Good Morning Italia, 29 agosto 2024


Offensiva in profondità

Le forze militari israeliane hanno avviato una vasta operazione in Cisgiordania. Al momento l’offensiva ha portato all’uccisione di almeno dieci miliziani di Hamas nelle città di Jenin, Tulkarem e nel campo profughi di Al-Faara (Ap). Centinaia di soldati israeliani, sostenuti da droni e veicoli blindati hanno effettuato una serie di raid segnando un’escalation significativa dopo mesi di azioni che si sono svolte principalmente a Gaza (Nyt). Un alto funzionario del movimento islamista ha chiesto che in Cisgiordania vengano ripresi gli attentati suicidi (Times of Israel).

  • Una cronologia degli ultimi raid israeliani in Cisgiordania (Nyt).
  • Il Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite (Wfp) ha sospeso i movimenti del suo personale a Gaza dopo che un veicolo è stato colpito dall’esercito israeliano (Reuters).

Sanzioni effettive Gli Stati Uniti hanno annunciato sanzioni nei confronti delle organizzazioni israeliane che sostengono le azioni violente dei coloni contro i palestinesi (Axios). Le nuove misure sono state criticate dal premier israeliano Benjamin Netanyahu, secondo cui la questione è al centro di una “discussione approfondita” con Washington (Guardian).

Doppio fronte Parallelamente l’Idf è avanzato anche nel sud della Striscia di Gaza con una nuova offensiva su Khan Younis che ha provocato decine di morti (Reuters). Farhan al-Qadi, liberato negli scorsi dall’esercito israeliano in un tunnel a Gaza, ha lanciato un appello per il raggiungimento di un accordo con Hamas per liberare gli ostaggi rimasti (Bbc).

Tavoli europei

Riavvicinamento in atto Il premier britannico Keir Starmer ha incontrato a Berlino il cancelliere tedesco Olaf Scholz. I due leader hanno parlato di nuove collaborazioni che toccano i temi dell’energia, della difesa, dell’economia e dell’immigrazione (Cnbc) e che dovrebbero condurre alla firma di un trattato bilaterale entro la fine dell’anno (Bbc). Nelle prossime ore Starmer incontrerà a Parigi il presidente francese Emmanuel Macron (Reuters).

  • Il premier britannico apre a possibili progetti di scambio di giovani provenienti dai due paesi (Guardian).

Qui Belgrado Oggi Macron sarà in Serbia per vedere il suo omologo Aleksandar Vučić. I due capi di Stato discuteranno di temi economici, difesa, energia e intelligenza artificiale. La visita avviene a meno di cinque mesi dall’incontro a Parigi tra Macron e Vučić (Euronews).

Commissario in arrivo Ieri il presidente del Partito popolare europeo Manfred Weber ha avuto un colloquio a Roma con la premier Giorgia Meloni dopo aver visto anche il ministro per gli Affari europei Raffaele Fitto, probabile nome dell’esecutivo italiano come commissario europeo (Ansa). Il vicepresidente del Consiglio e leader di Forza Italia Antonio Tajani ha spiegato che la candidatura potrebbe essere formalizzata nel Consiglio dei ministri di domani (Agenzia Nova).

  • “Impossibile per me ignorare l’Italia, a Roma vada un ruolo forte nel prossimo esecutivo europeo” sottolinea Weber parlando al Corriere.
  • Da Breton a Ribera: tutti i nomi proposti finora come nuovi commissari europei (Politico).
  • Von der Leyen userà il rapporto sulla competitività di Mario Draghi come traccia per il suo nuovo mandato da presidente della Commissione (La Stampa+).

Nodi italiani

Autonomia della discordia In un’intervista al Corriere, il presidente della Lombardia Attilio Fontana ha detto che la Regione chiederà già l’autonomia su quelle materie che non prevedono i cosiddetti Lep. Il leader leghista Matteo Salvini ha attaccato la Cei che ieri si era esposta proprio contro l’autonomia differenziata (Ansa).

  • “Dai vescovi un giudizio avulso dalla realtà, ora un confronto aperto con la Conferenza episcopale”, propone il presidente del Veneto Luca Zaia a Repubblica+.

Assegno rivisto Repubblica+ scrive che il governo Meloni starebbe valutando di superare l’attuale assegno unico per i figli introdotto dall’esecutivo Draghi nel 2021, rimodulandolo in favore delle famiglie più numerose, con disabilità e con una storia lavorativa radicata in Italia.

Sguardo a Est

Se telefonando Nelle prossime settimane si terrà una chiamata tra il presidente statunitense Joe Biden e l’omologo cinese Xi Jinping. Lo ha annunciato la Casa Bianca dopo l’incontro tra il consigliere Usa per la sicurezza nazionale Jake Sullivan e il ministro degli Esteri cinese Wang Yi (Bloomberg). Sullivan in mattinata ha incontrato anche vertici militari di Pechino per parlare di collaborazione tra i due Paesi e delle varie crisi internazionali in corso (Reuters).Piano regionale I leader degli stati insulari del Pacifico sono a favore di un piano finanziato dall’Australia per il rafforzamento delle attività di addestramento delle forze di polizia regionali. L’intesa è stata raggiunta durante il summit del Forum delle Isole del Pacifico (Pif) a Tonga. L’iniziativa punta a contenere l’influenza cinese nell’area (Guardian).

La risposta a Zelensky

La Russia ha respinto i piani del presidente ucraino Volodymyr Zelensky per provare a metter fine alla guerra. Il Cremlino intende andare avanti con quella che ritiene un’operazione “speciale” per raggiungere i “suoi obiettivi” (France24). Intanto un’offensiva ucraina via drone ha provocato un incendio in un deposito di petrolio nella regione russa di Rostov, mentre altri droni di Kiev hanno provato a sferrare attacchi nella regione di Kirov (Guardian).

  • La difficile lotta di Mosca per riconquistare l’area controllata dall’Ucraina (Reuters).
  • Kiev si prepara all’inverno dopo gli attacchi russi alle infrastrutture energetiche (Guardian).

Orizzonti

Crescita continua Nel secondo trimestre dell’anno Nvidia ha segnato ricavi in aumento a 30 miliardi di dollari, sopra le attese degli analisti, e in crescita del 122% su base annuale (Cnbc). Il colosso statunitense dei chip ha registrato un utile di 16,6 miliardi, il 168% sullo stesso periodo dello scorso anno (Forbes). Crescono leggermente anche i ricavi di Hp a 13,5 miliardi, ma la società ha tagliato le prospettive sugli utili nel corso dell’intero anno (Bloomberg).

  • Le prime reazioni dei mercati ai dati di Nvidia sono state piuttosto negative (Bbc): gli analisti speravano in numeri ancora più consistenti (Reuters).

Prima volta La Berkshire Hathaway di Warren Buffett ha raggiunto i mille miliardi di dollari di capitalizzazione. Si tratta della prima società americana al di fuori del settore tecnologico a varcare questa soglia (Cnbc).

Media & Tech

Libertà vigilata Il fondatore di Telegram Pavel Durov è stato formalmente incriminato in Francia per aver permesso attività criminali attraverso l’app, ma è stato rimesso in libertà dopo aver pagato una cauzione di 5 milioni di euro (Nyt). Durov ha il divieto di lasciare il territorio francese e dovrà recarsi in una stazione di polizia due volte a settimana (Guardian).

  • Bruxelles sta cercando di capire se la piattaforma ha violato le nuove regole del Digital Service Act riguardanti la comunicazione del numero di utenti (Ft+).
  • L’arresto di Durov ha evidenziato il legame di amore-odio della Russia con Telegram (Bloomberg).

Meteo avverso In Florida è stato rinviato il lancio del razzo Falcon 9 di SpaceX per la missione Polaris Dawn a causa del maltempo. Si tratta della prima missione spaziale privata a prevedere una passeggiata spaziale (Ansa).

Sport

Al via Ieri sera a Parigi si è svolta la cerimonia di apertura delle Paralimpiadi, con circa 4.400 atleti di 184 delegazioni (Il Post). Oggi sono in programma le prime gare. In totale sono 141 gli atleti italiani che parteciperanno in 17 discipline differenti (Sky TG24).In sella Il ciclista irlandese Eddie Dunbar ha vinto l’undicesima tappa della Vuelta. L’australiano Ben O’Connor resta in testa alla classifica anche se si riduce il vantaggio che ha sullo sloveno Primoz Roglic (Gazzetta).Dal cemento Esordio vittorioso agli Us Open per Jasmine Paolini. La tennista italiana ha battuto in rimonta per 2 set a 1 la canadese Bianca Andreescu, accedendo al secondo turno (Sky Sport). Sul fronte maschile Lorenzo Musetti avanza al terzo turno con la vittoria per 3 a 2 su Miomir Kecmanovic (Eurosport).

Oggi

Continua il viaggio in Cina di Jake Sullivan, consigliere per la sicurezza nazionale del presidente statunitense Joe Biden;
Bruxelles, incontro informale dei ministri degli Esteri dell’Ue;
Stati Uniti, Pil secondo trimestre, seconda stima;
Germania, Spagna: inflazione di agosto, prima stima;
Eurozona, indicatori di fiducia;
Risultati secondo trimestre di Dell;
Sorteggi di Champions League.

Prime

Corriere: Doppia sfida per il governoRepubblica: Addio all’assegno unicoLa Stampa: Polveriera CisgiordaniaIl Sole 24 Ore: Nelle famiglie cresce il peso (42%) delle spese fisse, altri consumi ko

Il Messaggero: La guerra totale di Israele

Il Fatto Quotidiano: Alluvionato risarcito dal governo con 14 euro

Domani: Netanyahu attacca la Cisgiordania. L’Onu: “È una violazione del diritto”

Avvenire: Il grido sui migranti

Il Foglio: Gli ebrei in fuga dall’occidente

Il Giornale: Giù le tasse per il ceto medio

Libero: I vescovi sbagliano, il Papa ha ragione

La Verità: Bergoglio manda all’inferno chi vuol bloccare i migranti

il manifesto: Prendono tutto

Ft: Brussels probe into breach of digital rules adds to pressure on Telegram

dark-facebook-48.png
dark-twitter-48.png
dark-link-48.png