quasi un’ora a una sessione congiunta del Congresso e ha chiesto un maggiore sostegno degli Stati Uniti a Israele nella sua guerra contro Hamas a Gaza (Axios). Nel suo discorso al Congresso, il premier israeliano ha definito “uno scontro tra civiltà e barbarie” la guerra in corso a Gaza e ha detto che “l’asse del terrore dell’Iran” minaccia gli Usa e i suoi alleati (Nyt). Netanyahu ha ringraziato Joe Biden per l’appoggio della sua amministrazione e Donald Trump per quanto fatto da presidente (Cnn).

  • Netanyahu abbozza un possibile piano per il dopoguerra a Gaza (Reuters).
  • Il Guardian ha verificato la correttezza di alcune delle affermazioni fatte da Netanyahu nel suo discorso al Congresso Usa.

Assenze di peso Un centinaio di deputati e senatori democratici hanno disertato il discorso come segnale di critica per le migliaia di morti civili a Gaza. Tra gli assenti anche la vicepresidente Kamala Harris (Cnbc). L’ex speaker della Camera Nancy Pelosi ha detto che il discorso di Biden è stato “il peggiore tra quelli di tutti i dignitari stranieri” al Congresso (The Hill). Oggi il premier israeliano vedrà separatamente Biden e Harris, mentre domani incontrerà Trump (Reuters).

  • Bandiere statunitensi e raffigurazioni di Netanyahu sono state bruciate durante le proteste alla Union Station di Washington, mentre la polizia ha usato spray al peperoncino contro alcuni manifestanti (Ap).
  • Le forze israeliane hanno effettuato nuovi raid nella Striscia di Gaza poche ore prima che Netanyahu tenesse il suo discorso (Reuters).

Elezioni Usa

Il presidente americano Joe Biden, parlando alla nazione in un discorso di 10 minuti dallo Studio Ovale, ha dichiarato di essersi ritirato dalla corsa elettorale contro il repubblicano Donald Trump a causa delle sue preoccupazioni per il futuro della democrazia statunitense (Reuters), spiegando di volersi fare da parte per permettere a una nuova generazione di prendere il comando (Axios). Si tratta del primo discorso del presidente dalla storica decisione di porre fine alla sua candidatura per la rielezione. Biden ha affermato che “salvare la nostra democrazia” è “più importante di qualsiasi titolo” (Politico).

  • I punti chiave del discorso del presidente Biden, secondo il Guardian.
  • Nel suo discorso il presidente ha sottolineato la sua eredità politica e la volontà di Harris di portarla avanti (Ap).

Harris parte forte Il partito democratico ha adottato le regole che saranno impiegate per scegliere la candidata alla presidenza. Le votazioni per la nomina di Harris dovrebbero iniziare tra il 1° e il 7 agosto (Bloomberg). Nei primi giorni della sua campagna, la vicepresidente si è guadagnata il sostegno di centinaia di funzionari democratici e di un numero di delegati sufficiente per vincere la nomination (The Hill), raccogliendo più di 100 milioni di dollari (Ft+).

  • Come Kamala Harris ha preso il comando del Partito Democratico in 48 ore (Nyt).
  • Secondo un sondaggio della Cnn Donald Trump è in lieve vantaggio su Harris, con l’ex presidente al 49% delle preferenze e Harris al 46%.

Pace prematura

Durante la visita in Cina del ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, la prima dall’invasione russa dell’Ucraina, il ministro degli Esteri cinese Wang Yi ha detto che i tempi “non sono maturi” per i colloqui di pace per porre fine alla guerra (Bloomberg). Pechino ha comunque proposto un’iniziativa di dialogo con Mosca al tavolo.

  • Il Comando di difesa aerospaziale del Nord America ha intercettato bombardieri russi e cinesi che operavano insieme vicino all’Alaska nel primo volo congiunto (Cnn).
  • Due persone sono state ferite da un’autobomba esplosa nella capitale russa. L’autore dell’esplosione è stato arrestato in Turchia (Sky News).

Se vincesse Trump La Nato sta valutando i costi per migliorare le capacità di difesa europee, nel contesto dei crescenti timori di un’aggressione russa (Reuters): il piano prevede di stabilire requisiti minimi di difesa e convertirli in obiettivi vincolanti per i Paesi membri. Germania e Regno Unito stanno lavorando a un patto di difesa sulla sicurezza europea e sugli aiuti all’Ucraina in caso di vittoria di Trump (Politico).

Bocciatura europea

Il report annuale della Commissione europea sullo stato di diritto dell’Unione ha confermato le preoccupazioni di Bruxelles che le recenti riforme introdotte in Italia, in particolare l’abrogazione dell’abuso d’ufficio e le modifiche alla prescrizione, possano danneggiare la lotta alla corruzione (Corriere). Inoltre, il report ha messo in evidenza i mancati progressi dell’Italia sulla protezione dei giornalisti. Su questo punto Bruxelles ha richiamato anche Ungheria, Slovacchia e Francia (La Stampa).

Alla guida di Ecr L’ex premier polacco Mateusz Morawiecki sarà il prossimo presidente dei Conservatori e Riformisti europei, ruolo attualmente ricoperto dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni (Newsweek). Morawiecki non è ancora un candidato ufficiale, ma l’accordo sarebbe stato raggiunto.

  • Il cancelliere tedesco Olaf Scholz si ricandiderà per un secondo mandato alle elezioni del 2025 (Politico).
  • L’ex europarlamentare Eluned Morgan diventerà primo ministro del Galles (Politico).

Alleanza contro la fame

Secondo l’ultimo rapporto sulla Sicurezza alimentare nel mondo, 733 milioni di persone hanno sofferto la fame nel 2023, pari a una persona su 11 nel mondo e una su 5 in Africa (Dw). Il report è stato pubblicato da cinque agenzie specializzate dell’Onu e presentato alla riunione ministeriale sulla task force per un’Alleanza globale contro la fame del G20 (Ap).

  • Nel summit di Rio de Janeiro è stato approvato il documento fondante dell’Alleanza, “una struttura piccola e provvisoria” con sede negli uffici della Fao di Roma e Brasilia (Abc News).

Back to Italy

E sanatoria fu Il Senato ha dato il via libera definitivo al decreto Salva casa, confermando la fiducia al governo. A favore si sono espressi 106 senatori, 68 i contrari e un astenuto (La Stampa). Il testo allarga il campo di azione della sanatoria con cui possono essere risolte le situazioni in cui lo stato di fatto di un immobile non è conforme allo stato di progetto (Corriere):

  • sono oggetto di sanatoria non solo le difformità parziali, ma anche le variazioni essenziali;
  • sarà possibile sanare qualsiasi intervento con data precedente al 1977;
  • l’importo della sanzione non può essere inferiore a 516 euro e superiore a 10.328 euro.

Con l’articolo 21 Durante la cerimonia del Ventaglio al Quirinale, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha tenuto un discorso in cui ha difeso la libertà di stampa e detto che “ogni atto rivolto contro la libera informazione è un atto eversivo rivolto contro la Repubblica” (Repubblica).

Orizzonti

Non si cresce L’indice Pmi S&P Global-Hcob composito servizi e manifatturiero dell’Eurozona è sceso da 50,9 di giugno a 50,1 a luglio (Reuters). In Germania l’indice Pmi composito è sceso da 50,6 a 48,7, mentre in Francia è salito da 48,2 a 49,5 (Ft+).Come vanno le banche Nel secondo trimestre del 2024 Deutsche Bank AG ha segnato il suo primo risultato in perdita dal 2020 (Cnbc). BNP Paribas ha registrato un utile netto di 3,4 miliardi di euro, in aumento dell’1,6% (Reuters). Unicredit ha chiuso il secondo trimestre con un utile netto di 2,7 miliardi di euro, in rialzo del 16% rispetto al 2023 (Sole 24 Ore).

  • I mercati statunitensi subiscono la peggiore giornata dal 2022 con il crollo dei titoli Tesla e AI (Ft+).

Sport

Olimpiadi future Il presidente del Comitato olimpico internazionale Thomas Bach ha annunciato che i Giochi invernali del 2030 si terranno nelle Alpi francesi, a condizione che siano fornite “garanzie finanziarie dallo Stato e dalle Regioni” (Sport Mediaset). A Salt Lake City si terranno i Giochi invernali del 2034.

  • Ieri si sono giocate le prime partite di calcio e rugby a sette delle Olimpiadi di Parigi, in anticipo rispetto alla cerimonia d’apertura di domani (Euronews).

Sinner dà forfait Jannik Sinner non parteciperà alle Olimpiadi. Il tennista altoatesino, numero uno del ranking Atp, ha annunciato il suo ritiro dai Giochi a causa di una tonsillite (Gazzetta).

Oggi

  • Roma, la premier Giorgia Meloni incontra il presidente israeliano Isaac Herzog;
  • Rio de Janeiro, incontro dei ministri delle Finanze e dei governatori delle banche centrali del G20;
  • Bce, pubblicazione dell’evoluzione dei crediti al settore privato;
  • Trimestrali Stellantis, Air France-Klm, Unilever, TotalEnergies, AstraZeneca, Nestlè.

Prime:

Corriere: Richiamo del Colle: “Eversivi gli atti contro la stampa”
Repubblica: Il Sud lasciato a secco
La Stampa: “Eversivi gli atti contro la stampa” [Sergio Mattarella]
Il Sole 24 Ore: Da nord a sud caos liste d’attesa
Il Messaggero: Liste d’attesa, taglio per legge
Il Fatto Quotidiano: Pusher, ladri e tangentari: tutti fuori dopo 60 giorni
Domani: La lezione di Mattarella al governo: “Eversivi gli atti contro i giornalisti”
Il Foglio: Il suicidio dello Stato di diritto
Il Giornale: Il salva-casa è legge
Libero: La patacca europea
La Verità: La trappola dei visti per immigratiAvvenire: Un mondo in fame

il manifesto: La sventagliata
Ft: Us tech slide deepens after big names fail to hit targets

dark-facebook-48.png
dark-twitter-48.png
dark-link-48.png