Il quinto appuntamento del Visionarie festival 2024 è con il regista Daniele Ciprì e Marco Giusti che raccontano la grande bellezza delle notti romane

visionnaire24

quinto appuntamento 23 agosto alle ore 21

Narrazioni tra cinema documentario, musica e teatro

Edizione IV Tema: la Perdizione

presso il Museo FRaC di Baronissi (SA) – Terrazza degli aranci
 
roberto d'agostino e marco giusti.jpg

Il ciclo dei documentari di visionnaire24 riprende il 23 agosto con Roma, Santa e Dannata, prodotto da Paolo Sorrentino e vincitore del Premio Speciale Nastri d’Argento 2024 sezione Cinema del Reale, con il regista Daniele Ciprì e Marco Giusti che raccontano la grande bellezza delle notti romane in una serata che proverà a tracciare una linea, a dieci anni di distanza, dal film premio Oscar “La grande Bellezza”. Modera l’incontro il giornalista Francesco Piccinini.

Il quinto appuntamento di visionnaire24 quindi sarà un viaggio nella notte romana dove Roberto D’Agostino racconta all’amico Marco Giusti, ripresi da Daniele Ciprì, perché Roma è una città, come la sedia elettrica è una sedia. Roma città unica e infernale, capace di tutto. 

D’accordo con Vincent van Gogh (“La notte è la cosa migliore che possa accadere al giorno. La notte è più colorata”), Dago & Giusti intraprendono il viaggio al calar delle tenebre perché è di notte che si percepisce meglio il frastuono del mondo. È di notte che il cambiamento dei costumi sociali s’impone. È la notte che racconta al meglio quello che sta succedendo alla nostra vita, più di qualsiasi saggio sociologico.

Guarda il trailer 
Info
Area degli allegati