Candidato all’Oscar per l’Indonesia
AUTOBIOGRAPHY
Un potente thriller sulla lealtà e il culto del potere

AUTOBIOGRAPHY - IL RAGAZZO E IL GENERALE
GUARDA IL FILM SU MYMOVIES

incluso con la tua iscrizione

a cura di Giovanni Bogani

Autobiography – Il ragazzo e il generale – da oggi in streaming su MYmovies ONE – è un film potente che ci arriva dall’Indonesia, paese enorme – il quarto per popolazione al mondo – e del quale sappiamo poco. Sappiamo che c’è stata una dittatura, quella del generale Suharto: una dittatura sanguinosa e brutale. Ma poi i media, qui da noi, non se ne sono occupati tanto.

E invece, a Venezia 2022, è arrivato questo film, diretto da un esordiente, Makbul Mubarak, già premiato come critico cinematografico e come autore di cortometraggi. E Autobiography si è aggiudicato, a Venezia, il premio Fipresci della critica internazionale, per poi andare candidato per l’Indonesia agli Oscar per il Miglior Film Internazionale. Ma lasciamo stare il pedigree del film, e andiamo alla sostanza di quello che racconta.

AUTOBIOGRAPHY - IL RAGAZZO E IL GENERALE

Autobiography (Thriller, Drammatico, 116′) racconta la storia del giovane Rakib, che vivrà sulla sua pelle le conseguenze della brutalità del potere.

GUARDA SUBITO

Indonesia, presente – o passato prossimo. Un giovane di vent’anni, Rakib, è l’unico custode di una dimora rurale appartenente a un ex generale in pensione. La famiglia del ragazzo ha servito fedelmente, da generazioni, il vecchio generale. Il quale ritorna, inizia una campagna per essere eletto sindaco. Il ragazzo diviene il suo scudiero, fedele, premuroso, entusiasta.

L’obbedienza, prima di tutto. Il generale ogni tanto chiama “figlio” quel ragazzo; e forse prova anche un impulso omoerotico, tiene la sua mano un po’ più del tempo necessario, lo guarda mentre il ragazzo fa la doccia. Ma il ragazzo è un vassallo fedele ed entusiasta.

Quando qualcuno strappa un manifesto elettorale del generale, lui va alla ricerca del colpevole. È convinto che, in ogni caso, tutto finirà con una ramanzina, una pacca sulla spalla e via. Non è così. E il ragazzo passerà dall’innocenza alla consapevolezza di che cosa significhino il potere,  la brutalità, il senso di impunità di una élite.

AUTOBIOGRAPHY - IL RAGAZZO E IL GENERALE

Autobiography è caratterizzato da un meccanismo di visione ricco e sofisticato, tutto basato su specchi, porte, spioncini, barriere, superfici.

GUARDA SUBITO

Autobiography è un film profondamente legato alla storia dell’Indonesia, del suo passato feroce, ma anche profondamente vero a livello universale: quando il generale promette energia per tutti con la costruzione di una diga e una centrale idroelettrica, è il capitalismo selvaggio che si fa strada attraverso di lui, spazzando via le terre dei contadini. Un altro tassello del disegno del capitalismo.

L’attore che interpreta il ragazzo, Kevin Ardillova, è perfetto nel mostrare gli slittamenti progressivi della sua devozione, fin quando comprende che il suo signore e padrone è un mostro. Il generale, interpretato da Arswendy Bening Swara, è formidabile nell’interpretare una sorta di colonnello Kurz indonesiano: perché c’è più di un profumo di Apocalypse Now, in questo film.

Niente è regalato allo spettatore: in qualche modo, dobbiamo conquistare la visione, e la comprensione delle cose. Un po’ come nella vita, dove niente è mai così chiaro, così evidente, così facile.

Buona visione!