lunedì, 16 Settembre 2024
Home Attualità Tre profili TikTok da seguire per trovare l’ispirazione quest’estate

Tre profili TikTok da seguire per trovare l’ispirazione quest’estate

Tre profili TikTok da seguire per trovare l’ispirazione quest’estate

TikTok; social media; profili da seguire su TikTok; social media manager; creator

TikTok è diventata una delle piattaforme social più influenti e popolari degli ultimi anni, con milioni di utenti attivi in tutto il mondo. Avere un profilo su TikTok può offrire numerosi vantaggi per il tuo brand. In questo articolo vediamo tre profili da seguire su TikTok a luglio.

Perché Seguire Nuovi Profili su TikTok?

TikTok è una piattaforma dinamica che continua ad evolversi e a crescere. Seguire nuovi profili che stanno performando bene permette di:

  • Trovare Ispirazione: Trovare nuove idee per la produzione contenutistica
  • Anticipare le Tendenze: Rimanere al passo con le ultime tendenze

Le Difficoltà Maggiori su TikTok

Nonostante i numerosi vantaggi di questa piattaforma (in termini di awareness ed engagement), ci sono anche alcune difficoltà che i brand possono incontrare su TikTok:

Competizione elevata

Tra le maggiori difficoltà riscontriamo che con la crescente popolarità di TikTok, la competizione è diventata molto più intensa. Distinguersi tra milioni di contenuti richiede un alto livello di creatività e strategia.

Costanza nella Creazione di Contenuti

Per mantenere l’attenzione del pubblico su TikTok, è necessario pubblicare contenuti con regolarità. Questo può richiedere un notevole impegno in termini di tempo e risorse, soprattutto per i brand più piccoli o con risorse limitate.

Algoritmo in continua evoluzione

L’algoritmo di TikTok è complesso e in continua evoluzione. Capire come funziona e come ottimizzare i contenuti per massimizzare la visibilità può essere una sfida. Questo richiede un costante monitoraggio delle performance e adattamento delle strategie.

Ecco i Tre Profili TikTok da Seguire questa estate

1. Venchi (@venchi_it)

 

3 profili tiktok da seguire; Venchi; Venchi TikTok; social media manager; content creator

 

Venchi è un marchio italiano di cioccolato e gelato di alta qualità. Il loro profilo TikTok è incentrato sulla promozione dei loro prodotti attraverso video visivamente accattivanti che mostrano il processo di produzione, le varianti di prodotti e scene appetitose che catturano l’attenzione degli utenti, ma non solo.

Punti di Forza

  1. Visual Appeal: I video di Venchi sono esteticamente piacevoli e ben curati, con una qualità visiva elevata che ti invoglia a prendere un dolcetto da loro;
  2. Varietà di Contenuti: Il profilo offre una vasta gamma di contenuti, dai video dietro le quinte della produzione, alle degustazioni di prodotti, fino a contenuti più interattivi in cui in cambio di una risposta ad una domanda da parte di una creator si ottengono dei dolcetti o un gelato gratuito;
  3. Branding Coerente: Ogni video mantiene una coerenza visiva e di stile che rafforza l’identità del marchio.

2. Macelleria Pucci (@macelleriapucci)

 

3 profili tiktok da seguire; Macelleria Pucci; social media management; monitoraggio dei social; social media; content creator; content manager; tiktoker

 

Macelleria Pucci è una macelleria nelle Marche, vicino Terni, che utilizza TikTok per mostrare il loro lavoro quotidiano, consigli su come cucinare la carne e ricette speciali. Il profilo mescola contenuti educativi con un tocco di umorismo e autenticità.

Punti di Forza

  1. Autenticità: I video sono genuini e offrono uno sguardo autentico sulla vita della macelleria italiana, ispirando un immediato languorino a chiunque s’imbatta nei contenuti;
  2. Contenuti Educativi: Offrono consigli utili e tutorial su come scegliere, preparare e cucinare la carne, aggiungendo valore per gli utenti;
  3. Umorismo: L’uso dell’umorismo e di un approccio informale, favorisce un alto livello di interazione e commenti da parte degli utenti.

3. Amabile Jewels (@team_amabile)

 

3 profili tiktok da seguire; Amabile Jewels; Amabile Jewels TikTok

 

Amabile Jewels è un brand di gioielli che utilizza TikTok per promuovere i prodotti parlando attraverso l’esperienza stessa delle dipendenti del brand. Il tutto proponendo video eleganti e creativi pensati per risaltare le collezioni, il processo di produzione e l’esperienza diretta di alcune clienti.

Punti di Forza

  • Estetica Raffinata: I video sono ben realizzati, con un’attenzione particolare alla qualità visiva e alla coerenza stilistica, fino alla presentazione dei gioielli;
  • Diversità di Contenuti: Il profilo è molto versatile e offre a chi lo esplora contenuti sfaccettai tra cui presentazioni di prodotti, tutorial di stile e testimonianze di clienti;
  • Behind the Scene: La peculiarità del brand è aver dato una voce e un volto a tutto lo staff, condividendo le loro giornate nell’ufficio di Amabile. Questo trattamento comunicativo gli ha permesso di fidelizzare la community;
  • Storie di Clienti: Le testimonianze dirette delle clienti aggiungono un elemento di autenticità e fiducia al brand. Una strategia comunicativa di estremo valore.

Conclusione

Questi tre profili TikTok lavorano su una gamma di contenuti che offrono un mix di intrattenimento, ispirazione e pratici consigli che spaziano dal cibo alla moda. Venchi si distingue per la qualità visiva e la varietà di contenuti, Macelleria Pucci per la sua autenticità, mentre il profilo di Amabile per la scelta di aver dato voce al suo team. Seguendo questi profili, si può trovare ispirazione e consigli per la propria strategia social.

tiktok

Eventi correlati

 

Ciao ,

🌞Le calde giornate di agosto alla fine sono arrivate, e ora – ammettiamolo – rimpiangiamo già un po’ quando faceva più fresco😂

💠Se stai andando in ferie o se passerai queste settimane di agosto in ufficio, in ogni caso ti fa compagnia la newsletter de L’Eco della Stampa con alcuni spunti interessanti che arrivano dal nostro blog!

Questo mese abbiamo selezionato per te articoli che spaziano dalle dinamiche delle campagna organiche fino allo storytelling, passando per TikTok e il Social Media Marketing

Ecco il menù di questo numero:

  • Partiamo con le 5 migliori campagna organiche del 2024;
  • Ti offriamo poi un manuale per lo Storytelling;
  • Follower o Engagement?;
  • Infine, qualche profilo TikTok da seguire per l’estate
Le 5 Migliori campagne organiche del 2024

Nel panorama competitivo dei social media, le campagne organiche ben eseguite possono fare una differenza significativa per i brand, costruendo una connessione autentica con il pubblico senza il supporto della pubblicità a pagamento.

Nel primo trimestre del 2024, diverse campagne hanno catturato l’attenzione per la loro creatività, efficacia e impatto.

Questo articolo esplora le cinque migliori campagne organiche del 2024, analizzando le strategie utilizzate e i risultati ottenuti.

Leggi di più

Il Viaggio dell’Eroe: un manuale per lo storytelling

Cos’è una storia e come si racconta?

Questa domanda sta diventando sempre più centrale nel mondo della comunicazione e del marketing. Infatti, lo storytelling, ovvero l’arte di raccontare storie, è ormai considerato fondamentale in diversi ambiti, tra cui la promozione di un brand, di un servizio o di un prodotto aziendale.

Riuscire a sviluppare una narrazione coinvolgente nei confronti degli utenti e dei potenziali consumatori è però molto più complesso di quanto possa apparire. Occorre innanzitutto sapere quali sono i temi più sentiti da parte del possibile pubblico di riferimento.

Per questo è necessario fornirsi di strumenti, come quelli forniti da L’Eco della Stampa, in grado di analizzare la propria presenza mediatica e il sentiment che essa genera.

Leggi di più

Follower o Engagement: cosa conta di più nel Social Media Marketing

Follower ed engagement sono due elementi molto rilevanti per il successo di una campagna di Social Media Marketing, ma quale conta di più?

uesto tema è stato recentemente riportato alla ribalta da Adam Mosseri, CEO di Instagram e Threads, che ha sottolineato come il numero di follower conti meno rispetto ai conteggi di visualizzazioni e like.

Vediamo insieme qual è la differenza tra follower ed engagement nel contesto del Social Media Marketing e perché il coinvolgimento conta di più dei seguaci.

Leggi di più

Tre profili TikTok da seguire per trovare l’ispirazione quest’estate

TikTok è diventata una delle piattaforme social più influenti e popolari degli ultimi anni, con milioni di utenti attivi in tutto il mondo.

Avere un profilo su TikTok può offrire numerosi vantaggi per il tuo brand. In questo articolo vediamo tre profili da seguire su TikTok a luglio.

Leggi di più

A presto,

Il Team de L’Eco della Stampa!