sabato, 23 Novembre 2024
Home Primo Piano Che prezzi A luglio l’inflazione in Italia è aumentata dello 0,4% su base...

Che prezzi A luglio l’inflazione in Italia è aumentata dello 0,4% su base mensile e dell’1,3% su base annua, rispetto al +0,8% del mese precedente (Ansa). In Germania l’inflazione si conferma in leggera crescita con un incremento del 2,3% su base annua, dopo il 2,2% del mese precedente. Su base mensile registra un +0,3%, dopo il +0,1% di giugno (Repubblica). A luglio in Cina l’inflazione su base annua sale dello 0,5%, oltre le stime del +0,3% (Ansa). Economia di guerra Nel secondo trimestre, il Pil della Russia è sceso al 4% dal 5,4% dei primi tre mesi dell’anno, segnando il risultato più basso dall’inizio del 2023. L’inflazione su base annua a luglio è al 9,13%, in rialzo dall’8,59% di giugno (France24). Banche, Putin firma una legge per regolare l’apertura di filiali in Russia (Il Sole 24 Ore).

 

 

Good Morning Italia, 10 agosto 2024


Oltre il confine

Dopo l’incursione ucraina iniziata martedì nella regione russa di Kursk, la Russia ha inviato rinforzi militari e ha dichiarato lo stato di emergenza nell’area (Bloomberg). Un video verificato mostra un convoglio russo lungo un’autostrada con camion incendiati e alcuni corpi (Reuters). L’esercito ucraino ha anche pubblicato un video dichiarando di aver preso il controllo di un punto chiave per il transito del gas gestito da Gazprom a Sudzha, nella regione di Kursk (Ft+). Le autorità ucraine stanno evacuando 20 mila persone dalla regione di Sumy, che si trova oltre il confine con Kursk (Nyt).

  • L’offensiva di Kiev ottiene il via libera dalla Germania e dagli altri alleati, finora riluttanti a permettere all’Ucraina di colpire la Russia (Politico).
  • Secondo il ministro della Difesa, Guido Crosetto, “l’attacco di Kiev allontana la pace” (La Stampa+).

Bombe russe Un missile russo ha colpito un supermercato della città ucraina di Kostyantynivka, nella regione di Donetsk, uccidendo almeno 14 persone e ferendone altre 43 (Reuters).

Nuove armi Gli Stati Uniti invieranno all’Ucraina un nuovo pacchetto di aiuti militari da 125 milioni di dollari, che comprendono anche difese aeree e radar contro l’artiglieria (Ap). Secondo fonti di intelligence europee, a breve l’Iran consegnerà alla Russia centinaia di missili balistici (Reuters)

  • Con la guerra vicina, i Paesi dell’Europa orientale faticano ad arruolare nuove truppe (Reuters).

Negoziati in corso

Hamas ha chiesto a Israele il rilascio di Marwan Barghouti, leader di Fatah e della seconda intifada condannato al carcere a vita, nella prima fase dell’accordo per la liberazione degli ostaggi israeliani e il cessate il fuoco a Gaza (Times of Israel). Intanto la Casa Bianca ha accusato il ministro delle Finanze ultranazionalista israeliano Bezalel Smotrich di essere disposto a sacrificare la vita degli ostaggi detenuti da Hamas a Gaza per sabotare il possibile accordo (Axios).

  • L’Iran tiene la regione in sospeso e medita un attacco come vendetta per l’assassinio del leader politico di Hamas Ismail Haniyeh (Bbc).

Nuovo attacco L’esercito israeliano ha condotto un nuovo attacco di terra a Khan Younis, nel sud della Striscia di Gaza. Migliaia di persone sono fuggite dalla parte orientale della città (Reuters).

  • Secondo Axios, gli Stati Uniti non sanzioneranno l’unità Idf per le violazioni dei diritti umani in Cisgiordania.

Relazioni che cambiano L’amministrazione Biden ha deciso di revocare il divieto di vendita all’Arabia Saudita di armi da parte degli Usa, cambiando una politica che durava da tre anni e che voleva far pressione sul Paese per cessare la guerra in Yemen (Reuters).

Colpo di scena

Il leader indipendentista catalano Carles Puigdemont ha detto di essere tornato a Waterloo, in Belgio, dove vive dal 2017 (France24). Giovedì, tornato in Spagna dopo sette anni, aveva  tenuto un discorso a Barcellona ed era poi riuscito a fuggire, facendo perdere le proprie tracce agli agenti della polizia. Dal 2017 Puigdemont è ricercato in Spagna per aver organizzato un referendum per l’indipendenza della Catalogna (Politico).

Tappe elettorali

La vicepresidente e candidata democratica Kamala Harris e il suo compagno di corsa, Tim Walz hanno partecipato ad un evento a Glendale, in Arizona, all’interno della loro campagna elettorale in alcuni stati chiave, attirando migliaia di persone. La vicepresidente ha attinto al suo passato di procuratrice per fare il suo primo discorso sull’immigrazione agli elettori degli Stati di confine (Ap). Intanto il candidato repubblicano Donald Trump ha fatto tappa in Montana per una raccolta fondi e un comizio elettorale (Cnn).

  • L’Arizona si è spostata verso Trump da quando Biden ha vinto nel 2020 e l’immigrazione è uno dei temi principali (Nyt).
  • I sondaggi mostrano che, su base nazionale, Kamala Harris è in vantaggio su Trump nella corsa elettorale  (Guardian).

Capitol Hill, remember? Un uomo che aveva partecipato all’assalto al Congresso del 6 gennaio 2021 è stato condannato a 20 anni di carcere per aver ripetutamente attaccato la polizia. Si tratta di una delle sentenze più lunghe tra le centinaia di procedimenti per l’attacco al Campidoglio (Guardian).

Trame orientali

Critiche reali Move Forward, il più grande partito di opposizione in Thailandia, ha presentato una nuova formazione e ha promesso di portare avanti le riforme, compresa una controversa modifica a una legge contro le critiche alla monarchia. Mercoledì la corte costituzionale aveva votato per lo scioglimento del partito, accusandolo di voler destabilizzare la monarchia (Reuters).Visita annullata Dopo l’allarme per un possibile forte terremoto che potrebbe verificarsi in Giappone (Guardian), il primo ministro giapponese, Fumio Kishida, ha cancellato la visita in Asia centrale per un vertice con al centro la cooperazione per lo sviluppo economico sostenibile in programma questo weekend con i leader di Kazakistan, Uzbekistan, Kyrgyzstan, Tagikistan e Turkmenistan (Nikkei Asia).

Proteste cinesi La Cina ha presentato un ricorso all’Organizzazione Mondiale del Commercio per i dazi sulle auto elettriche introdotti dalla Commissione europea (Ap), che tramite un’indagine aveva concluso che i produttori cinesi beneficiano di pratiche commerciali scorrette grazie a ingenti sussidi dal governo cinese (Ft+).

Back to Italy

In extremis Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato il ddl Nordio che abolisce l’abuso d’ufficio. Il via libera è arrivato all’ultimo giorno utile, dopo il voto favorevole della Camera il 10 luglio (Repubblica).

  • Intervistato dal Giornale, il ministro della Giustizia Carlo Nordio ha detto: “Nessun conflitto con il Colle. Ascoltiamo i suoi consigli”.
  • Le novità introdotte dal ddl Nordio (Ansa).

Ombrelloni divisi Ieri mattina alcuni stabilimenti balneari hanno partecipato a uno sciopero in vista della scadenza delle concessioni a fine anno, ma c’è scontro sui numeri dell’adesione (Ansa).

  • Balneari, il piano del Governo: proroga al 2030 con meno del 25% di spiagge in concessione (Il Sole 24 Ore).

Fine vita Si riapre il dibattito sul fine vita, dopo un’apertura da parte del Vaticano. No all’eutanasia, ma sì alle cure palliative ma anche uno “spazio per la ricerca di mediazioni sul piano legislativo”: è la posizione della Pontificia Accademia per la Vita sul fine vita espressa in un vademecum dal titolo “Piccolo lessico del fine vita” (Repubblica+).

Orizzonti

Che prezzi A luglio l’inflazione in Italia è aumentata dello 0,4% su base mensile e dell’1,3% su base annua, rispetto al +0,8% del mese precedente (Ansa). In Germania l’inflazione si conferma in leggera crescita con un incremento del 2,3% su base annua, dopo il 2,2% del mese precedente. Su base mensile registra un +0,3%, dopo il +0,1% di giugno (Repubblica). A luglio in Cina l’inflazione su base annua sale dello 0,5%, oltre le stime del +0,3% (Ansa).Economia di guerra Nel secondo trimestre, il Pil della Russia è sceso al 4% dal 5,4% dei primi tre mesi dell’anno, segnando il risultato più basso dall’inizio del 2023. L’inflazione su base annua a luglio è al 9,13%, in rialzo dall’8,59% di giugno (France24).

  • Banche, Putin firma una legge per regolare l’apertura di filiali in Russia (Il Sole 24 Ore).

Risultati assicurati Generali ha chiuso il primo semestre 2024 con un risultato operativo a 3,7 miliardi (+1,3%), l’utile netto normalizzato a 2 miliardi (-13,1%) e i premi lordi sono in aumento a 50,1 miliardi di euro (Il Sole 24 Ore). Unipol ha realizzato un utile netto di 555 milioni di euro nei primi sei mesi dell’anno, in aumento dai 517 milioni di un anno fa. La raccolta diretta assicurativa è salita del 10,4% a 8,2 miliardi (Milano Finanza).

Sport

Metalli pregiati Chiara Consonni e Vittoria Guazzini hanno vinto la medaglia d’oro nella madison, una gara a coppie specialità del ciclismo su pista (Sky Sport). Nadia Battocletti è argento nei 10.000 metri (Agi). Medaglie di bronzo per Sofia Raffaeli nell’all-around individuale di ginnastica ritmica (Sky Sport), Antonino Pizzolato nel sollevamento pesi (Corriere), Simone Alessio nel taekwondo (Sky TG24) e Andy Diaz Hernandez nel salto triplo (Gazzetta).

  • La pugile algerina Imane Khelif ha sconfitto l’avversaria cinese Yang Liu nell’incontro dei 66 kg alle Olimpiadi, vincendo la medaglia d’oro (Cnn).

Medagliere di legno Gli azzurri della pallavolo hanno perso 3-0 (23-25, 28-30, 24-26) nella finale per il bronzo contro gli Stati Uniti, arrivando quarti (Rai News). Matteo Melluzzo, Marcell Jacobs, Lorenzo Patta e Filippo Tortu sono arrivati quarti nella una staffetta 4×100 maschile, dietro Canada, Sudafrica e Gran Bretagna (Sky Sport).

  • Il record di quarti posti dell’Italia alle Olimpiadi (Corriere).

Protesta in acqua Gli atleti della pallanuoto hanno dato le spalle alla giuria prima della partita contro la Spagna e per 4 minuti hanno giocato con un uomo in meno, in protesta contro gli appelli respinti sulle decisioni arbitrali nella partita persa contro l’Ungheria, ai quarti. L’Italia ha poi perso 11-9 contro la Spagna e oggi giocherà la finale per il settimo e l’ottavo posto (Sky Sport).

Weekender

  • Un backup della vita sulla Terra potrebbe essere conservato sulla Luna (New Scientist).
  • Gli “abiti piastrella” sono diventati l’outfit delle vacanze in Italia per i turisti stranieri (Rivista Studio).
  • I libri stanno diventando come i dischi in vinile? (Guardian)
  • Bisogna sfatare il mito della “soluzione unica” che impedisce di amare la matematica (Big Think).

 

Oggi

Regno Unito, attese proteste antirazziste in tutto il Paese in risposta alle rivolte di estrema destra;Olimpiadi di Parigi.

Prime:

Corriere: Kiev avanza, Mosca bombardaRepubblica: Russia, l’avanzata di Kiev

La Stampa: “Noi russi in fuga dalle bombe”

Il Sole 24 Ore: Balneari, ecco il piano del Governo

Il Messaggero: Offensiva di Kiev, dubbi a Roma

Il Fatto Quotidiano: Kiev in Russia, Crosetto dice no: FdI e Pd spaccati

Domani: Kiev preme per usare armi Usa a Kursk. Crosetto scettico: “Non aiuta la pace”

Il Foglio: Il giusto sciopero che Landini non fa

Avvenire: Fuoco incrociato

il manifesto: Giochi aperti

Il Giornale: Droni sulla Russia, i timori dell’Italia

Libero: Che giramento di spalle

La Verità: I morti ucraini non li conta nessuno

Ft: Kyiv forces push deeper into Russia