Good Morning Italia, 22 agosto 2024


La notte del vice

Il candidato alla vicepresidenza degli Stati Uniti, il governatore del Minnesota Tim Walz è intervenuto al terzo giorno della convention del Partito democratico a Chicago. Nel suo discorso ha accettato formalmente la candidatura  e ha attaccato l’ex presidente Donald Trump  e JD Vance. “Il loro programma avvantaggierà solo le persone più ricche ed estreme del Paese” (Nyt).

  • Durante la convention, i democratici stanno focalizzando i loro interventi sull’egoismo e sull’attitudine da truffatore di Donald Trump (Nyt).

Stelle sul palco Sul palco della convention democratica sono saliti anche l’ex presidente Bill Clinton, l’ex speaker della Camera Nancy Pelosi, il segretario ai Trasporti Pete Buttigieg e Oprah Winfrey. In particolare, Winfrey, conduttrice e personaggio televisivo, ha sottolineato le radici di Kamala Harris e il patrimonio multiculturale dei suoi genitori  immigrati negli Usa (Nyt). Clinton si è soffermato sull’eredità di Joe Biden, Pelosi e Buttigieg hanno spinto sulle capacità di Harris come presidente e sul voto contro il partito repubblicano.

  • “Gaza” è la parola che i democratici non osano sussurrare a Chicago, scrive il Ft+.
  • Kamala Harris sta conquistando alcune figure chiave di Wall Street (Cnn).

Un mese dopo Nella giornata di ieri Donald Trump ha preso parte a un evento elettorale ad Asheboro, in North Carolina, uno degli Stati in bilico per la corsa alla Casa Bianca. In un discorso che doveva essere focalizzato sulla sicurezza nazionale, Trump si è concentrato sugli attacchi a Joe Biden, Kamala Harris e Nancy Pelosi (Nyt). Si tratta del suo primo comizio elettorale all’aperto dall’attentato del luglio scorso, avvenuto durante un comizio in Pennsylvania (Guardian).

  • Venerdì, Robert F. Kennedy Jr. dovrebbe annunciare la fine della sua campagna presidenziale da indipendente e il suo sostegno a Donald Trump (Nyt).
  • Trump ha molti meno fondi e risorse per la campagna elettorale rispetto a Harris, osserva Politico.

Attacco alla capitale

Il ministero della Difesa russo ha detto di aver abbattuto la scorsa notte 11 droni lanciati dall’Ucraina contro la regione di Mosca, uno dei più grandi attacchi di questo tipo sulla capitale dall’inizio dell’invasione russa in Ucraina (Reuters). Complessivamente, più di quaranta droni hanno attaccato diverse regioni della Russia, tra cui quelle di Bryansk, Belgorod, Kaluga, Kursk e Rostov (Politico).

  • L’Ue si interroga sull’operazione militare ucraina in Russia, caratterizzata dalla segretezza e dalla scarsità di informazioni in merito alla sua preparazione e alle strategie in campo (Corriere).
  • L’Ucraina ha ratificato lo Statuto di Roma, permettendo al Paese di entrare a far parte della Corte penale internazionale (Reuters).
  • In visita in Moldavia, il cancelliere tedesco Scholz ha detto che la Germania sosterrà l’Ucraina “finché sarà necessario” (Bloomberg).

Intrecci asiatici Il presidente russo Vladimir Putin ha incontrato ieri il premier cinese Li Qiang, sottolineando la crescita delle relazioni tra i due Paesi (Ap). Li ha evidenziato la volontà di esplorare nuove opportunità di cooperazione con Mosca, in particolare sulle innovazioni scientifiche, tecnologiche e industriali (Bloomberg). Nella giornata di martedì, inoltre, Putin si è recato a sorpresa in Cecenia, per la prima volta dal 2011, incontrando il leader locale Ramzan Kadyrov (Ap).

  • Il primo ministro indiano Narendra Modi “condividerà le sue prospettive” sulla risoluzione pacifica del conflitto durante la sua visita a Kiev di venerdì (Reuters).

In cerca di una tregua

Mentre il segretario di Stato statunitense Antony Blinken ha terminato il suo viaggio in Medio Oriente senza aver ottenuto una tregua a Gaza (Ft+), l’Egitto, mediatore chiave, ha espresso scetticismo sulla proposta destinata a colmare le lacune nei colloqui per il cessate il fuoco tra Israele e Hamas (Ap).

  • Alti diplomatici turchi e statunitensi hanno discusso della tregua a Gaza in una telefonata (Reuters).

Linea diretta Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ieri ha parlato con il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu del “cessate il fuoco, dell’accordo per il rilascio degli ostaggi e degli sforzi diplomatici per ridurre le tensioni regionali” (Cnn). Secondo quanto anticipato da Axios, Biden avrebbe esortato Netanyahu a mostrare maggiore flessibilità nelle trattative, in particolare per quanto riguarda la presenza delle forze israeliane nel corridoio Philadelphia, al confine tra Egitto e Gaza. L’ufficio di Netanyahu ieri ha ribadito di non approvare il ritiro delle truppe (Reuters).

Botta e risposta L’esercito israeliano ha dichiarato di aver ucciso un comandante del movimento palestinese Fatah in un attacco aereo in Libano (Dw) e di aver aver bombardato depositi di armi di Hezbollah in Libano. Hezbollah ha risposto attaccando postazioni militari nel nord di Israele (Nyt).

Back to Italy

Battaglia legale La Regione Sardegna ha varato una delibera per impugnare davanti alla Corte Costituzionale la legge del governo sull’autonomia differenziata (Ansa). Nel frattempo, il quesito referendario per abrogare la misura ha superato le 500mila firme digitali (Il Fatto Quotidiano).

  • Oltre alla Sardegna, anche Puglia, Toscana e Campania si sono opposte al provvedimento (Repubblica+).

Scontro nel governo Ieri il leader della Lega Matteo Salvini ha replicato al segretario di Forza Italia Antonio Tajani sulla proposta dello Ius scholae per riformare la legge sulla cittadinanza: “Non è una priorità, non è nell’agenda di governo. Una legge che funziona non si cambia”. Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha invece aperto: “Se ne discuta senza condizionamenti ideologici” (Repubblica).

  • La mossa di Forza Italia per conquistare i cattolici (Repubblica+).

Fanalino di coda Secondo i dati Eurostat, i neodiplomati e neolaureati occupati in Italia sono pari al 67,5%, una cifra ai minimi se paragonata alla media europea dell’83,5% (Ansa).

Interventi economici Nel suo intervento al Meeting di Rimini, il governatore della Banca d’Italia Fabio Panetta ha detto che per l’Italia “il problema cruciale rimane la riduzione del debito pubblico in rapporto al prodotto”. Panetta ha anche lanciato l’allarme sul calo demografico, sottolineando l’importanza di misure per aumentare l’occupazione di giovani e donne e che favoriscano un flusso di lavoratori stranieri regolari (Ansa).

  • “Allargare la base contributiva è fondamentale per la sostenibilità del sistema”, l’intervista al presidente dell’Inps Gabriele Fava (La Stampa+),

Orizzonti

Si parte Oggi prende il via il raduno annuale della Federal Reserve a Jackson Hole, in Wyoming. Il presidente Jerome Powell nel suo discorso di venerdì dovrebbe aprire la strada a un taglio dei tassi d’interesse, rassicurando al contempo gli investitori sulla possibilità di evitare un rallentamento dell’economia, scrive Bloomberg. Il verbale della riunione di luglio della Fed ha indicato infatti un avvicinamento alla riduzione dei tassi, suggerendo che un taglio a settembre è sempre più probabile (Cnbc).

  • Il raffreddamento del mercato del lavoro statunitense incombe sui banchieri centrali a Jackson Hole (Ft+).

Formaggi nel mirino All’indomani della decisione della Commissione europea di abbassare i dazi proposti sui veicoli elettrici prodotti in Cina, Pechino ha annunciato l’avvio di un’indagine contro i sussidi dell’Unione europea sull’importazione di alcuni prodotti lattiero-caseari (Politico).

Bene ma non benissimo In Giappone l’indice PMI composito flash, che permette di fotografare l’andamento dell’attività manifatturiera, si è fermato a 49,5 nel mese di agosto. In leggera crescita rispetto al 49,1 di luglio ma inferiore alle aspettative (Investing).

Sopra le attese Xiaomi ha registrato ricavi superiori alle previsioni per il secondo trimestre, in aumento del 32% a 88,9 miliardi di yuan, battendo gli 85,8 miliardi di yuan stimati dagli analisti (Reuters).

Mondo reale

Ricerche in corso I sommozzatori che stanno esplorando il relitto dello yacht di lusso affondato lunedì al largo della costa di Palermo hanno trovato i corpi di cinque dispersi, ma le loro identità ancora non sono state confermate (Guardian).In manette Le autorità pakistane hanno arrestato un uomo per sospetto terrorismo informatico, con l’accusa di aver favorito la disinformazione che si pensa abbia alimentato i recenti disordini nel Regno Unito (Bbc).

Sport

Vuelta di Spagna Il ceco Pavel Bittner ha vinto allo sprint la quinta tappa sul traguardo di Siviglia. Lo sloveno Primoz Roglic resta in maglia rossa (Gazzetta).

Oggi

Riunione del Consiglio di sicurezza dell’Onu sulla situazione a Gaza;
Regno Unito, si chiudono le candidature per sostituire Douglas Ross come leader conservatore scozzese;
Hereford (Texas), l’ex presidente Donald Trump visita il “muro di confine” e pronuncia un discorso elettorale sull’immigrazione;
Verbali della riunione di politica monetaria di luglio della Bce;
Turchia, decisione della banca centrale sui tassi d’interesse;
Barcellona, inizia la 37a edizione dell’America’s Cup di vela.

Prime:

Corriere: “Così siamo affondati”
Repubblica: Diritti. Piantedosi apreLa Stampa: Debito e pensioni, allarme Bankitalia

Il Sole 24 Ore: Cina, 11 centrali nucleari entro il 2029

Il Messaggero: Fondi pensione, si cambia

Il Fatto Quotidiano: Il campo largo è infinito. Il Pd fa festa con Boschi e Sallusti

Domani: Scontro nel M5s, Grillo resta isolato. In mezzo milione contro l’autonomia

Il Foglio: Grillo: sono pronto alla scissione

Avvenire: Tavolo cittadinanza

Il Giornale: “Economia, segnali positivi”

Libero: Lo Ius Salis

La Verità: Speranza l’impunito: Rivendica piano pandemico e e cure a casa
il manifesto: Sindrome cinese

Ft: Pwc braced for six-month China ban over audit of collapsed Evergrande

dark-facebook-48.png
dark-twitter-48.png
dark-link-48.png