Il presidente statunitense Joe Biden sarebbe pronto a dare il via libera agli attacci con missili a lungo raggio occidentali contro il territorio russo, purché non si tratti di armi fornite dagli Usa ma dagli alleati europei. Una richiesta giunta ieri anche dalla Polonia durante la visita del segretario di Stato Usa Antony Blinken a Varsavia. L’annuncio ufficiale dovrebbe arrivare oggi, in occasione del primo viaggio a Washington del nuovo primo ministro britannico Keir Starmer, che si è già detto favorevole all’utilizzo da parte di Kiev degli Storm Shadow inviati da Londra (Nyt). Il presidente russo Vladimir Putin ha risposto che la decisione equivarrebbe a una dichiarazione di guerra da parte dei Paesi Nato a Mosca (Guardian).
- La Russia ha iniziato il conflitto in Ucraina e può porvi fine “immediatamente”, ha dichiarato Starmer in volo verso Washington (Bbc).
- Intervenendo al Forum di Xiangshan, il ministro della Difesa cinese Dong Jun ha detto che i negoziati sono l’unica soluzione per risolvere i conflitti in Ucraina e in Medio Oriente (Ansa).
Contrattacco russo Le truppe di Mosca hanno lanciato una controffensiva per riprendere il controllo della regione di Kursk, occupata in parte dalle forze ucraine nell’ultimo mese (Cnbc). La Croce Rossa internazionale ha invece confermato l’uccisione di tre suoi operatori in un bombardamento russo nella regione di Donetsk (Guardian).
- L’inviata della Rai Stefania Battistini e l’operatore Simone Traini sono ricercati in Russia per ingresso illegale nella regione di Kursk (Ansa).
L’altro blocco Alla riunione dei rappresentanti dei Brics a San Pietroburgo, Putin ha dichiarato che 34 Paesi nel mondo hanno espresso il desiderio di entrare a far parte dell’organizzazione intergovernativa, composta inizialmente da Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica e poi allargata a Iran, Egitto, Etiopia ed Emirati Arabi Uniti. Putin ha quindi proposto al premier indiano Narendra Modi un incontro bilaterale a margine del prossimo summit di ottobre (Cnbc).
-
La Corea del Nord ha mostrato per la prima volta le immagini delle centrifughe che producono il combustibile per le sue bombe nucleari durante una visita del leader Kim Jong Un ad un impianto di arricchimento dell’uranio (Reuters).
Secondo l’esercito israeliano, nove delle 18 persone uccise nell’attacco di mercoledì contro una scuola nel campo di rifugiati di Nuseirat erano membri di Hamas, inclusi i sei dipendenti dell’Unrwa (Haaretz). Il Segretario generale dell’Onu António Guterres è tornato a condannare le “drammatiche violazioni delle leggi umanitarie internazionali” (Bbc).Tutti contro Bibi Mentre continuano le proteste delle famiglie degli ostaggi contro Benjamin Netanyahu, accusato di non fare abbastanza per raggiungere un accordo per la loro liberazione (Times of Israel), l’ex Segretaria di Stato Usa Hillary Clinton, nel suo nuovo libro in uscita martedì prossimo, rimprovera il premier israeliano di non essersi assunto alcuna responsabilità per non aver saputo prevedere gli attacchi del 7 ottobre (Guardian).
- Gli Stati Uniti hanno ritirato una delle due portaerei dislocate in Medio Oriente come deterrente da possibili attacchi iraniani (Reuters).
- Il Viminale sta valutando lo stop in Italia ai cortei a ridosso del 7 ottobre per i rischi legati all’ordine pubblico (Rai News).
Donald Trump ha annunciato che non parteciperà ad altri dibattiti con la candidata Democratica alla Casa Bianca Kamala Harris prima delle elezioni presidenziali di novembre, nonstante la richiesta di quest’ultima ribadita anche ieri durante un evento elettorale in Nord Carolina (Cnn).
- L’appello al voto della cantante Taylor Swift ha fatto sì che centinaia di migliaia di persone visitassero il sito per registrarsi al voto (Nyt).
La Banca centrale europea ha annunciato un nuovo taglio dei tassi di interesse dello 0,25% che ha portato quello sui depositi al 3,50% (La Stampa). Si tratta del secondo taglio del 2024, che arriva a soli tre mesi dal precedente, e gli investitori scommettono che ne arriverà un terzo entro dicembre (Reuters), o addirittura già al prossimo incontro del 17 ottobre, anche se la presidente dell’istituto di Francoforte Christine Lagarde ha ribadito che non esiste un percorso di politica monetaria già prestabilito e che le ulteriori decisioni saranno prese in base ai dati (Bloomberg).
- Gli effetti su mutui e titoli di Stato (Corriere).
- Appoggiando il piano dell’ex presidente della Bce Mario Draghi per il rilancio dell’economia europea, Lagarde ha detto che “le riforme strutturali non sono responsabilità della banca centrale, ma dei governi” (Politico).
L’altra banca Oggi è attesa la decisione di politica monetaria della Banca centrale russa, che secondo gli analisti manterrà i tassi invariati al 18% per cercare di contenere l’inflazione, che si attesta oltre il 9% (Reuters).
- La Federal Reserve sta decidendo se tagliare i tassi d’interesse statunitensi dello 0,50% o solo dello 0,25% la prossima settimana. Sarebbe il primo taglio dei tassi negli ultimi quattro anni (Ft+).
Opzione Draghi Secondo il Financial Times+, Bruxelles starebbe valutando nuove emissioni di bond che potrebbero portare a un’estensione del debito europeo fino a 350 miliardi di euro, un’ipotesi già valutata in epoca Covid dall’allora Primo ministro Mario Draghi.
Offerta respinta La Commissione europea ha detto di non aver accolto le ultime proposte cinesi finalizzate a evitare l’applicazione di dazi da parte dell’Ue sulle auto elettriche importate dal Paese asiatico (Politico).
- Cresce l’uso dello yuan come valuta per le transazioni internazionali (Dw).
Lavoro in movimento Nel secondo trimestre dell’anno il tasso di disoccupazione in Italia è sceso al 6,8%, con una riduzione dello 0,3% rispetto ai tre mesi precedenti. Sempre con riferimento al periodo gennaio-marzo, tra aprile e giugno il numero di occupati è cresciuto di 124 mila unità (RaiNews 24).Prezzi altalenanti Ad agosto l’indice dei prezzi alla produzione negli Usa è cresciuto su base annuale dell’1,7%, rallentando rispetto al dato di luglio che era stato di +2,1% (Cnn). Peggiora invece il dato tedesco, registrando ad agosto un decremento dello 0,8% su base mensile e dell’1,1% rispetto allo stesso periodo del 2023 (Destatis).Trattativa in corso Parlando con Bloomberg dopo l’annuncio di aver acquisito il 9% di Commerzbank, il Ceo di Unicredit Andrea Orcel ha detto che resta sul tavolo anche l’ipotesi di fusione con la banca tedesca (Ansa).
Cara Europa L’Italia chiederà alla Commissione Europea di raggiungere l’obiettivo di aggiustamento fiscale in sette anni, invece che in quattro. Lo ha comunicato ieri ufficialmente il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti in un vertice con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e i vice-premier Matteo Salvini e Antonio Tajani (La Stampa+).
-
In un’intervista al Corriere+, il sottosegretario per l’Economia e le finanze Federico Freni ha proposto “meno tasse per chi fa figli. E ora via alle privatizzazioni”.
Back to school La commissione Cultura della Camera ha approvato la risoluzione della Lega, promossa dal sottosegretario all’Istruzione Rossano Sasso, contro la “propaganda gender nelle scuole” (Repubblica). Intanto il Consiglio di Stato ha espresso alcune perplessità sull’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico del liceo del Made in Italy e chiesto chiarimenti in merito al Ministero dell’istruzione (SkyTg24).
-
Secondo un rapporto dell’Ocse, gli stipendi degli insegnanti italiani restano tra i più bassi nell’area Ocse (Repubblica+).
Chi viene e chi va Mentre l’ex ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha ripreso il proprio posto in Rai (Corriere), la consigliera comunale romana Rachele Mussolini, nipote di Benito, ha annunciato di aver lasciato Fratelli d’Italia perché in disaccordo con la linea politica tenuta da Giorgia Meloni sui diritti, spiegando in un’intervista a Repubblica+ di riternersi moderata: “vorrei lo Ius scholae” (Fatto Quotidiano).
Chi mente paga L’Australia multerà con sanzioni fino al 5% dei loro fatturati globali i siti internet e i social media che non si dimostreranno capaci di prevenire la diffusione di false informazioni (Reuters).Turismo cosmico Il miliardario americano Jared Isaacman è diventato ufficialmente il primo astronauta non professionista a completare una “passeggiata spaziale”, accompagnato dall’ingegnera di SpaceX Sarah Gillis (Wired).
Azzurri d’oro La squadra italiana è arrivata prima nella staffetta mista degli Europei di ciclismo coprendo i 52,3 km di gara in 1h01’43”, davanti ai team tedesco e belga (Ansa).
- E se Hemingway non fosse il maschilista che tutti credono? (Lucy)
- Il fiorente mercato delle scarpe da ginnastica vintage (Euronews).
- Cinque caratteristiche che rendono grande un artista (The Conversation).
- Come l’AI ha imparato a risolvere anche i problemi di matematica (Nyt).
Emirati Arabi Uniti, visita del premier cinese Li Qiang;
Budapest, riunione informale dei ministri delle Finanze della zona euro (Eurogruppo);
Praga, riunione del comitato militare della Nato (fino al 15);
Kiev, visita dell’ex premier e oggi capogruppo dei macroniani all’Assemblea nazionale Gabriel Attal;
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz riceve il presidente del Kenya William Ruto;
Eurozona, produzione industriale a luglio;
Francia, inflazione ad agosto;
Usa, fiducia dei consumatori (Università del Michigan).
Corriere: Aiuti alle famiglie, si cambiaRepubblica: Prof, ultimi della classeLa Stampa: Tassi, governo contro la Bce
Il Sole 24 Ore: La Bce taglia i tassi di 25 punti base. Per le rate mensili dei mutui cali del 2-3%
Il Messaggero: Taglio ai tassi, mutui meno cari
Il Fatto Quotidiano: Taglia su 142 Bambi. “Sparate a vista”
Avvenire: In manovra sui figli
Domani: Meloni-Schlein è duello su Fitto. Gli errori di Mr.Pnrr su staff e lavori
Il Foglio: Gli endorsement di Meloni per Draghi
Il Giornale: Salvini, aria di condanna
Libero: Compagni e sofà
La Verità: Così la Boccia giocava col curriculum
il manifesto: Il mondo libero
Ft: ECB reduces rates to 3.5% as inflation recedes and industrial output wavers
|
|
|