Good Morning Italia, 05 settembre 2024


Intesa sui balneari

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera alla riforma sulle concessioni balneari, prorogandole fino al settembre 2027. Le procedure per metterle a gara dovranno essere avviate dai titolari delle concessioni entro giugno del 2027. La durata delle nuove concessioni andrà da un minimo di 5 a un massimo di 20 anni per garantire al concessionario di ammortizzare gli investimenti effettuati. La misura, contenuta in un decreto legge che si pone come obiettivo quello di risolvere 17 contenziosi tra Italia e Ue, è stata accolta “con favore” anche dalla Commissione europea. Slitta invece il disegno di legge di riforma della rete dei carburanti per ulteriori approfondimenti (Sky TG24).Tappare i buchi Il Sole 24 Ore scrive che il ministero della Salute sta lavorando a una misura da inserire nella prossima legge di Bilancio che consenta di assumere in tre anni fino a 30 mila medici e infermieri. Il piano, però, rischia di scontrarsi con l’assenza di risorse economiche e l’indisponibilità delle figure professionali.Fino a prova contraria Il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha rilasciato un’intervista al Tg1 parlando del suo rapporto con Maria Rosaria Boccia, che si era pubblicamente definita consulente del ministero della Cultura per essere poi smentita dallo staff del dicastero. Dopo aver chiesto scusa alla moglie, alla premier e al proprio staff, ha affermato di aver avuto una relazione affettiva con Boccia, aggiungendo che Meloni ha respinto l’ipotesi di sue eventuali dimissioni. Sangiuliano ha ribadito che nessuna delle spese delle trasferte di Boccia per occasioni istituzionali è stata pagata con soldi pubblici (Rai News).

  • Repubblica scrive che ora Meloni teme che saltino fuori registrazioni compromettenti.

Rimpasto in arrivo

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto che il Paese ha bisogno di “nuove energie”, parlando dell’imminente rimpasto di governo dopo le dimissioni di sei ministri (Reuters). Ieri è stato ufficializzato anche il passo indietro del ministro degli Esteri Dmytro Kuleba (Euronews).

  • Un attacco russo su Leopoli ha provocato almeno sette vittime (Guardian).

Influenze russe Gli Stati Uniti hanno annunciato un’ampia serie di azioni per contrastare i tentativi del governo russo di influenzare le elezioni presidenziali statunitensi del 2024, tra cui sanzioni e sequestri di domini web utilizzati per diffondere propaganda e disinformazione sull’Ucraina (Nyt).

  • L’Iran emerge come principale minaccia di disinformazione nella corsa presidenziale statunitense (Nyt).

Nessun passo indietro​​​​​​​

Nel corso di una conferenza stampa il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha dichiarato che Israele deve controllare il Corridoio Filadelfia a tempo indeterminato (Ap), affermando che accetterà un cessate il fuoco permanente a Gaza quando ci sarà la garanzia che il confine non verrà utilizzato come via per il contrabbando di armi e rifornimenti per Hamas (Reuters).

  • Secondo quanto riportato dal quotidiano israeliano Yedioth Ahronoth, a luglio Netanyahu avrebbe fatto saltare una bozza di accordo sugli ostaggi e sul cessate il fuoco (Cnn).

Corsa contro il tempo L’agenzia delle Nazioni Unite per l’infanzia ha dichiarato che nella prima fase della campagna di vaccinazione antipolio a Gaza sono stati vaccinati 189 mila bambini. La campagna punta a vaccinare più di 640 mila bambini in tutta la Striscia (Guardian).

A porte chiuse Martedì alti funzionari statunitensi e israeliani hanno discusso virtualmente di come allentare le tensioni con il Libano e prevenire una guerra totale tra Israele e Hezbollah. L’incontro, non annunciato, è servito all’amministrazione Biden per sondare il polso alla parte israeliana e coordinare le politiche in Libano (Axios).

Incontri incrociati​​​​​​​

Nella prima visita in Turchia da 12 anni, il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi è arrivato ad Ankara per incontrare l’omologo turco Recep Tayyip Erdogan e rilanciare le relazioni tra i due Paesi. In particolare, Ankara ha dichiarato di voler approfondire i legami con l’Egitto in materia di gas ed energia nucleare. I ministri dei due Paesi hanno poi ribadito la “posizione comune” sulla causa palestinese, e chiesto un cessate il fuoco a Gaza (Reuters).In agenda Il presidente russo Vladimir Putin ha detto di aspettarsi un nuovo incontro con l’omologo cinese Xi Jinping nel summit dei Paesi Brics a Mosca a ottobre (Radio Free Europe).

Colpo di scena

Il nuovo Partito Democratico canadese (NDP) di sinistra, guidato da Jagmeet Singh, ha ritirato il suo sostegno ai liberali di Justin Trudeau dopo due anni e mezzo di accordo che hanno permesso al governo liberale di minoranza di mantenere il potere, assestando un colpo alla stabilità dell’esecutivo (Guardian). Trudeau ha tuttavia respinto le voci di elezioni anticipate (Reuters).

Orizzonti​​​​​​​

Nuovo taglio Dopo che sul mercato americano, nel mese di luglio, il numero di offerte di lavoro è sceso su base mensile e i licenziamenti sono aumentati (Bloomberg), si fa sempre più concreta l’ipotesi di un taglio dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve a metà settembre (Axios).Per la sua strada Nonostante le accese proteste dei lavoratori, il management di Volkswagen ha confermato l’ipotesi di chiusura di alcuni stabilimenti in Germania per il netto calo delle vendite di auto (Cnbc).

  • Volvo rinuncia al piano di vendere solo veicoli elettrici entro il 2030 (Bbc).

Verso lo stop Il presidente statunitense Joe Biden è pronto a bloccare l’acquisizione di US Steel da parte di Nippon Steel dopo che la sua amministrazione ha concluso che la transazione da 14,9 miliardi di dollari rappresenta un rischio per la sicurezza nazionale (Reuters).

Media&Tech

Iniziamo bene Safe Superintelligence, società recentemente co-fondata dall’ex capo scienziato di OpenAI Ilya Sutskever, ha raccolto un miliardo di dollari per lo sviluppo di sistemi di intelligenza artificiale sicuri (Reuters).

Mondo reale

Tragedia in mare Un barcone con a bordo 28 migranti è naufragato vicino Lampedusa, dopo essere salpato dalla Libia. I militari della guardia costiera hanno soccorso 7 persone che si trovavano a bordo, mentre risultano disperse le altre 21 (Rainews).Giustizia è fatta A distanza di sette anni dalla tragedia, si è chiusa l’inchiesta sul rogo della Grenfell Tower del 2017, un edificio andato a fuoco nel quartiere londinese di North Kensington che portò alla morte di 72 persone. Secondo la Commissione responsabile delle indagini, che ha attribuito la responsabilità del disastro al governo, all’industria edile e alle aziende coinvolte, le morti erano evitabili (Reuters).Un’altra volta Un ragazzo di 14 anni ha ucciso due compagni di scuola e due insegnanti e ne ha feriti altri nove in una sparatoria in una scuola superiore della Georgia (Reuters)

Sport

Metalli pregiati Alle Paralimpiadi di Parigi, Alberto Amodeo ha conquistato l’oro vincendo i 400 stile libero S8. Fabrizio Cornegliani ha vinto l’oro nella cronometro di ciclismo su strada categoria H1, mentre Luca Mazzone ha conquistato l’argento nella crono individuale H2 di ciclismo. Federico Falco ha conquistato la medaglia di bronzo nel tennistavolo, mentre Davide Franceschetti bronzo nel tiro a segno, pistola 50 metri. Bronzo anche a Martino Pini nella gara di crono su strada H3. Bebe Vio ha vinto il bronzo nel fioretto categoria B (Rainews).Us Open Jannik Sinner ha superato Daniil Medvedev in quattro set e ha conquistato la semifinale nella quale incontrerà lo statunitense Jack Draper (Gazzetta). Sara Errani e Andrea Vavassori si giocheranno il titolo della finale del doppio misto contro la coppia americana Taylor Townsend e Donald Young dopo aver battuto in due set Tyra Caterina Grant e Aleksandar Kovacevic (Rainews).In sella L’australiano Kaden Groves ha vinto la 17esima tappa della Vuelta di Spagna, mentre Ben O’Connor ha conservato la maglia rossa di leader (Sky Sport).

Oggi

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni incontra il presidente dell’Azerbaigian Ilham Aliyev;
Washington, udienza sulle accuse penali contro l’ex presidente Donald Trump per cospirazione contro le elezioni del 2020;
Harrisburg (Pennsylvania), Fox News ospita un incontro pubblico con l’ex presidente e candidato repubblicano alle presidenziali Donald Trump;
Los Angeles processo per frode fiscale di Hunter Biden;
Germania, ordini industriali del mese di luglio.

Prime:

Corriere: Boccia, le lacrime di SangiulianoRepubblica: Ricatto in camera da lettoLa Stampa: Sangiuliano si confessa in tvIl Sole 24 Ore: Sanità, ecco il piano per assumere 30 mila medici e infermieri in tre anni

Il Messaggero: Balneari, gare in tre anni. Pil verso il rialzo nel 2025

Il Fatto Quotidiano: “Avevamo una relazione” [Sangiuliano]. Boccia: “Resti ricattabile”

Domani: A Sangiuliano riesce il miracolo. Meloni in balia delle sue paure

Avvenire: Altre vite a perdere

Il Foglio: Tajani chiede a Bibi di fermarsi

il manifesto: Il gattopardo

Il Giornale: La verità su Sangiuliano

Libero: Pensava fosse amore

La Verità: ‘O ministro ‘nnamurato ha pagato il conto

Ft: Covert Russia link with India to source parts for war effort

dark-facebook-48.png
dark-twitter-48.png
dark-link-48.png