Good Morning Italia, 15 agosto 2024


Contrattacco

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha dichiarato che le forze del suo Paese stanno continuando ad avanzare in diverse direzioni in territorio russo, dopo la loro offensiva a sorpresa della scorsa settimana, facendo prigionieri 100 militari russi (Guardian). Kiev ha fatto sapere di aver lanciato un “importante” attacco con i droni contro quattro basi aeree russe (Reuters). Secondo i funzionari ucraini, la presenza di una “zona cuscinetto” in Russia renderà più sicure le città dell’Ucraina settentrionale (Cnn).

  • L’avanzata dell’Ucraina mina l’immagine di Putin come unico uomo che può tenere i russi al sicuro (Bbc).

Corridoio umanitario Dopo l’avanzata nel territorio russo di Kursk, un’altra regione russa di confine, Belgorod, ha dichiarato l’emergenza regionale (Cnn). Intanto la vice primo ministro ucraina Iryna Vereshchuk ha detto che Kiev prevede di organizzare l’assistenza umanitaria e corridoi di evacuazione per i civili che vogliono andare in Russia o in Ucraina (Guardian).

Sospettato Le autorità tedesche hanno emesso un mandato di arresto internazionale per un uomo ucraino sospettato di essere l’autore delle esplosioni che due anni fa hanno danneggiato il gasdotto Nord Stream (Politico).

  • Una base militare tedesca è stata chiusa per un possibile sabotaggio delle forniture idriche (Cnn).

Ultima possibilità

Alti funzionari statunitensi, qatarioti, egiziani e israeliani si incontreranno oggi per raggiungere una svolta nell’accordo sugli ostaggi di Gaza e sul cessate il fuoco. Secondo i funzionari israeliani, il vertice di Doha è “l’ultima possibilità” di ottenere un accordo (Axios). Intanto, un alto funzionario di Hamas ha dichiarato che il gruppo militante palestinese sta perdendo fiducia nella capacità degli Stati Uniti di mediare (Ap), mentre Israele avrebbe stilato una lista di nomi dei 33 ostaggi vivi che devono essere rilasciati nella prima fase dell’accordo (Times of Israel).

  • Il segretario di Stato Usa Antony Blinken e il premier del Qatar hanno esortato le parti a non minare le trattative per il cessate il fuoco a Gaza (France24).
  • Hamas non parteciperà ai colloqui per la tregua a Gaza, ma potrà incontrare i mediatori in seguito (Reuters).

Diplomazia al lavoro Il presidente turco Tayyip Erdogan ha detto al presidente palestinese Mahmoud Abbas, in visita ieri, che la Turchia continuerà a sostenere la causa palestinese e a spingere la comunità internazionale ad aumentare la pressione su Israele (Reuters).

  • La visita del leader dell’Autorità palestinese evidenzia il ruolo unico della Turchia nel conflitto di Gaza (Nyt).

Il discorso del candidato

Intervenendo a un evento incentrato sull’economia ad Asheville, in North Carolina, l’ex presidente Donald Trump si è impegnato, nel caso venisse rieletto, a far scendere i prezzi al consumo e ad aumentare i salari attraverso tagli fiscali permanenti, a fare riforme sulla politica energetica e a eliminare delle protezioni ambientali (Bbc). La sua avversaria, la vicepresidente Kamala Harris, dovrebbe presentare il suo piano economico domani.

  • La richiesta di Donald Trump di nominare un nuovo giudice nel suo caso penale di New York relativo al denaro sporco è stata rigettata (Ap).
  • Secondo un sondaggio Reuters, le aziende giapponesi vedono la presidenza Harris come migliore per gli affari rispetto a Trump.

Confronto tv Il governatore del Minnesota Tim Walz, compagno di Kamala Harris nella corsa elettorale, ha accettato di partecipare al dibattito sulla vicepresidenza organizzato da CBS News il 1° ottobre a New York (Axios).

Hackerati Un gruppo di hacker legati al governo iraniano ha preso di mira gli account email di funzionari americani e di persone associate con le campagne elettorali di Kamala Harris, Donald Trump e Joe Biden. Lo ha reso noto il dipartimento di sicurezza informatica di Google (Politico).

Trame Orientali

Equilibrio instabile Secondo gli esperti, lo schieramento di nuovi missili aria-aria a lunghissimo raggio da parte della Marina statunitense nell’Indo-Pacifico potrebbe annullare il vantaggio della Cina in termini di portata aerea, e alterare così gli equilibri nel Mar Cinese Meridionale (Reuters).

Decisione pericolosa Il primo ministro thailandese Srettha Thavisin è stato rimosso dal suo incarico dopo che un tribunale ha stabilito che aveva violato la Costituzione. La decisione getta il regno in un’ulteriore incertezza politica (Cnn).

Back to Italy

Legge sulla cittadinanza Lo Ius Scholae fa discutere la maggioranza, con la Lega che non vuole alcuna modifica alla legge sulla cittadinanza e Forza Italia che apre alla possibilità di concedere la cittadinanza alla fine di un determinato corso di studi (Rai News). Una posizione che trova il favore delle opposizioni (Repubblica+).

  • In un’intervista al Messaggero+, il vicepremier Antonio Tajani ha detto: “Nessun assist a Schlein, rispetto per i nuovi italiani e diritti per chi ha studiato qui”.
  • Ius soli, ius scholae e leggi sulla cittadinanza: cosa sono e qual è quella in vigore in Italia (Corriere+).

Orizzonti

Che prezzo che fa L’inflazione statunitense è scesa al 2,9% a luglio, rafforzando l’ipotesi di un taglio dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve a settembre (Ft+). Secondo quanto riportato dal Bureau of Labor Statistics, è stata la prima volta che l’inflazione è scesa sotto il 3% dal 2021 (Nyt). Intanto, l’inflazione nel Regno Unito è aumentata meno del previsto, raggiungendo il 2,2% a luglio, secondo l’Office for National Statistics (Reuters).

Chi sale e chi scende Nel secondo trimestre del 2024, il Pil destagionalizzato è aumentato dello 0,3% sia nell’area dell’euro che nell’Ue rispetto al trimestre precedente, secondo una stima flash di Eurostat (La Stampa). Segnali di frenata, invece, arrivano dalla produzione industriale dell’Eurozona a giugno: l’output ha registrato un decremento dello 0,1% su base mensile dopo il -0,9% di maggio (Repubblica).

In Oriente Cresce il Pil del Giappone, che nel secondo trimestre è aumentato del 3,1% annualizzato rispetto al +2,1% previsto (Reuters). Le vendite al dettaglio cinesi di luglio sono aumentate del 2,7% contro il 2,6% previsto e il 2,0% di giugno, mentre la produzione industriale del Paese è salita del 5,1% nello stesso periodo contro il 5,2% previsto e il 5,3% registrato in precedenza (Reuters).

  • La banca centrale cinese ha iniettato liquidità attraverso uno strumento obbligazionario a breve termine e ha dichiarato che nel corso del mese effettuerà un rinnovo del prestito a medio termine (Reuters).

I numeri del giorno

Semestrali.. Il fondo sovrano norvegese, il più grande del mondo con 1.500 miliardi di euro di patrimonio, nei primi sei mesi dell’anno, ha ottenuto un rendimento dell’8,6% pari a 1,48 trilioni di corone norvegesi, ovvero circa 126 miliardi di euro (La Stampa). In positivo anche i conti di Aviva, compagnia assicuratrice britannica, che ha chiuso il primo semestre del 2024 con un utile operativo in aumento del 14% a 875 milioni di sterline (Reuters).

..e trimestrali Il colosso taiwanese dell’elettronica Foxconn ha riportato risultati eccezionali nel secondo trimestre dell’anno, con ricavi pari a 1.550 miliardi di dollari taiwanesi (43,6 miliardi di euro). Si tratta di un aumento del 19% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (Il Sole 24 Ore). Risultati record anche per Tencent, il gruppo cinese di internet e gaming, che ha conseguito un utile netto in crescita dell’82% su base annua (Cnbc). Ha battuto le aspettative degli analisti Ubs: nel secondo trimestre ha raggiunto ricavi complessivi per 11,90 miliardi di dollari, in crescita del 25% rispetto allo stesso periodo del 2023 (Bloomberg).

  • Cisco taglia il 7% della forza lavoro e registra un calo del 45% nel quarto trimestre fiscale rispetto allo stesso periodo del 2023 (Ap).

Mars mangia Pringles Il gigante delle barrette al caramello Mars ha reso noto che acquisterà Kellanova, il produttore delle famose patatine Pringles, in un’operazione da quasi 36 miliardi di dollari, diventando così il più grande affare nel settore degli alimenti confezionati (Axios).

Emergenza globale

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato per la seconda volta in due anni, il vaiolo (Mpox) come emergenza di salute pubblica globale, a seguito di un’epidemia di infezione virale in Congo che si è diffusa nei Paesi limitrofi (Reuters).

Sport

Supercoppa Il Real Madrid ha vinto la Supercoppa europea battendo l’Atalanta 2-0 nella finale giocata ieri a Varsavia. A decidere il match sono stati i gol nella ripresa di Valverde e Mbappé (Sky Sport).

Chi vince e chi perde È arrivata subito una vittoria per Jannik Sinner nel match d’esordio nel torneo Master 1000 di Cincinnati. Il numero uno del mondo ha superato in due set 6-4, 7-5 l’americano Alex Michelsen (Ansa). Niente da fare, invece, per Matteo Berrettini: l’azzurro è stato battuto subito dal danese Holger Rune in tre set (Ansa). Fuori anche  Matteo Arnaldi e Lorenzo Musetti, mentre nel tabellone femminile è stata eliminata all’esordio Lucia Bronzetti (Ansa).

Tour de France femminile L’olandese Puck Pieterse, che corre per la Fenix-Deceuninck, ha vinto a sorpresa la quarta tappa del Tour de France femminile, da Valkenburg a Liegi (Gazzetta).

È già Weekender

  • Il riscaldamento globale sta cambiando il nostro cervello (Aeon).
  • Un esperimento rivela il suono del cielo notturno (Nautilus).
  • I Green Day ripubblicheranno “American Idiot” a vent’anni dalla sua prima uscita (Pitchfork).
  • Cat Video Fest, il festival che proietta solo video di gatti (Variety).

Oggi

Stati Uniti, evento di campagna elettorale della vicepresidente Kamala Harris e del presidente Joe Biden a Marlboro (New Jersey);

Regno Unito, Pil nel secondo trimestre;

Stati Uniti, vendite al dettaglio a luglio e produzione industriale a luglio;

Walmart, risultati secondo trimestre.

Prime:

Corriere: Raid e prigionieri in Russia

Repubblica: Diritti, dialogo Pd-FI

La Stampa: Kiev avanza, gelo sulle armi

Il Sole 24 Ore: Inflazione Usa frena al 2,9% a luglio. Borse su, più vicino il taglio della Fed

Il Messaggero: “Diritti a chi ha studiato qui” [Antonio Tajani]

Il Fatto Quotidiano: Le armi a Kiev e il giallo del protocollo fantasma

Domani: Israele-Hamas, negoziato in salita. A Bibi serve la guerra a oltranza

Il Foglio: Una “ritorsione” lunga 45 anni

Avvenire: Senza pace, senza tutto

Il manifesto: La chiave di Gaza

Il Giornale: Le bufale di Putin per mascherare l’avanzata di Kiev

Libero: Partigiana Elodie

La Verità: Khelif denuncia Rowling, Musk e Trump

Ft: Mars clinches $36bn deal for Pringles maker Kellanova

dark-facebook-48.png
dark-twitter-48.png
dark-link-48.png