Ogni mattina il Briefing, la guida essenziale per capire il mondo che cambia in 5 minuti.

Good Morning Italia, 28 agosto 2024


Il piano di Zelensky

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto che presenterà all’omologo statunitense Joe Biden un piano per costringere la Russia a porre fine all’invasione in Ucraina. Il piano sarà illustrato durante un viaggio negli Stati Uniti a settembre, quando Zelensky sarà a New York per l’Assemblea generale delle Nazioni Unite. L’intenzione è di presentare il piano anche ai candidati alla presidenza degli Stati Uniti, Kamala Harris e Donald Trump (Bloomberg). Zelensky ha detto che l’incursione ucraina nella regione russa di Kursk fa parte del piano, che comprende anche proposte di tipo diplomatico ed economico (Reuters).Avanzata ucraina Il capo dell’esercito ucraino, Oleksandr Syrskyi, ha annunciato che le forze ucraine controllano 1.294 chilometri quadrati di territorio e 100 centri abitati nella regione russa di Kursk (Bbc). Syrskyi ha anche detto che le forze ucraine hanno catturato quasi 600 soldati russi (Guardian).

  • Zelensky ha detto che l’Ucraina ha testato il suo primo missile balistico di produzione nazionale (Politico).
  • Viaggio nel nord dell’Ucraina, dove si teme l’invasione bielorussa (Repubblica+).

Avvertimento Il direttore dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica Rafael Grossi ha visitato la centrale nucleare di Kursk e ha detto che è particolarmente vulnerabile in caso di grave incidente perché manca di una cupola protettiva che possa proteggerla da missili, droni o artiglieria (Reuters).

Tentativi di dialogo

Il consigliere per la Sicurezza nazionale degli Stati Uniti, Jake Sullivan, è a Pechino per un incontro con il ministro degli Esteri Wang Yi nel tentativo di migliorare le relazioni tra i due Paesi. Sullivan intende sottolineare la posizione statunitense a favore di Taiwan, le preoccupazioni per il sostegno della Cina alla Russia, ma anche collaborare con Pechino per limitare la diffusione del fentanyl negli Stati Uniti (Nyt). Prima dell’incontro, Wang Yi ha ammesso che negli ultimi mesi le relazioni tra i due Paesi hanno subito “diversi colpi di scena” auspicando “mutuo rispetto e cooperazione” (Scmp).

  • Secondo una stima taiwanese, la Cina ha speso circa 15 miliardi di dollari, pari al 7% del suo budget per la difesa, per le esercitazioni nel Pacifico occidentale nel 2023 (Reuters).
  • Cosa c’entra la Cina con la crisi del fentanyl negli Stati Uniti (Foreign Policy).

Materiali preziosi I prezzi di gallio e germanio, utilizzati per i semiconduttori, in Europa sono aumentati di quasi due volte nell’ultimo anno dopo che la Cina ha imposto restrizioni sulle esportazioni dei due elementi, alimentando il timore di carenze nella produzione di chip (Ft+).

  • Nonostante le proposte molto diverse nelle rispettive campagne elettorali, Kamala Harris e Donald Trump puntano sulle tariffe per proteggere i produttori statunitensi dai concorrenti cinesi e globali (Nyt).

Le grane di Trump

Il procuratore speciale Jack Smith ha rivisto l’atto di incriminazione in cui l’ex presidente Usa Donald Trump è accusato di aver cospirato per sovvertire il risultato delle elezioni del 2020 per riflettere la decisione di luglio della Corte suprema, che aveva stabilito che gli ex presidenti hanno diritto a una parziale immunità nell’esercizio delle loro funzioni: nessuno dei quattro capi di accusa è stato rimosso, ma l’atto si concentra ora sul ruolo che Trump ha avuto come candidato in cerca di rielezione e non come presidente (Reuters).Verso novembre Trump nominerà l’ex candidato alle presidenziali, l’indipendente Robert F Kennedy Jr, da poco ritiratosi, all’interno del team che selezionerà il personale della sua amministrazione se dovesse vincere le elezioni presidenziali di novembre (Nyt).

  • Trump ha annunciato di aver raggiunto un accordo per partecipare al dibattito del 10 settembre, trasmesso da Abc, con la vicepresidente e candidata democratica Kamala Harris (Guardian). Giovedì, invece, la Cnn intervisterà Harris e il candidato alla vicepresidenza, il governatore del Minnesota Tim Walz.

Via da Gaza

L’esercito israeliano ha annunciato di aver liberato uno degli ostaggi fatti prigionieri da Hamas il 7 ottobre: si tratta di Kaid Farhan Elkadi, che proviene da un villaggio beduino nell’area di Rahat, nel deserto del Negev (Bbc).

  • Dopo alcuni mesi di attesa per ottenere il permesso umanitario, Emergency è entrata a Gaza (Ansa).
  • Le condizioni dei detenuti palestinesi nelle carceri israeliane sono peggiorate (La Stampa+).

Bombe in Cisgiordania Un bombardamento israeliano sul campo profughi di Nur Shams, in Cisgiordania, ha ucciso almeno cinque persone, fra cui due bambini (Bbc).

  • Dall’inizio della guerra, sono aumentati gli insediamenti dei coloni israeliani in Cisgiordania (Bbc).

Piani autunnali

Si riparte La prima riunione del Consiglio dei ministri dopo la pausa estiva si terrà venerdì. Lo stesso giorno è in programma anche il vertice tra la premier Giorgia Meloni e i due vice Matteo Salvini e Antonio Tajani (Ansa). Al Mef sono iniziate le ricognizioni tecniche in vista della presentazione, entro il 20 settembre, del Piano strutturale di bilancio. Proprio il bilancio sarà uno dei temi del vertice di maggioranza di venerdì (Il Sole 24 Ore).

  • Le nuove regole che il governo dovrà seguire per decidere la politica economica (Il Post).
  • La prossima manovra potrebbe introdurre novità per le finestre d’uscita delle pensioni, con un possibile stop all’Ape sociale (Il Sole 24 Ore). Sulla previdenza ci sono diverse ipotesi sul tavolo (La Stampa+).

Eredità pesante Il premier britannico Keir Starmer, che entro ottobre presenterà la prima manovra del suo governo, ha messo in guardia sulle difficoltà che il Regno Unito dovrà affrontare, aprendo la strada ad aumenti delle tasse per i più ricchi e tagli alle spese (Reuters). Starmer ha detto che le finanze pubbliche sono in una condizione peggiore di quanto previsto e ha incolpato i governi precedenti di aver lasciato un buco di bilancio da 22 miliardi di sterline (Cnbc).

  • Prima della visita a Berlino in programma oggi, Starmer ha promesso di ricostruire le relazioni con l’Ue dopo lo strappo della Brexit (Guardian).

Orizzonti

In discesa Il Pil della Germania ha registrato un calo dello 0,1% nel secondo trimestre rispetto a quello precedente, mentre è rimasto invariato rispetto allo stesso periodo del 2023 (Il Sole 24 Ore).Più e meno fiducia L’indice Gfk sulla fiducia dei consumatori tedeschi relativo al mese di settembre è peggiorato, attestandosi a -22 punti dai -18,6 di agosto (Repubblica). Il sondaggio di Conference board, un gruppo di ricerca aziendale, ha rilevato che l’indice di fiducia dei consumatori statunitensi è salito a 103,3 punti ad agosto rispetto ai 101,9 di luglio (Ap).Risultati minerari Il colosso minerario australiano Bhp ha riportato un calo del 39% dell’utile netto nei primi sei mesi dell’anno, attestandosi a 7,9 miliardi di dollari a causa delle spese per i risarcimenti per il collasso, nel 2015, di una diga in una miniera di ferro brasiliana e la sospensione dell’estrazione di nichel (Forbes).

Mondo reale

Ritorno sul palco Gli Oasis, la band dei fratelli Liam e Noel Gallagher, hanno annunciato una reunion dopo 15 anni dallo scioglimento. Faranno 14 concerti tra Regno Unito e Irlanda nell’estate del 2025 (Nyt).

Festival al via Inizia oggi il Festival del cinema di Venezia con 12 film italiani, compresi quelli fuori concorso. Attesa per il primo film in inglese di Almodovar (RaiNews24).

Media & Tech

Sostituiti dall’AI La fintech svedese Klarna intende quasi dimezzare la propria forza lavoro sostituendola con l’intelligenza artificiale, soprattutto in attività come il servizio clienti e marketing, per ridurre le spese (Ft+).

Sport

Tennis Jannik Sinner ha battuto 2-6, 6-2, 6-1, 6-2 l’americano Mackenzie McDonald avanzando così al secondo turno degli Us Open (Sky Sport).Su due ruote Il ciclista belga Wout Van Aert ha vinto la decima tappa della Vuelta, da Ponteareas a Baiona, conquistando la terza vittoria del giro spagnolo (Eurosport).Si parte Oggi iniziano Giochi Paralimpici a Parigi con la cerimonia d’apertura sugli Champs-Élysées e in Place de la Concorde. L’Italia partecipa con una delegazione di 141 atleti (Rai News).

Oggi

Continua il viaggio di Jake Sullivan, consigliere per la sicurezza nazionale del presidente statunitense Joe Biden, in Cina (fino al 29);
Berlino, il cancelliere tedesco Olaf Scholz riceve il primo ministro britannico Keir Starmer;
Risultati del secondo trimestre di Nvidia, Salesforce, CrowdStrike, Hp, 3D Systems;
Parigi, iniziano i Giochi Paralimpici 2024 (fino all’8 settembre).

Prime

Corriere: Kiev conquista 100 paesi russiRepubblica: Forza Italia, stop alla LegaLa Stampa: Le pensioni agitano il governo

Il Sole 24 Ore: Verso il taglio Irpef fino a 60mila euro. Caccia a 4 miliardi per le coperture

Il Messaggero: Il super missile di Zelensky

Il Fatto Quotidiano: Liguria, ultimatum M5S ai Dem: “O noi o Renzi”

Domani: Israele libera un altro ostaggio. Ma nel governo è tutti contro tutti

Avvenire: Bombe e minacce

Il Foglio: L’importanza di essere never Trump

Il Giornale: Tornano i giudici salva-clandestini. Bloccati i rimpatri

Libero: Il barcone dei vescovi divide la Chiesa

La Verità: Facebook confessa: “Notizie sul Covid censurate su pressione del governo”

il manifesto: Colpo di stallo

Ft: Chinese export curbs on key minerals threaten western chipmakers’ output

dark-facebook-48.png
dark-twitter-48.png
dark-link-48.png