Good Morning Italia, 13 agosto 2024


In attesa dell’attacco

 Secondo la Casa Bianca, è sempre più probabile che l’Iran attacchi Israele questa settimana: le nuove informazioni suggeriscono che un attacco potrebbe avvenire prima dei colloqui diplomatici sulla situazione a Gaza, previsti per giovedì. Funzionari israeliani e statunitensi hanno riferito ad Axios che l’Iran ha compiuto importanti passi preparatori nelle sue unità missilistiche e di droni, simili a quelli compiuti prima dell’attacco a Israele ad aprile.

  • Il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant ha detto agli Stati Uniti che si prevede un attacco su larga scala (Reuters)
  • A dimostrazione delle crescenti tensioni, Washington ha aumentato il dispiegamento navale in Medio Oriente (Bbc).
  • “A Teheran e Hezbollah chiedo di non attaccare contemporaneamente da tutti i fronti. Significherebbe l’inizio di un conflitto”, l’intervista di Repubblica+ al ministro degli Esteri libanese Abdallah Bou Habib.

Monito europeo L’Iran “si assumerà la responsabilità” di qualsiasi attacco contro Israele che “potrebbe aggravare ulteriormente le tensioni regionali”, hanno avvertito in una dichiarazione congiunta il primo ministro britannico Keir Starmer, il presidente francese Emmanuel Macron e il cancelliere tedesco Olaf Scholz (Politico). Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ieri ha parlato con i tre leader e con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni per discutere della de-escalation in Medio Oriente e del cessate il fuoco a Gaza (Reuters).

  • Teheran tiene il mondo in sospeso sulle modalità di rappresaglia (Ft+).
  • Dopo 11 giorni di incarico, si dimette il vicepresidente iraniano Javad Zarif. Secondo Dw, la ragione della sua decisione sarebbe la scelta dei ministri che compongono il gabinetto del presidente Masoud Pezeshkian.

Guerra continua Le forze israeliane proseguono le operazioni nei pressi di Khan Younis, nel sud di Gaza, in un momento di grande sforzo diplomatico per un accordo che fermi i combattimenti. Ieri, gli attacchi militari hanno causato la morte di almeno 18 persone (Reuters).

Dissidi interni Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ieri si è scontrato con Yoav Gallant, dopo che i media israeliani hanno citato il ministro della Difesa, secondo cui sarebbe “un’assurdità” l’obiettivo di una vittoria totale contro Hamas a Gaza. “Quando adotta la narrativa anti-Israele, danneggia le possibilità di raggiungere un accordo sugli ostaggi”, ha replicato l’ufficio di Netanyahu, ammonendo Gallant (Reuters).

Fronte in evoluzione

Durante un incontro con i funzionari della difesa russi, il governatore della regione di Kursk Alexey Smirnov ha dichiarato che l’esercito ucraino avrebbe preso il controllo di ventotto insediamenti nell’area, spingendo un sesto della popolazione locale a fuggire (Bloomberg). Il presidente russo Vladimir Putin, che durante l’evento ha interrotto bruscamente Smirnov, ha poi dichiarato che l’Ucraina sta cercando di minare la stabilità russa, ma che non ci riuscirà (Reuters). Nel frattempo, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha confermato pubblicamente per la prima volta che le forze di Kiev si sono impadronite di un’area del territorio russo (Bloomberg). Secondo Oleksandr Syrskyi, comandante in capo delle forze armate ucraine, l’esercito ha il controllo su almeno 1000 chilometri quadrati (Bbc).

  • Il Financial Times+ racconta le varie fasi dell’operazione ucraina, sottolineando l’impreparazione delle forze di Mosca.

Dubbi sulla centrale Ieri Kiev ha accusato le truppe russe di aver appiccato un incendio nella centrale nucleare occupata nella città ucraina di Zaporizhzhia, mentre la Russia ha incolpato un drone ucraino, spiegando che l’incendio in una torre di raffreddamento si è spento. L’Agenzia internazionale per l’energia atomica ha dichiarato che i livelli di radiazioni sono rimasti invariati e ha chiesto l’accesso all’impianto per valutare i danni (Bloomberg).

Parola a Trump

Elon Musk ha avuto una lunga conversazione con Donald Trump su X. Tra i temi trattati, che sono alla base della campagna elettorale dell’ex presidente, la politica energetica, il cambiamento climatico e l’immigrazione (Cnn). In particolare, Musk si è offerto di avere un ruolo in una eventuale amministrazione Trump.

  • Elon Musk ha iniziato ad appoggiare Donald Trump nel 2020. La storia del sostegno all’ex presidente raccontata dal Wp+.
  • Musk potrebbe essere l’unica persona che Trump ascolta sul clima (Politico).

Pista iraniana Il New York Times ha confermato di aver ricevuto una serie di documenti hackerati della campagna presidenziale di Donald Trump, dopo che Microsoft ha confermato che un “funzionario di alto livello” è stato colpito da un tentativo di hacking. Secondo lo staff repubblicano, i sistemi di posta elettronica sarebbero stati violati da hacker che lavorano per l’Iran (Guardian).

Entri la corte

Nessuna sorpresa La più alta corte di Hong Kong ha confermato la condanna dell’ex magnate dei media Jimmy Lai per essersi unito nel 2019 a una protesta pro-democrazia vietata dal governo locale (Bloomberg).Tutto archiviato Il nuovo leader del Bangladesh Muhammad Yunus è stato assolto in un caso di frode presentato dalla Commissione anticorruzione del paese, pochi giorni dopo aver prestato giuramento per guidare un governo ad interim (Time).

  • Muhammad Yunus invoca libertà di parola e indipendenza della magistratura per il futuro del paese (Ft+).

Orizzonti​​​​​​​

In calo L’Opec ha tagliato le sue previsioni di crescita della domanda globale di petrolio nel 2024, citando aspettative più deboli per la Cina. Si tratta del primo taglio alle stime per quest’anno ed evidenzia il dilemma che il gruppo Opec+ dovrà affrontare riguardo all’aumento della produzione a partire da ottobre, sottolinea Reuters.Soldi in famiglia Nel primo trimestre del 2024, Il reddito reale delle famiglie, nei Paesi membri dell’Ocse,  è aumentato dello 0,9% rispetto al +0,3% del trimestre precedente. Tra le economie del G7,  l’Italia registra l’aumento più forte a 3,4%  (Il Sole 24 Ore).

Mondo reale

In fiamme Negli ultimi giorni in Grecia sono scoppiati diversi incendi e ampie zone del Paese sono state poste in stato di allerta rossa. In particolare, un incendio nella zona di Varnavas, a nord-est di Atene, ha indotto le autorità a bloccare il traffico ed evacuare l’area (Cnn), schierando anche l’esercito (Guardian). L’Unione europea ha inviato aiuti ad Atene, tramite il meccanismo di protezione civile europeo (Ansa).Aggressione in piazza Una donna di 34 anni e sua figlia di 11 anni sono state ferite in un accoltellamento avvenuto a Leicester Square a Londra. Le due non sono in pericolo di vita, mentre un uomo è stato arrestato sulla scena dell’attacco: la polizia ha escluso che l’aggressione sia legata al terrorismo (Reuters).

Acqua su Marte

 Gli scienziati della Nasa hanno individuato una riserva di acqua liquida su Marte, localizzata nella crosta rocciosa esterna del pianeta. La scoperta è il risultato di una nuova analisi dei dati raccolti dal Mars Insight Lander, atterrato sul pianeta nel 2018 (Bbc).

Sport

Match point Nel primo turno del torneo di Cincinnati, il tennista italiano Flavio Cobolli ha eliminato lo statunitense Tommy Paul con il punteggio di 6-2 4-6 7-5 (Gazzetta).Tour de France femminile Sul traguardo di L’Aia, l’olandese Charlotte Kool si è imposta allo sprint nella prima tappa, conquistando la maglia gialla. Terza l’italiana Elisa Balsamo (La Stampa).

Letture d’agosto​​​​​​​

Hit ferali La spensieratezza dei tormentoni estivi è un luogo comune, scrive Daniele Cassandro su Lucy. Tra le note orecchiabili e i ritornelli che si ficcano in testa, le canzoni dell’estate hanno un filo conduttore: parlano del tempo che passa e, implicitamente, della morte. Passando da Alexia a Paris Hilton, potete esplorare questo lato crudele della musica estiva con la playlist suggerita dall’autore.

Oggi

Kubinka (Russia), Conferenza sulla Sicurezza Internazionale all’interno forum militare “Army 2024”;
Riunione formale del Comitato antiterrorismo del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite;
Kiribati, elezioni legislative, primo turno;
Francia, l’Agenzia internazionale dell’energia pubblica il rapporto mensile sul petrolio;
Stati Uniti, indice dei prezzi alla produzione a luglio;
Regno Unito, dati sul mercato del lavoro a luglio;
Germania, indice Zew sulla fiducia degli investitori ad agosto;
Mountain View, evento Made by Google.

Prime:

Corriere:  Kiev avanza, l’ira di Putin 

Repubblica: Fronti di guerra

La Stampa: Europa e Usa: l’Iran si fermi

Il Sole 24 Ore: Turismo, l’inflazione e il caro prezzi fermano le vacanze degli italiani

Il Fatto Quotidiano: Il missile inviato a Kiev che allarma il governo

Domani: “Imminente la risposta di Teheran”, Usa e Israele pronti all’escalation

Il Foglio: novecento giorni di Kyiv per noi

Il Giornale: Reddito delle famiglie, l’Italia cresce più di tutti i Paesi del G7

Libero: In chiesa si firma contro il governo

La Verità: L’allenatore di Khelif svela il mistero. “Problemi con ormoni e cromosomi”

 

Il manifesto: Silenzio assenza

Ft: Biden’s $400bn effort to boost green economy and tech plagued by delays

dark-facebook-48.png
dark-twitter-48.png
dark-link-48.png