Oggi inizia a Chicago la convention nazionale del partito democratico che terminerà giovedì. L’evento si aprirà con il discorso del presidente statunitense Joe Biden (Politico), che sarà seguito dall’intervento di Hillary Clinton. Nei giorni successivi parleranno Barack Obama, Bill Clinton e il candidato vicepresidente Tim Walz (Usa Today). L’attesa maggiore, però, è per il discorso di chiusura che Kamala Harris terrà al termine della convention giovedì, quando accetterà formalmente la nomination democratica (Bbc).
- Nel suo discorso, Biden dovrà riuscire a dare il giusto riconoscimento ad Harris per i successi ottenuti nel corso della sua presidenza (Axios).
Voci contro Sono attese decine di migliaia di attivisti per protestare contro il sostegno statunitense alle operazioni israeliane a Gaza fuori dalla convention (Guardian). I funzionari di Chicago hanno assicurato di essere preparati per evitare il ripetersi del caos scoppiato nel 1968 (Nyt). Anche decine di delegati pro-palestina hanno pianificato di fare pressione per un embargo sulle armi a Israele alla convention (Reuters).
A caccia di voti Harris non arriverà a Chicago prima di giovedì essendo impegnata nel suo tour elettorale. Domenica si è recata in Pennsylvania, uno dei principali Stati in bilico (Reuters) e domani sarà a Milwaukee, in Wisconsin (Nyt).
- Sondaggisti e analisti avvertono che l’euforia derivante dall’ascesa di Harris svanirà, lasciando latenti divisioni tra i democratici su questioni come l’economia e la guerra tra Israele e Hamas (Reuters).
Il segretario di Stato americano Antony Blinken è arrivato ieri in Israele per un tour diplomatico che ha lo scopo di spingere per il raggiungimento di un accordo sul cessate il fuoco e il rilascio degli ostaggi a Gaza. Questa è la sua nona visita da ottobre (Reuters). Intanto Hamas ha respinto la proposta di accordo presentata venerdì dagli Stati Uniti (Axios). L’ostacolo principale a un’intesa tra Hamas e Israele, scrive la Bbc, riguarda la futura presenza delle truppe israeliane nel territorio della Striscia.
- Israele e Hamas si accusano a vicenda di mettere a repentaglio l’accordo (Bloomberg).
Sotto indagine Il ministero degli Affari esteri israeliano ha annunciato che sta conducendo una “indagine approfondita” sui sospettati accusati di abusi sessuali su un prigioniero palestinese (Reuters).
- Gli attacchi israeliani a Gaza hanno ucciso 29 persone in totale tra sabato e domenica (Ap).
Le forze ucraine hanno distrutto un secondo ponte considerato strategico nella regione di Kursk in Russia (Bbc). Gli attacchi mirano a ostacolare le linee di rifornimento russe e potrebbero indicare l’intenzione di Kiev di mantenere una presenza nella regione, scrive Ap. Un funzionario militare ucraino ha detto che l’esercito ha catturato oltre 150 soldati russi al giorno da quando è iniziata l’incursione (Guardian).
Movimenti sul confine Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto che l’incursione ha lo scopo di creare una zona cuscinetto per prevenire ulteriori attacchi da parte di Mosca oltre confine (Guardian). Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko ha dichiarato che Kiev ha schierato più di 120.000 soldati al confine con la Bielorussia e Minsk quasi un terzo delle sue forze armate (Reuters).
Parola di Mosca La Russia domenica ha smentito la notizia riportata dal Washington Post+ secondo cui l’attacco ucraino alla regione di Kursk avrebbe fatto saltare i colloqui indiretti con Kiev – che si sarebbero dovuti tenere questo mese – sulla sospensione degli attacchi contro le infrastrutture energetiche, negando che fossero in programma (Reuters).
Il presidente francese Emmanuel Macron convocherà i leader dei partiti venerdì per una serie di consultazioni nel tentativo di formare un governo dopo le elezioni anticipate di luglio, dalle quali non è emersa una maggioranza stabile nell’Assemblea Nazionale (France 24).
Il leader della Lega Matteo Salvini ha raggiunto per un colloquio informale la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nella masseria di Ceglie Messapica, in Puglia, dove la premier sta trascorrendo le ferie estive. I due hanno sentito telefonicamente anche il leader di Forza Italia Antonio Tajani e hanno fissato un vertice di maggioranza per il 30 agosto (Ansa). Sono molti i temi sul tavolo per l’esecutivo al termine del periodo di pausa, scrive Agi, dalle nomine Rai alla scelta del commissario da proporre a Bruxelles, all’emergenza carceri.
- In un’intervista sul Corriere, Tajani continua a spingere la riforma sulla cittadinanza, opposta dalla Lega, ma assicura che “la coalizione è unita”.
- Dal 20 al 25 agosto si svolge il Meeting di Rimini, un primo momento di confronto per la politica (Ansa).
- Il sovraffollamento nelle carceri italiane è al 131% (Agi).
Polemiche d’estate Il retroscena, pubblicato ieri da Il Giornale, secondo cui ci sarebbe un “complotto ordito dall’asse politica-giornali di sinistra-procure” contro la sorella di Giorgia Meloni, Arianna, per indagarla per traffico di influenze, ha sollevato un polverone politico. (Corriere). La notizia di un’indagine aperta su Arianna Meloni non è confermata, ma la premier ha già fatto quadrato attorno alla sorella, con dichiarazioni di solidarietà da parte degli alleati e richieste di chiarimenti da parte delle opposizioni (La Stampa).
La Davos dei banchieri centrali Giovedì si aprirà in Wyoming la conferenza annuale della Federal Reserve, meglio nota come simposio di Jackson Hole, che si chiuderà sabato 24. L’attesa maggiore è per il discorso del governatore della Fed Jerome Powell, in programma venerdì, durante il quale dovrebbe tracciare una tabella di marcia per gli interventi sui tassi di interesse statunitensi (Guardian). Mercoledì saranno pubblicati i verbali dell’ultima riunione di politica monetaria della Fed, giovedì toccherà a quelli della Bce.
- I trader di Wall Street scommettono che Powell confermerà i tagli dei tassi di interesse al simposio (Bloomberg).
Diamo i numeri Domani è atteso il dato definitivo sull’inflazione a luglio nell’Eurozona e venerdì in Giappone. Giovedì toccherà all’indice Pmi composito flash di agosto per Eurozona, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti.
Adieu Alain Delon, icona del cinema francese e internazionale, è morto all’età di 88 anni (France 24). Era il simbolo della bellezza perduta degli anni ’60, scrive il Guardian.
Sul chi va là Il 56% delle maggiori aziende statunitensi nella lista delle Fortune 500 ritiene che l’intelligenza artificiale rappresenti un potenziale rischio per il loro business (Ft+).
In campo Nella prima giornata di Serie A, il Verona ha battuto il Napoli 3-0 (Gazzetta, highlights), Bologna-Udinese è finita 1-1 (Sport Mediaset, highlights), Cagliari-Roma 0-0 (Eurosport, highlights) e la Lazio ha vinto contro il Venezia 3-1 (Gazzetta, highlights).Ancora in testa Nella semifinale dell’Atp Masters 1000 di Cincinnati, Jannik Sinner ha battutto Alex Zverev in tre set 7-6, 5-7, 7-6. Con questo risultato si è assicurato il primo posto nella classifica mondiale anche dopo la fine degli Us Open (Gazzetta).In sella Katarzyna Niewiadoma ha vinto il Tour de France femminile con un vantaggio di quattro secondi su Demi Vollering che ha conquistato l’ultima tappa terminata sull’Alpe d’Huez (HuffPost).
Sul circuito Francesco Bagnaia ha vinto il GP d’Austria della MotoGP sulla sua Ducati e ha conquistato la vetta del Mondiale. Jorge Martin ha chiuso secondo con la sua Pramac. Terza la Ducati di Enea Bastianini (Gazzetta).
Thailandia, udienza del caso dell’ex primo ministro Thaksin Shinawatra, accusato di aver insultato la monarchia;
Pechino, il presidente Xi Jinping accoglie il presidente del Vietnam To Lam;
Processo d’appello in Russia contro il soldato americano Gordon Black;
Riunione a porte chiuse del Consiglio di sicurezza dell’Onu sul Libano;
Ventesimo anniversario del debutto di Google al Nasdaq, a New York.
Corriere: Meloni attacca: su mia sorella fango e teoremi
La Repubblica: Meloni, l’arma del complotto
La Stampa: Meloni nel labirinto di Arianna
Il Sole 24 Ore: Debiti con il Fisco, tempi incerti e meno liti
Il Messaggero: Meloni: vogliono colpirmi
Il Fatto Quotidiano: Netanyahu dà il benvenuto a Blinken: decine di morti
Domani: Pasticci Rai, inchieste e impasse in Ue. Tutti i danni degli incapaci di Meloni
Il Foglio: Basta balle sull’acqua
Il Giornale: “Verosimile l’agguato. Contro mia sorella metodo anti-Berlusconi” [Giorgia Meloni]
Libero: Il reato di sorellanza
La Verità: Svuotare le carceri? No, costruiamole
Ft: Fed’s Daly backs gradual rate cuts as ‘confidence’ grows inflation is tamed
|
|
|