Good Morning Italia, 02 settembre 2024


Giornata di rabbia

Israele ha recuperato i corpi di sei ostaggi, tra cui un cittadino americano (Nyt), da un tunnel sotterraneo nell’area di Rafah, nella Striscia di Gaza (Politico). L’Idf ha detto che i sei prigionieri sono stati uccisi da Hamas poco prima che i militari li raggiungessero per liberarli (Reuters). La notizia ha scatenato proteste in tutto il Paese: ieri decine di migliaia di persone hanno manifestato contro il primo ministro Benjamin Netanyahu (Bbc) e oggi il più grande sindacato israeliano ha indetto uno sciopero generale per fare pressione sul governo affinché accetti immediatamente un accordo per liberare gli ostaggi rimasti (Reuters).

  • La nuova ondata di proteste che ha travolto Israele aumenta la pressione sul primo ministro per stringere un accordo con Hamas (Ft+).
  • Netanyahu ha inviato il suo segretario militare a Mosca per chiedere l’aiuto della Russia a raggiungere un accordo con Hamas per liberare gli ostaggi (Bloomberg).

Sul campo Continuano intanto le incursioni delle forze israeliane in Cisgiordania, dove ieri tre poliziotti israeliani sono stati uccisi in un attacco vicino alla città di Hebron (Reuters).

Colpo su colpo

L’Ucraina ha lanciato un grande attacco con droni contro centrali elettriche in 15 regioni russe e una raffineria di petrolio vicino a Mosca (Politico). In risposta, la Russia ha lanciato un attacco missilistico contro Kharkiv (Nyt), colpendo un centro commerciale e ferendo almeno 47 persone (Reuters). Il presidente Volodymyr Zelensky ha accusato Mosca di “mirare esclusivamente alle infrastrutture civili” (Bbc). Intanto, le truppe russe continuano ad avanzare nel Donbass (Guardian).Arrestatelo! Domani il presidente russo Vladimir Putin è atteso per una visita ufficiale in Mongolia. È il primo viaggio in un Paese membro della Corte penale internazionale, che ha emesso un mandato di arresto per il leader russo per crimini di guerra (Politico). Kiev ha chiesto alla Mongolia di eseguire il mandato di cattura, vincolante, contro Putin durante la visita (Bbc).

Urne chiuse

Vittoria storica Domenica cinque milioni di tedeschi hanno votato alle elezioni regionali in Turingia e Sassonia. Secondo gli exit poll, il partito di estrema destra Alternative für Deutschland (AfD) avrebbe vinto con il 32,8% dei voti in Turingia e sarebbe dietro i conservatori della Cdu in Sassonia di appena un punto (Bbc). Sono andati invece molto male i tre partiti che formano la coalizione di governo del cancelliere Olaf Scholz (Dw).

  • È la prima volta che l’estrema destra ha il maggior numero di seggi in un parlamento statale dalla seconda guerra mondiale (Politico).

Premier cercasi Oggi il presidente francese Emmanuel Macron incontrerà i suoi predecessori Francois Hollande e Nicolas Sarkozy (Reuters), oltre a Bernard Cazeneuve, ex primo ministro ed ex membro del partito socialista, indicato come uno dei candidati più probabili a ricevere l’incarico per formare un nuovo governo dopo le elezioni anticipate di giugno (Politico).

Dinastia salda Domenica si sono tenute le elezioni parlamentari anticipate in Azerbaijan, con 990 candidati da 25 diversi partiti in corsa per 125 seggi (EuroNews). Le consultazioni non sono considerate completamente libere o eque e non dovrebbero apportare cambiamenti significativi al parlamento, dominato dal partito Nuovo Azerbaijan del presidente Ilham Aliyev, al potere dal 2003 dopo la morte del padre che governò per vent’anni (Ap).

Urne aperte Sabato si terranno le elezioni presidenziali anticipate in Algeria. L’attuale presidente Abdelmadjid Tebboune è dato ampiamente come favorito e dovrebbe ottenere un secondo mandato (Atlantic Council).

Alla corte di Xi

Mire africane Diversi capi di stato africani sono attesi al Forum sulla cooperazione sino-africana (Focac), che si terrà dal 4 al 6 settembre a Pechino. L’appuntamento, organizzato ogni tre anni, mette al centro l’evoluzione della partnership strategica della Cina con il continente africano in ambiti economici, politici e sociali (The Diplomat). Oggi il presidente cinese Xi Jinping accoglierà il presidente del Sudafrica Cyril Ramaphosa in visita di Stato; in settimana incontrerà il presidente della Nigeria Bola Tinubu (Reuters).

  • In vista delle restrizioni occidentali, la Cina cercherà di stringere accordi con i leader africani per esportare tecnologia green (Reuters).

Guerra commerciale Sabato il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez sarà in Cina per una visita sullo sfondo della disputa commerciale tra Pechino e l’Ue. Durante il viaggio, Sanchez incontrerà il presidente cinese Xi Jinping. In primo piano, l’indagine anti-dumping sui prodotti di maiale provenienti dall’Ue, di cui la Spagna è il maggiore esportatore, aperta da Pechino per rappresaglia contro i dazi europei sulle auto elettriche cinesi (Reuters).

Back to Italy

Campo largo Il leader del M5s Giuseppe Conte ha annunciato che sosterrà la candidatura di Andrea Orlando alle prossime elezioni regionali in Liguria (Corriere). Il senatore Luca Pirondini, proposto dal Movimento come candidato governatore, si è ritirato dalla corsa (Ansa).

  • Intervistato da La Stampa+, il leader di Italia Viva Matteo Renzi si dice pronto a sostenere la candidatura di Orlando. Repubblica scrive che stasera l’ex governatore Giovanni Toti, nella prima intervista tv dopo l’inchiesta che lo ha coinvolto, potrebbe indicare la sua fedelissima Ilaria Cavo come candidata del centrodestra alle regionali liguri.

Manovra al via Inizia una settimana decisiva per la manovra economica: venerdì potrebbe già essere approvato dal Consiglio dei ministri il Piano strutturale di bilancio, che verrà poi trasmesso alla Commissione Ue.

  • Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti prova a mantenere la spesa pubblica sotto controllo (Repubblica+).

Agenda fitta Mercoledì la presidente del Consiglio Giorgia Meloni incontrerà a palazzo Chigi il leader della Camera dei rappresentanti Usa Mike Johnson. Mentre giovedì è in programma un incontro con il presidente dell’Azerbaigian Ilham Aliyev (Agenzia Nova). Sempre giovedì è previsto il G7 dei presidenti delle Camere, che si concluderà sabato e al quale parteciperanno anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la premier Meloni (Corriere+).

Orizzonti

Riflettori puntati Venerdì prenderà il via il Forum economico The European House Ambrosetti, ospitato a Cernobbio, sul lago di Como, fino all’8 settembre (Repubblica).Sotto la lente Mercoledì saranno diffusi i dati sul Pil del secondo trimestre dell’Australia, mentre venerdì è attesa la stima finale sulla crescita dell’Eurozona.Diamo i numeri In Giappone l’attività manifatturiera è ancora in contrazione, ma a un passo dalla crescita: l’indice S&P Global manufacturing Pmi di agosto si è attestato infatti a 49.8 (Reuters); in Cina l’indice privato Caixin segna ad agosto 50.4, tornando in territorio positivo dopo il 49.8 di luglio (Wsj). Oggi usciranno i dati relativi a Eurozona e Italia; mentre martedì toccherà agli Stati Uniti. Venerdì invece saranno pubblicati i dati sulla produzione industriale di luglio della Germania e sul tasso di disoccupazione di agosto negli Usa.

Media & Tech

Temi caldi Mercoledì si aprirà a Taipei Semicon Taiwan 2024, la fiera internazionale annuale nel settore della tecnologia dei semiconduttori. Quest’anno sono attesi oltre 1100 espositori, il numero più alto mai registrato (Taipei Times).

Sport

Serie A Nella terza giornata del campionato, l’Udinese ha battuto il Como 1-0 (highlights), Juventus-Roma è finita 0-0 (highlights), la Fiorentina ha pareggiato 2-2 con il Monza (highlights), e il Genoa ha perso in casa 2-0 contro il Verona (highlights).Sul circuito Charles Leclerc, alla guida della Ferrari, ha vinto il Gran premio d’Italia di Formula Uno a Monza, precedendo le due McLaren di Oscar Piastri e Lando Norris (Sky Sport).In sella Marc Marquez ha conquistato il Gran Premio di Aragón della MotoGp. Sul podio con lo spagnolo anche Jorge Martin e Pedro Acosta (Gazzetta).

Sul cemento Al terzo turno degli Us Open è stato eliminato Flavio Cobolli nel singolare maschile, battuto in tre set da Daniil Medvedev. Nel doppio maschile, Simone Bolelli e Andrea Vavassori si sono arresi al tie break del terzo set alla coppia tedesca Krawietz e Puetz (Eurosport). Fuori anche Angelica Moratelli assieme a Jacqueline Cristian nel doppio femminile (Oa Sport).

In salita Lo spagnolo Pablo Castrillo ha vinto la tappa sul Cuitu Negru, la vetta più dura di questa edizione della Vuelta di Spagna. L’australiano Ben O’Connor ha conservato la maglia rossa (Eurosport).

Metalli pregiati Nella quarta giornata dei Giochi Paralimpici di Parigi 2024, l’azzurro Stefano Raimondi ha conquistato l’oro ai 100 stile libero S10, mentre Alessia Scortechini si è aggiudicata il bronzo nella stessa gara (Repubblica). Sospeso invece il bronzo per Giacomi Perini nel canottaggio PR1 per squalifica post gara (Sky TG24).

Oggi

Slovenia, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen attesa al forum strategico di Bled;
Pittsburgh, Kamala Harris e Joe Biden partecipano insieme a un evento elettorale;
Bolivia, manifestazione contro la crisi economica e la penuria di carburante e valute;
Udienza trimestrale di Claudia Buch, presidente della vigilanza bancaria della Bce, davanti al Parlamento Europeo;
Parigi, Giochi Paralimpici 2024 (fino all’8 settembre);
New York, Us Open (fino all’8 settembre);
Festival del Cinema di Venezia (fino al 7 settembre).

Prime:

Corriere: Stermina la famiglia a 17 anniLa Repubblica: Germania, l’onda neonaziLa Stampa: Strage di famiglia

Il Sole 24 Ore: Aiuti per la famiglia, un cantiere aperto da 55 miliardi

Il Messaggero: A 17 anni stermina la famiglia

Il Fatto Quotidiano: I Cinque stelle appoggiano Orlando in Liguria: Iv fuori dall’alleanza

Domani: Israele piange la strage degli ostaggi. Sciopero generale contro Netanyahu

Il Foglio: L’ambiente non è un’opinione

Il Giornale: Spiavano tutto il governo

Libero: Sharon uccisa. Femministe in vacanza

La Verità: L’onda verde affonda il lavoro. Boom di cassa nel settore auto

Ft: Alternative for Germany wins its first state poll as voters quit centre ground

dark-facebook-48.png
dark-twitter-48.png
dark-link-48.png