Sul palco del National Constitution Center di Philadelphia, la candidata democratica e vicepresidente Kamala Harris e lo sfidante repubblicano Donald Trump si sono sfidati nel secondo dibattito di questa campagna elettorale, il primo dopo il ritiro dalla corsa alla Casa Bianca del presidente Joe Biden. Trasmesso dall’emittente Abc, il dibattito, della durata di oltre novanta minuti, ha abbracciato i temi cruciali di questa campagna elettorale, come aborto, immigrazione, economia, politica estera. I due candidati si sono subito lanciati in uno scambio aspro, veloce e carico di energia (Bloomberg).
- Poco dopo la fine del dibattito, la popstar Taylor Swift ha annunciato il suo endorsement a Kamala Harris (Axios).
Scontro acceso Harris si è presentata in modo pragmatico, usando la prima domanda per illustrare il suo piano per costruire una “economia delle opportunità” e attaccando poi Trump sui suoi problemi giudiziari. I due sfidanti hanno avuto un lungo scontro sull’aborto, durante il quale Trump ha cercato di moderare la sua posizione sulla questione, sembrando però molto indeciso (Cnn). Trump ha definito Harris una radicale e ha spesso ripreso il tema dell’immigrazione, ripetendo molteplici falsità sulla campagna di Harris e sull’attacco al Campidoglio del 6 gennaio 2021. La performance di Trump ha incluso anche un’ampia serie di attacchi a Biden e alla sua presidenza (Nbc).
- Lo scambio di opinioni tra i candidati sugli affari esteri e la sicurezza nazionale è stato meno incentrato sulla politica e più sugli attacchi personali, dice Axios.
- Secondo Vox, Kamala Harris ha spinto Trump a un dibattito disastroso.
Secondo quanto reso noto dalle autorità russe, nelle prime ore di martedì mattina l’Ucraina ha lanciato un massiccio attacco con i droni contro Mosca e altre zone della Russia. Il ministero della Difesa russo ha dichiarato di aver abbattuto 144 droni: l’attacco avrebbe causato la morte di almeno un uomo, distruggendo dozzine di case e costringendo a dirottare circa cinquanta voli dagli aeroporti intorno alla capitale (Politico).
- Il segretario del Consiglio di sicurezza russo Sergei Shoigu riferisce di una rapida avanzata nell’Ucraina orientale, escludendo per ora colloqui di pacce (Reuters).
Operazione Ocean La Marina russa sta organizzando le sue più grandi esercitazioni di combattimento da tre decenni a questa parte. Denominate in codice “Ocean”, le esercitazioni continueranno fino al 16 settembre e coinvolgeranno più di quattro navi. Si svolgeranno negli oceani Pacifico e Artico e nei mari Mediterraneo, Caspio e Baltico: quattro navi da guerra cinesi e una nave logistica si sono unite alle navi russe al largo del Mar del Giappone (Bloomberg).
- Secondo il capo dell’intelligence norvegese, gli atti di spionaggio e sabotaggio da parte della Russia in Europa sono ora “più probabili” (Politico).
Accuse da Washington
Contro Teheran Da Londra, il segretario di Stato americano Antony Blinken ha dichiarato che l’Iran ha fornito missili balistici alla Russia e ha annunciato nuove sanzioni statunitensi su Teheran (Politico). In risposta, anche Francia, Germania e Regno Unito hanno condannato l’Iran, aprendo a nuove sanzioni (Reuters).Contro Pechino A margine della riunione del Consiglio di sicurezza dell’Onu sull’Ucraina a Bruxelles, il vice segretario di Stato Usa Kurt Campbell ha apertamente criticato il ruolo della Cina nel conflitto, dicendo che Pechino sta dando alla Russia un aiuto “molto sostanziale” per rafforzare la sua macchina da guerra (Politico). Campbell ha inoltre esortato i partner europei a esprimere con più forza il loro disappunto per la crescente collaborazione tra Pechino e Mosca nel settore della difesa (Reuters).
L’esercito israeliano ha dichiarato martedì di aver colpito alti comandanti di Hamas che operavano in un centro di comando situato all’interno di un’area umanitaria designata nella città meridionale di Gaza, Khan Younis (Reuters). Il bombardamento israeliano nella zona umanitaria di al-Mawasi, che ospita palestinesi sfollati dalla guerra a Gaza, avrebbe ucciso almeno 19 persone e ferito altre 60, secondo quanto riferito dal Ministero della Salute di Gaza (Euronews).
- Il ministro della Difesa Yoav Gallant ha dichiarato che Israele dovrà scegliere tra un accordo per gli ostaggi e l’escalation (Ft+).
Polveriera cisgiordana Il segretario di stato americano Anthony Blinken ha criticato Israele, definendo l’uccisione dell’attivista turco-americana Aysenur Ezgi Eygi “non provocata e ingiustificata”, e ha chiesto profondi cambiamenti al modo in cui le forze israeliane operano in Cisgiordania (Cnn). L’esercito israeliano ha ammesso che è molto probabile che l’attivista statunitense sia stata uccisa dal fuoco israeliano, ma ha aggiunto che l’uccisione è stata “involontaria” (Nyt).
- La prossima settimana l’Assemblea generale dell’Onu dovrebbe votare su una risoluzione dell’Autorità palestinese che chiede a Israele di porre fine alla “sua presenza illegale nei territori palestinesi occupati” entro sei mesi (Reuters).
La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha rinviato al 17 settembre la presentazione del nuovo collegio di commissari. Ufficialmente, il rinvio è stato imputato all’attesa per la ratifica della nomina nuova commissaria slovena da parte del Parlamento di Lubiana (Politico). Repubblica riporta che dietro la decisione ci sarebbe il malcontento dei gruppi dei Socialisti e democratici e dei liberali di Renew Europe per la nomina a vicepresidente del commissario italiano Raffaele Fitto.
- Repubblica scrive che la presidente del Consiglio di Giorgia Meloni sarebbe pronta a una contromossa, chiedendo al leader del Ppe Manfred Weber di minacciare il no agli altri candidati se il nome di Fitto dovesse saltare.
Frontiere girevoli Il primo ministro polacco Donald Tusk ha criticato la decisione della Germania di rafforzare i controlli alle frontiere a partire dal 16 settembre, incluso quello con la Polonia, definendola “inaccettabile” (Euractiv). L’Ungheria ha minacciato di aprire le frontiere per trasportare migranti irregolari a Bruxelles in risposta a una multa di 200 milioni di euro sanzionata a Budapest dalla Corte di Giustizia dell’Ue, in violazione del diritto di asilo (Euronews).
- Perché Berlino ha deciso di inasprire le sue politiche migratorie proprio ora (Euronews).
Inflazione tedesca Ad agosto il tasso di inflazione annuale della Germania è sceso al 2%, il livello più basso da marzo 2021, grazie alla riduzione dei prezzi dell’energia (Reuters). I dati confermano le aspettative di un altro taglio dei tassi da parte della Banca centrale europea nella riunione di giovedì (Euronews).Industria in affanno A luglio la produzione industriale in Italia ha registrato un calo dello 0,9% su base mensile, invertendo la rotta rispetto al mini-rimbalzo di maggio e giugno, mentre su base annuale il calo si attesta al 3,3%. Auto e lusso sono tra i settori più colpiti, con un calo annuo del 35% e 18% rispettivamente. Unico settore in crescita è l’energia, con +2,3% (Il Sole 24 Ore).
Maxi multa La Corte di giustizia dell’Unione europea sanzionato l’Irlanda per la concessione ad Apple di un aiuto di Stato illegale, con Dublino che ora è tenuta a recuperare 13 miliardi di euro di tasse arretrate (Ft+). Inoltre, il tribunale Ue ha respinto il ricorso di Google e Alphabet contro la maxi multa per 2,4 miliardi di euro inflitta dalla Commissione Ue per abuso di posizione dominante (Bloomberg).
- La partita più importante per la Commissaria europea per la concorrenza Margrethe Vestager (Politico).
- Le sconfitte di Apple e Google alimentano il giro di vite dell’UE sulle Big Tech (Bloomberg).
Raggiungere Cupertino Huawei ha lanciato il suo nuovo smartphone pieghevole a triplo schermo, il Mate XT, al prezzo di 2.800 dollari. Nonostante le sanzioni Usa, l’azienda cinese sta cercando di rilanciare la competizione con Apple, a poche ore dalla presentazione dell’iPhone 16 (Cnbc).
Space walk Polaris Dawn, l’ultima missione di Space X, è decollata martedì dal Kennedy Space Center della Nasa in Florida: si tratta della prima passeggiata spaziale effettuata da un equipaggio interamente civile (Guardian). La missione raggiungerà quota 870 miglia sopra la superficie terrestre, più di tre volte superiore a quella della Stazione spaziale internazionale (Nbc).
Bruxelles, Ursula von der Leyen incontra i capigruppo del Parlamento europeo in vista dell’annuncio della composizione della sua nuova Commissione;
San Pietroburgo, visita del ministro degli Esteri cinese Wang Yi (fino al 12);Cina, prosegue la visita del primo ministro spagnolo Pedro Sánchez (fino al 12);Libano, visita del capo della diplomazia Ue Josep Borrell (fino al 12);Arabia Saudita, visita del premier cinese Li Qiang (fino al 13);
Iraq, visita del presidente iraniano Masoud Pezeshkian;
Italia, riunione dei ministri del Lavoro del G7 a Cagliari (fino al 13);
Russia, Usa, inflazione di agosto;
Regno Unito, Pil e produzione industriale a luglio;
Usa, indice dei prezzi al consumo di agosto;
Risultati di Adobe (terzo trimestre).
Corriere: Ue, scontro sul ruolo di FittoRepubblica: Ursula scivola su Meloni
La Stampa: La nomina di Fitto divide la Ue
Il Sole 24 Ore: Due milioni a caccia di posti pubblici
Il Messaggero: Commissari Ue, veti e rinvio
Il Fatto Quotidiano: Meloni teme gole profonde: populisti a Palazzo Chigi e in due ministeri
Domani: Complotti e fantasmi, Meloni in tilt. A Bruxelles scontro totale su Fitto
Avvenire: Ambiente senza vita
Il Foglio: Il pasdaran dei missili abbraccia Putin
il manifesto: Fantasmi a Roma
Il Giornale: La Boccia spiava i deputati e la Camera la bandisce
Libero: Boccia scappa dalla tv per evitare le domande
La Verità: Spunta la balla sulla laurea della Boccia
Ft: Eu court rules Apple must pay €13bn in back taxes to Ireland over state aid
|
|
|
|