Good Morning Italia, 26 luglio 2024


Doppio faccia a faccia

Dopo il discorso di mercoledì al Congresso, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu è stato ricevuto dal presidente Usa Joe Biden alla Casa Bianca. Nell’incontro a porte chiuse sono emerse forti tensioni, con Biden che avrebbe fatto pressioni affinché Israele accetti le ultime condizioni necessarie a raggiungere il cessate il fuoco con Hamas (Nyt). Anche nel successivo incontro con la vicepresidente e presunta candidata democratica, Kamala Harris ha detto a Netanyahu che è tempo di un accordo per finire la guerra con Hamas e ha avvertito che non resterà in silenzio sulla sofferenza dei palestinesi a Gaza (Cnn). Oggi il premier israeliano incontrerà l’ex presidente e candidato repubblicano Donald Trump nella sua residenza di Mar-a-Lago, in Florida.

  • Israele vuole modificare l’accordo per il cessate il fuoco a Gaza per imporre controlli ai palestinesi sfollati che torneranno nel nord dell’enclave (Reuters).

Diplomazia all’italiana Il presidente israeliano Isaac Herzog è stato ricevuto dalla premier Giorgia Meloni e dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Meloni ha ribadito “la vicinanza del governo italiano a Israele” e “l’impegno per la de-escalation a livello regionale”. In entrambi gli incontri, è stata anche affrontata la questione della soluzione a due Stati (Ansa). Durante la visita, davanti a Palazzo Chigi si è svolta una manifestazione pro Palestina (Il Foglio).

Cambio di rotta Entro la fine della settimana il neo primo ministro britannico Keir Starmer ritirerà le obiezioni di Londra alla richiesta del procuratore della Corte penale internazionale di emettere un mandato d’arresto per Netanyahu, riporta il Nyt.

Sul campo L’esercito israeliano ha recuperato i corpi di cinque ostaggi, una civile e quattro soldati, già presunti morti (Bbc), mentre continuano gli attacchi israeliani con carri armati e raid aerei nelle città sul lato orientale di Khan Younis e nel centro di Rafah, nel sud della Striscia di Gaza (Reuters).

Dimostrazioni muscolari

Il Cremlino ha reso noto che mercoledì sera il presidente russo Vladimir Putin ha incontrato l’omologo siriano Bashar Al-Assad, nell’ambito della mediazione di Mosca per ripristinare i legami tra Damasco e la Turchia. La mossa rientra nella strategia congiunta di Russia e Cina per sostituirsi agli Stati Uniti come potenza di riferimento in Medio Oriente (Bloomberg).Asse Mosca-Pechino In un incontro bilaterale a margine del vertice dei ministri degli Esteri dell’Asean, il ministro degli Esteri cinese Wang Yi si è impegnato con l’omologo russo Sergei Lavrov a collaborare per promuovere la pace e la stabilità dell’Asia orientale (Reuters).

Fronte orientale Romania e Ucraina hanno confermato che tre dei 38 droni kamikaze lanciati dalla Russia contro obiettivi ucraini sono entrati nello spazio aereo della Romania, al confine con la regione di Odessa (Ap). Intanto, Paesi Bassi e Danimarca si sono impegnati ad inviare altri 14 carri armati in Ucraina entro la fine dell’estate (Politico).

Trattative europee

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha scritto una lettera ai leader dei 27 Paesi Ue per chiedere ufficialmente di indicare i nomi dei loro candidati ai ruoli di commissari entro la fine di agosto (Politico). Già confermata l’estone Kaja Kallas a capo della politica estera, mentre per l’Italia il ministro degli Esteri Antonio Tajani vorrebbe che venisse affidato un ruolo di peso al Ministro per le politiche europee Raffaele Fitto (Rainews).Due pesi e due misure La Commissione europea ha deferito l’Italia alla Corte di giustizia dell’Ue perché il regime dell’assegno unico discriminerebbe i lavoratori provenienti da altri Paesi europei, esclusi dal beneficio se non residenti in Italia da almeno due anni (La Stampa). Un provvedimento analogo è stato preso anche nei confronti della Germania (Reuters).

La lunga mano cinese L’Ungheria ha reso noto di aver accettato un prestito di un miliardo di euro dalla Cina lo scorso aprile per finanziare i settori energetico, delle infrastrutture e dei trasporti (Reuters).

Passo indietro

A ottanta giorni dall’arresto, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti sarebbe pronto a dare le dimissioni e a chiedere la revoca degli arresti domiciliari. L’annuncio è atteso nelle prossime ore (Repubblica+).

Orizzonti

Nulla di fatto Il G20 dei ministri delle Finanze di Rio de Janeiro si è spaccato sulla proposta del Brasile di imporre una tassa globale del 2% al reddito dei super-ricchi con un patrimonio superiore al miliardo di dollari (Ap). Alla fine sarebbe passata la soluzione di compromesso con l’inserimento nella dichiarazione finale, che sarà pubblicata oggi, dell’impegno dei Paesi del G20 di lavorare insieme per garantire che gli ultra ricchi siano effettivamente tassati (Reuters).Sogno americano Nel secondo trimestre 2024, il Pil statunitense è cresciuto del 2,8% rispetto a un anno fa e dell’1,4% rispetto al primo trimestre (Cnbc), superando le attese degli economisti e rendendo ancora più concreta la possibilita che la Fed tagli i tassi di interesse a settembre (Ft+). Calano oltre le aspettative anche le nuove domande di sussidio di disoccupazione (Reuters).

  • Dal punto di vista economico il 2025 potrebbe essere un ottimo anno per diventare presidente (Nyt).

Mossa a sorpresa La Banca popolare cinese ha inaspettatamente annunciato un nuovo taglio ai tassi di interessi, tre giorni dopo l’ultimo taglio, abbassando il tasso dei prestiti a un anno di 20 punti base e portandolo al 2,3% (Bloomberg). L’obiettivo è stimolare l’economia in difficoltà, dando un maggiore sostegno a imprese e famiglie, in particolare nel settore immobiliare (Il Sole 24 Ore).

Facciamo i conti Stellantis ha registrato un utile netto di 5,6 miliardi di euro nel primo semestre dell’anno, con un crollo del 48% rispetto allo stesso periodo del 2023 a causa del massiccio calo delle vendite, tanto che la società non esclude la cessione di uno o più brand (Il Sole 24 Ore). Anche Air France-KLM ha registrato un calo dell’utile del 30%, a 513 milioni di euro, nel secondo trimestre dell’anno (Reuters). Enel invece ha chiuso il primo semestre con un utile netto di quasi 4 miliardi di euro, in crescita del 20%, grazie anche alla spinta delle rinnovabili (Mf). Banca Generali ha registrato un utile netto di 239,6 milioni di euro nella prima metà dell’anno, segnando una crescita del 37% rispetto al 2023 (Repubblica).

Media & Tech

Cybercrimini Hacker nordcoreani dei gruppi Andariel e Onyx Sleet stanno conducendo una campagna globale di spionaggio per rubare segreti nucleari e militari dai governi di Gran Bretagna, Stati Uniti, Corea del Sud, Giappone e India per sostenere il programma di armi nucleari di Pyongyang (Bbc).Sfida ai colossi OpenAI ha presentato il nuovo motore di ricerca SearchGPT, che utilizza l’intelligenza artificiale generativa per produrre risultati, sfidando il dominio di Google e Bing nel mercato della ricerca online (TechCrunch).

Equo compenso L’Agcom ha stabilito che Microsoft dovrà pagare al gruppo Gedi 780 mila dollari per l’utilizzo delle sue pubblicazioni giornalistiche sul motore di ricerca Bing per due anni (Repubblica).

Sport

Anteprima olimpica In anticipo rispetto alla cerimonia d’apertura di oggi, che per la prima volta non si terrà in uno stadio ma sulla Senna (Reuters), si sono giocati i quarti di finale del torneo di rugby a 7 olimpico nei quali la Nuova Zelanda è stata eliminata dal Sudafrica e l’Argentina dalla Francia; l’altra semifinale sarà Fiji-Australia (Eurosport).

(Waiting for) weekender

  • Cosa significa “Brat”, l’espressione-meme di quest’estate accostata anche a Kamala Harris (Il Post).
  • Viaggio nell’archivio e nella vita di Tiziano Terzani (Internazionale).
  • La battaglia per salvare Indiana Dunes, il parco nazionale più a rischio negli Stati Uniti (Smithsonian).
  • Tentativi ed errori di una coppia aperta di oggi (Rivista Studio).

Oggi

Riunione del Consiglio dei ministri sul Ddl concorrenza;
Parigi, cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici estivi;
Mosca, riunione della Banca centrale russa con decisione sui tassi d’interesse;
Usa, inflazione a giugno;
Francia, Italia, indice della fiducia dei consumatori a luglio (preliminare);
Italia, indice della fiducia delle imprese a luglio (preliminare).

Prime

Corriere: Via ai Giochi, Parigi blindata 

Repubblica: Sanità, il grande bluff

La Stampa: Giochi blindati

Il Sole 24 Ore: Auto, lusso e tech affossano le Borse. La crescita Usa raddoppia: +2,8%

Il Messaggero: Al via i Giochi più blindati

Il Fatto Quotidiano: Bombe a grappolo a Kiev da berlino. E dall’Italia?

Avvenire: Maggioranza differenziata

Domani: Meloni ritira la querela a Domani. Ipotesi retromarcia sul premierato

Il Foglio: Meloni vuole privatizzare un po’ di Rai

Il Giornale: Toti si dimette

Libero: Il campo largo mena

La Verità: “Toti, il governatore migliore”. Ma oggi lascia, vinto dai giudici

 

il manifesto: La pietra sopra

Ft: US economy beats growth forecasts as fed weights rate-cut timing options

Errata corrige

Nell’edizione di ieri abbiamo erroneamente scritto che l’ex speaker della Camera Usa Nancy Pelosi ha definito il discorso di Biden “il peggiore tra quelli di tutti i dignitari stranieri al Congresso”. Come si evince dal contesto, Pelosi si riferiva in realtà al discorso del premier israeliano Benjamin Netanyahu dinanzi al Congresso, e non a quello – di poco successivo – del presidente Joe Biden alla nazione.
dark-facebook-48.png
dark-twitter-48.png
dark-link-48.png