Good Morning Italia, 27 agosto 2024


Pioggia di bombe

La Russia ha lanciato un massiccio attacco aereo in 15 regioni di tutta l’Ucraina, uno dei più imponenti dall’inizio della guerra. Circa 200 tra missili e droni sono stati indirizzati contro le infrastrutture energetiche del Paese (Nyt); almeno sei persone sono state uccise e in molte città ucraine si sono verificate interruzioni nella fornitura di corrente e acqua (Reuters). Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha definito l’attacco “vile” e ha detto che “ha preso di mira infrastrutture civili critiche” (Politico). Nella notte, un nuovo decollo di bombardieri russi ha fatto scattare l’allerta aerea in Ucraina.

  • La ritorsione di Putin promette agli ucraini un autunno al buio (Repubblica+);
  • L’Ue starebbe valutando la possibilità di inviare suoi addestratori direttamente in Ucraina, ma la mossa presenta grossi rischi per la sicurezza (La Stampa+);
  • Se la Bielorussia non ritirerà le sue truppe dal confine ucraino e non “cesserà le azioni ostili” rischia un coinvolgimento nella guerra, ha avvertito Kiev (Politico).

Preoccupazione crescente Oggi il direttore dell’Aiea Rafael Grossi visiterà la centrale nucleare a Kurchatov, nella regione russa di Kursk, in Russia, mentre continua la controffensiva ucraina nel territorio (Ansa).

Tensione in calo​​​​​​​

Il rischio di una escalation in Medio Oriente sarebbe diminuito dopo gli attacchi reciproci tra Israele e i militanti libanesi di Hezbollah dei giorni scorsi, scrive Reuters citando il generale americano Charles Q. Brown in visita nella regione; un’interpretazione confermata anche da funzionari libanesi (Bbc). Il ministro degli Esteri iraniano, Abbas Araghchi, ha dichiarato che la risposta di Teheran all’uccisione del leader di Hamas Ismail Haniyeh sarà “misurata” (Times of Israel).

  • Secondo la Casa Bianca, l’attacco non ha avuto un impatto sui colloqui per il cessate il fuoco e la liberazione degli ostaggi, in corso al Cairo (Reuters).

Stop temporaneo Israele ha ordinato l’evacuazione dei civili dall’area di Deir Al-Balah, nella parte centrale della Striscia di Gaza. È l’ultimo di una lunga serie di ordini emessi negli ultimi giorni in tutta l’enclave, che hanno ulteriormente ridotto le zone umanitarie e le “aree sicure” (Reuters). L’ordine ha portato l’Onu a sospendere temporaneamente le operazioni di aiuto nella zona (Bbc). Intanto, un raid israeliano nel nord di Gaza ha fatto nove vittime (Ansa).

  • Dopo che i vaccini contro la poliomelite sono arrivati a Gaza, la sfida ora è distribuirli (Nyt).
  • Esperti sanitari hanno avvertito che nella Striscia si stanno diffondendo fognature a cielo aperto e malattie (Bbc).

Faccia a faccia

Il consigliere Usa per la sicurezza nazionale Jake Sullivan arriva oggi in Cina, dove rimarrà fino a giovedì, nel tentativo di gettare le basi per un potenziale incontro tra il presidente Joe Biden e il suo omologo cinese Xi Jinping e stabilizzare le relazioni tra i due Paesi in particolare in materia di tensioni nell’Indo-Pacifico e dispute commerciali (Scmp). Si tratta del primo viaggio di un responsabile della sicurezza nazionale dai tempi dell’amministrazione Obama.Cieli inquieti Un velivolo militare cinese ha violato per la prima volta lo spazio aereo giapponese (Japan Times). Tokyo ha protestato formalmente per l’intrusione (Ap).

  • Secondo una stima taiwanese citata da Reuters, nel 2023 Pechino avrebbe speso 15,3 miliardi di dollari per esercitazioni militari nel Pacifico, pari al 7% del suo budget per la difesa.

Allineati Dopo Stati Uniti e Ue, anche il Canada ha annunciato l’istituzione, a partire dal 1° ottobre, di dazi sull’importazione di veicoli elettrici prodotti in Cina, compresi quelli di Tesla: saranno pari al 100%. Ottawa applicherà poi una tariffa del 25% sull’importazione di acciaio e alluminio dal gigante asiatico (Guardian).

  • Il colosso dell’informatica Usa Ibm ridimensionerà la sua presenza in Cina, chiudendo le attività di ricerca e sviluppo (Axios).

Governi in bilico​​​​​​​

Amici mai Al termine del primo round di colloqui sulla formazione del nuovo governo francese, il presidente Emmanuel Macron ha escluso la possibilità che l’esecutivo sia guidato da un premier espressione del Nuovo Fronte Popolare. L’alleanza di sinistra, che aveva avanzato il nome di Lucie Castets, è arrivata prima alle legislative, ma non avrebbe da sola i numeri per incassare la fiducia (France24). Macron ha annunciato per oggi la ripresa dei colloqui, con il coinvolgimento di “personalità non politiche” (Les Echos).Sotto accusa Edmundo Gonzalez Urrutia, candidato dell’opposizione alle recenti presidenziali venezuelane, ha rifiutato di presentarsi davanti ai pubblici ministeri nell’ambito di un’indagine per aver rivendicato la vittoria nelle urne, lamentando l’assenza di garanzie. È stato convocato nuovamente per oggi; rischia una pena fino a 30 anni (Le Monde).

  • Un alto funzionario del consiglio elettorale venezuelano ha detto al Nyt che non ci sono prove che il presidente in carica Nicolás Maduro abbia davvero vinto le elezioni.

In forse L’ex presidente e candidato repubblicano Donald Trump ha minacciato di ritirarsi dal dibattito televisivo del 10 settembre con la candidata democratica Kamala Harris previsto sulla Abc, accusando i conduttori e i dirigenti del network di essere prevenuti nei suoi confronti (Nyt).

Stretta tedesca

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha promesso leggi più severe sulle armi e una più rapida applicazione delle norme su rimpatri ed espulsioni dopo l’attentato di Solingen, rivendicato dal sedicente Stato islamico (Guardian). L’attacco a opera di un richiedente asilo siriano ha rimesso l’immigrazione in cima all’agenda politica tedesca, con l’estrema destra che sta cavalcando l’indignazione pubblica nella settimana prima delle elezioni regionali in Turingia e Sassonia (Ft+).

Orizzonti​​​​​​​

Sfiducia tedesca Ad agosto, l’indice Ifo sulla fiducia delle imprese tedesche è sceso per il terzo mese consecutivo a 86,8 punti rispetto agli 87 di luglio: si tratta del valore più basso da febbraio e conferma le difficoltà della principale economia europea (Reuters). Oggi la pubblicazione del Pil del secondo trimestre.Stop ai barili Le autorità della Libia orientale hanno annunciato la chiusura dei giacimenti petroliferi e lo stop alla produzione e all’export di petrolio, per una disputa sulla guida della Banca centrale del Paese. I prezzi del greggio sono aumentati del 3% (Reuters).

Mondo reale​​​​​​​

Attacchi coordinati Almeno 73 persone sono state uccise nella provincia pakistana del Belucistan in diversi attacchi rivendicati dall’Esercito di Liberazione Baloch (Bla), in una delle azioni più gravi da anni nella provincia. I gruppi armati lottano per ottenere la secessione della zona, che ospita progetti a guida cinese (Reuters).Indagini in corso Il comandante del veliero Bayesian James Cutfield, affondato lo scorso lunedì a Porticello, nel palermitano, facendo sette vittime, è stato iscritto dalla procura di Termini Imerese nel registro degli indagati con l’accusa di naufragio e omicidio colposo plurimo (Euronews).

Media & Tech

Arresto controverso Le autorità giudiziarie francesi hanno deciso di prolungare la detenzione del russo Pavel Durov (Politico), il fondatore di Telegram arrestato sabato vicino a Parigi. Il Cremlino ha dichiarato di non sapere di cosa sia accusato Durov (Reuters), mentre il presidente francese Emmanuel Macron ha assicurato che non c’è alcun motivo politico dietro l’arresto (Reuters).Multa salata Le autorità di regolamentazione olandesi e francesi hanno sanzionato Uber con una multa da 290 milioni di euro per aver violato la normativa Ue sulla privacy, il Gdpr, nel trasferimento di dati sensibili dei suoi autisti europei al quartier generale negli Usa (Politico). È la multa più salata mai ricevuta da Uber a livello globale e la più alta mai emessa dai regolatori Ue (Bloomberg).

Sport

Sul cemento Nella prima giornata degli Us Open, il quarto e ultimo Slam della stagione, Lorenzo Musetti ha sconfitto in quattro set Reilly Opelka. Vittoria anche per Matteo Berrettini, che ha sconfitto in tre set Ramos Vinolas (Corriere dello Sport). Luca Nardi è stato invece sconfitto in tre set da Roberto Bautista Agut (Sky Sport); eliminata anche Martina Trevisan in due set da Taylor Townsend (Ubitennis). Oggi tocca, tra gli altri, a Jannik Sinner e Jasmine Paolini (Eurosport).Serie A Nel posticipo della seconda giornata di campionato, la Juventus ha sconfitto il Verona per 3-0 (Sky Sporthighlights); pareggio per 1-1, invece, tra Cagliari e Como (Gazzettahighlights).

Addio È morto a 76 anni il tecnico svedese Sven-Göran Eriksson: tra le italiane ha allenato Lazio (con cui vinse lo scudetto nel 2000), Sampdoria e Roma, ed è stato il primo straniero sulla panchina dell’Inghilterra. A gennaio aveva comunicato di avere un cancro al pancreas (GazzettaBbc).

Oggi

Moldova, Giornata dell’Indipendenza, visita dei presidenti di Estonia, Lettonia e Lituania;Il primo ministro spagnolo Pedro Sánchez visita la Mauritania;

Kenya, vertice Usa-Africa sull’energia nucleare 2024 (fino al 30);

Big Rapids (Usa), il candidato repubblicano alla vicepresidenza JD Vance tiene un discorso su inflazione e industria;

Bce, pubblicazione del rapporto sulle condizioni finanziarie dell’Eurosistema;

Germania, Pil finale secondo trimestre;

Stati Uniti, indice di fiducia dei consumatori statunitensi;

Regno Unito, conferenza stampa di Ryanair;

Cape Canaveral, Stati Uniti, lancio del razzo SpaceX per la missione Polaris Dawn.

Prime:

Corriere: Pioggia di razzi sull’Ucraina 

Repubblica: Kiev, la vendetta di Putin

 

La Stampa: Vendetta di Putin, bombe su Kiev

 

Il Sole 24 Ore: Zes, giovani e donne: da settembre via a tre bonus per l’assunzione
Il Messaggero: Manovra, piano sulle pensioni

 

Il Fatto Quotidiano: “Cara Elly, con Renzi non votiamo più il Pd” [Militanti Pd]
Domani: Pioggia di missili russi sull’Ucraina. Il Paese al buio, colpita la diga di Kiev

Avvenire: “Scuola non per tutti”. Disabilità, l’anno zero

 

Il Foglio: Contro i Chamberlain dell’Europa

 

Il Giornale: Svolta in Germania: islamisti da espellere
Libero: Riesplode il caos libico. Le Ong tornano in mare
La Verità: Speranza dà dei complottisti anche ai parenti delle vittime

il manifesto: La notifica
Ft: Top defence contractors poised for $52bn cash bonanza as orders soar

dark-facebook-48.png
dark-twitter-48.png
dark-link-48.png